Valtorta Piani di Bobbio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, Poss70

Messaggiodi dodo » martedì 6 febbraio 2007, 22:38

beh io ogni tanto ci posso andare anche in settimana , 3 orette la mattina , e vi assicuro che è uno sballo , con pochissima gente e zero code .
Io amo il comprensorio di bobbio, mi godo l'oscellera x il suo fuoripista , mi godo la nera in valtorta , mi godo le mangiate al rifugio lecco e mi godo immensamente il panorama che spazia dal pizzo 3 signori al campelli da una parte, resegone grigna e grignetta dall'altra.
(Divagazione) A volte mi chiedo se fosse necessario rinunciare a surfare con la tavola pur di preservare questo splendido ambiente ..... facciamo il possibile x fare meno danni possibile
dodo

Messaggiodi cllocate » martedì 6 febbraio 2007, 23:58

Riporto una mia impressione, solo una mia impressione. In effetti le cifre nelle domeniche di ressa sono più o meno quelle 6000 persone, 80% da Barzio 20% da Valtorta.

Pensare a un rinnovo ( ormai necessario) a brevissimo sul versante di Valtorta mi sembra difficile, anche perchè non risulta che ci siano progetti approvati. Cosa che invece esiste per una seggiovia sui Piani di Bobbio.

E poi c'è un grosso problema da risolvere dalla parte Barziese non esiste ancora una pista di rientro in caso di sospensione di servizio per causa del vento.

Qualche domenica fà 3000 persone donne e bambini hanno dovuto scendere a piedi per circa 3 ore e distruggendo in parte gli sci chi a voluto tenerli per un tratto, naturalmente di rimborsi manco se ne parla.
Leggere per credere: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11171

a_18
cllocate

Messaggiodi martys71 » mercoledì 7 febbraio 2007, 12:11

E' vero con una cabinovia del genere crescerebbe notevolmete il traffico sulle piste con un grosso rischio per la sicurezza. Un'altra idea non potrebbe essere quella di installare una seggiovia che da Valtorta arriva al Fortino cosi da servire le piste di Bobbio, della 3 signori e della nube bianca e un'altra che sempre da Valtorta arriva sulla Ceresola cosi da servire le piste Ceresola e la sua variante? dove adesso c'è uno skilift che arriva solo a metà pista.

Considerando che la Ceresola e varinate sono usate spesso per allenamenti e gare non sarebbe un brutta soluzione...

E comunque al Rif. Lecco si mangia veramente strabene....
martys71

Messaggiodi bashir.it » mercoledì 7 febbraio 2007, 12:28

cllocate ha scritto:Riporto una mia impressione, solo una mia impressione. In effetti le cifre nelle domeniche di ressa sono più o meno quelle 6000 persone, 80% da Barzio 20% da Valtorta. Qualche domenica fà 3000 persone donne e bambini hanno dovuto scendere a piedi per circa 3 ore e distruggendo in parte gli sci chi a voluto tenerli per un tratto, naturalmente di rimborsi manco se ne parla. Leggere per credere: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11171

Confermo quanto è successo.
La Cabinovia di Barzio è molto esposta al vento.
Purtroppo per la Valle Brembana, considerati le proporzioni di ingresso (Valtorta / Barzio) e la sicurezza, la priorità và alla pista di rientro (che da quello che ho sentito dire sarà fantastica).

Tanto per fare un esempio quella stessa domenica un utente si era fratturato un polso sulla Tre Signori. Una volta soccorso, medicato ed immobilizzato, è stato accompagnato alla cabinovia per scendere a Barzio (per comodità dell'infortunato, considerato il fattore macchina e Pronto Soccorso non troppo lontano dall'abitazione). Nel frattempo si è alzato il vento ed alla fine è dovuto rientrare da Valtorta.

Certo questa è sfiga, ma è sempre un imprevisto che rimane in agguato.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi eleunamme » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:21

Io credo che la priorità uno l'abbia la pista di rientro a Barzio, è inidspensabile!
Ovvimante dovranno provvedere anche ad un impianto di neve artificiale di quelli con le p.....!
O comunque carrabile da jeep di servizio.

