caetan ha scritto:........i piani di bobbio ma salendo da Barzio. Quest'anno pensavo di raggiungerli da Valtorta, ma essendo accompagnato dalla mia ragazza (sciatrice alle primissime armi) mi chiedevo quale fosse la difficoltà di queste piste. Illuminatemi...
Dall'arrivo della seggiovia puoi scendere a Valtorta in questo modo (per principianti) :
seguire la stradina che porta ai piani di Bobbio, dove puoi sciare sulle 2 piste servite dalla seggiovia 4 posti che sono molto facili (facilissime)
ma puoi anche dall'arrivo della seggiovia tornare in direzione Valtorta (praticamente pianeggiante) e dove inizia il primo muretto della "tre signori" a dx c'è una stradina che scende fino al parcheggio di Ceresola (rifugio Trifoglio). La stradina in 2 punti attraversa la pista 3 signori ma senza particolari difficoltà e normalmente è battuta. Certo è larga 2/3 metri ma la si fa fare ai bambini dei corsi sci, per cui .....
Però terrei in considerazione anche Foppolo, perchè la pista 4° baita è una pista molto facile (dato che è anche molto larga) e tu potresti fare qualche puntata sul Monte Bello ....... Io sono dell'idea, per esperienza provata, che dovresti consegnare la morosa a qualche maestro, almeno per un paio di ore, perchè imparano quello che con te imparerebbe in giorni e giorni...
ciao

Tarci, fal brao...

)