Valtorta/ Piani di Bobbio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Thomas
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 11:41
Località: Dalmine - PZT 1100m

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Thomas »

Zulianino ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 13:13 viste le nevicate c'è qualche speranza per la cedrino?
lo skilift Capanno invece? è ormai da qualche anno che non vengono nemmeno montati i traini
Credo che i 40 centimetri scesi siano un po limitati per la pista in questione, considerato inoltre che la cedrino risulta problematica per l'innevamento programmato e le temperature ballerine portano con se molta incertezza sulla durabilita' della neve naturale. probabilmente il gestore sta aspettando ulteriori nevicate per non ritrovarsi con la pista pelata pochi giorni dopo la battitura a_11.
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Scusatemi, ma se non aprono la Cedrino alla fine di queste nevicate allora che venga detto chiaramente che non potra' essere piu' aperta.

Io, come credo moltissimi altri frequentatori dei piani di bobbio, sostengono che la cedrino sia la pista piu' bella ma sopratutto arricchisce il complesso di una variante attrattiva che la sola pista tre signori non puo' piu' dare da sola.

Vorrei/vorremmo avere una dichiarazione ufficiale da parte di ITB sulla questione e sulla presenza o meno di piani per riaprirla.

Saluti
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

parrigon ha scritto: domenica 25 febbraio 2024, 8:59 Scusatemi, ma se non aprono la Cedrino alla fine di queste nevicate allora che venga detto chiaramente che non potra' essere piu' aperta.

Io, come credo moltissimi altri frequentatori dei piani di bobbio, sostengono che la cedrino sia la pista piu' bella ma sopratutto arricchisce il complesso di una variante attrattiva che la sola pista tre signori non puo' piu' dare da sola.

Vorrei/vorremmo avere una dichiarazione ufficiale da parte di ITB sulla questione e sulla presenza o meno di piani per riaprirla.

Saluti
Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

mi associo incondizionatamente alle osservazioni e richiesta di chiarimenti alla ITB di Parrigon.

Nello screen shot preso pochi minuti fa della webcam ITB si vede una preoccupante barriera
(cespugli?? vedi freccia rossa) allo sbocco della Cedrino...
Ieri mattina ho visto sciatori a gruppi numerosi scendere più o meno seguendo la freccia blu.
Erano fuori-pista? Dal tipo di sciata sembrava proprio di sì. Quindi qualcuno scendeva dalla
Cedrino ieri, sicuramente fuori pista. Ma uscendo in basso per la variante a sinix (destra guardando)
che passa dall'arrivo del vecchio ski-lift e sbocca sui prati alti di Ceresola.

Insomma se non aprono la Cedrino in questi giorni tanto vale che la dichiarino ufficialmente
depennata dall'elenco delle piste del comprensorio: almeno ci possiamo regolare di conseguenza.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

ore 14:56, gli sciatori nel cerchio nero in arrivo dalla Cedrino scendono per i prati, rientrando nella Tre Signori in basso (freccia nera).

Gli sciatori nel cerchio rosso seguono invece la Cedrino diretta ma attraversano un foro nella rete di protezione e riprendono
la Tre Signori (freccia rossa tratteggiata).

Cosa c'è in fondo alla Cedrino che non permette il passaggio degli sciatori nemmeno fuori pista (cerchio giallo trattegiato)??

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
ITB spa
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 23:04

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da ITB spa »

Siamo contenti che ci sia tutta questa attenzione per le piste Cedrino e Ceresola. (visto che prima di questa nevicata l'ultimo post era dei primi di gennaio...)
La nevicata è ancora in atto, la quantità di neve (finalmente) considerevole! Dobbiamo aspettare l'ok del responsabile nivologo per poter percorrere lo skiweg con il battipista (e farlo percorrere agli sciatori) perchè il grado di instabilità della neve è elevato e si prevede un possibile appesantimento delle precipitazioni nevose nei prossi giorni.

Piccola Nota;
il nostro lavoro è far sciare la gente in sicurezza su piste ben preparate, non certo quello di tenere chiusa una importante area del nostro compresorio.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

ITB spa ha scritto: lunedì 26 febbraio 2024, 16:28 Siamo contenti che ci sia tutta questa attenzione per le piste Cedrino e Ceresola. (visto che prima di questa nevicata l'ultimo post era dei primi di gennaio...)
La nevicata è ancora in atto, la quantità di neve (finalmente) considerevole! Dobbiamo aspettare l'ok del responsabile nivologo per poter percorrere lo skiweg con il battipista (e farlo percorrere agli sciatori) perchè il grado di instabilità della neve è elevato e si prevede un possibile appesantimento delle precipitazioni nevose nei prossi giorni.

Piccola Nota;
il nostro lavoro è far sciare la gente in sicurezza su piste ben preparate, non certo quello di tenere chiusa una importante area del nostro compresorio.
Ringraziamo sentitamente la ITB per la cortese e sollecita risposta: certamente, la sicurezza è la questione di primaria importanza.
Safety before all.

E' che noi sciatori accaniti ci facciamo un pò prendere dalla frustrazione della fretta di non poter godere di una delle piste più belle
delle Orobie...!! a_11

A costo di apparire magari un pò scortesi... a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Zulianino
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 5:59

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Zulianino »

mi piacerebbe sapere da ITB se lo skilift Capanno è semplicemente inutilizzato da anni per mancanza di neve o se c'è qualche altro problema (malfunzionamenti, revisione scaduta, ecc....)
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da moritz63 »

Guardando la parte alta delle piste Cedrino e Ceresola si vede che non sono state montate le reti di protezione, di solito si fa prima che inizi la stagione sciistica: come mai non ci sono le reti, davvero ci tenete a quest'area del comprensorio? Perchè percorrendo tali piste in estate si vede molto bene che sono abbandonate a se stesse, sulle piste ci sono cespugli e arbusti che stanno diventando alberelli alti quanto una persona (cerchio giallo sulla foto, lì stanno crescendo nel profondo canale di scolo trasversale): dubito fortemente possa bastare l'eventuale sì di un nivologo per vedere le piste riaperte, ma sarei felicissimo di sbagliarmi. Domanda: nonostante il mezzo metro di neve arrivato a Ceresola i muri finali della pista Nube Bianca sono battuti per metà della loro larghezza, ovvero solo dove c'è la striscia di neve sparata, per quale motivo? Ai Piani di Bobbio c'è un metro di neve, sull'Orscellera sono battute la pista Centrale e la stradina: mi auguro di rivedere battuta anche la storica pista che fa il giro un po' più largo, sulla skimap pista n°2.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”