Priorità due, è la seggiovia nuova a valtorta.
Fare una cabinovia suona grandioso ma c'è il rischio che sia una esagerazione poichè non servirebbe così tante piste da giustificarne l'investimento.

Diverso è se realizzeranno nuove piste! Ma credo che sia utopistico, anche Valtorta ha saputo stupirci pochi anni fa con le nuove piste !

Una cosa è certa il nuovo impianto dovrà funzionare anche in estate e i week end di primavera! Così da ammortizzare la spesa !
Magari offrendo sport altrantivi in estate.

Arrampicate, mountain bike con percorsi organizzati, riqualificare i sentieri e tante altre idee !
eleunamme

Messaggiodi kenny » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:55

Arrampicate

santa parola! I piani sono un paradiso...offuscato solo dalle 2 orette a piedi per il raggiungimento degli stessi che lo pongono ad un livello di comodità inferiore a Grigna (che quindi attira il 90% di chi arrampica in queste valli).
kenny

Messaggiodi orobie » mercoledì 7 febbraio 2007, 14:33

eleunamme ha scritto:Io credo che la priorità uno l'abbia la pista di rientro a Barzio, è inidspensabile!

La pista di rientro in realtà è quasi ultimata, a parte alcune reti di sicurezza e una sistemazione del fondo. Risulta percorribile non proprio da tutti, ma quasi.

Il problema è che arriva molto in basso, a 800 metri di quota: quindi in questo inverno, di neve nella parte bassa non se ne parla, e giocoforza occorre scendere a piedi. Anche un servizio di navetta con fuoristrada è poco realistico, per far scendere migliaia di persone: verrebbe notte.

E anche un impianto di innevamento programmato per una pista che arriva a 800 metri suona tanto come buttare i soldi dalla finestra.

Ciao a tutti
orobie

Messaggiodi martys71 » mercoledì 7 febbraio 2007, 15:29

Orobie ha scritto:Anche un servizio di navetta con fuoristrada è poco realistico, per far scendere migliaia di persone: verrebbe notte.

Non si riuscirebbe a far scendere tutti è vero però potrebbero aiutare almeno le persone in difficoltà, da quello che ho capito hanno chiuso tutto e hanno abbandonato i turisti senza aiutare almeno le persone più anziane e i bambini, potevano almeno aiutarli a portar giù le attrezzature.

Penso che molti di questi turisti non torneranno più ai Piani dopo questa brutta esperienza...

Ma forse ci sarà un lato positivo........ meno code sugli impianti!!!
martys71

Messaggiodi andrea.brembilla » mercoledì 7 febbraio 2007, 15:41

Beh volendo si potrebbe sfruttare la conca che sulla cartina degli impianti è segnata come "Valle dei Mughi" (peccato non poter inserire immagini nel forum)... è quella conca grosso modo a sinistra dell'arrivo della seggiovia del Fortino e che sale sulle pendici dello Zuccone Campelli (dove d'estate passa uno dei sentieri che dai piani d'artavaggio aggirano lo Zuccone arrivando ai Piani di Bobbio).

In quel caso si potrebbe far arrivare la cabinovia su per quella conca e ampliare così il demanio di piste (con collegamento diretto al Fortino e magari nuova pista nera, anzi nerissima che scende diretta a Valtorta)... solo che mi sembra solo utopico e tanto per discutere, visto che quella è una conca secondo me ad alto pregio naturalistico e in più costellata di massi, che andrebbero bonificati (anche se mi pare di aver letto l'anno scorso qualcosa su L'Eco, che prospettava proprio una seggiovia in quella zona.. smentitemi se sbaglio).

Comunque vero che i Piani di Bobbio ricevono un indotto maggiore da Barzio.. ma attenzione perché in provincia di BG siamo un milione di persone (il bacino è ampio), quindi la gente c'è, basta attirarla.
xffd
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana