Verso la Stagione Invernale 2007/2008 in Valbrembana

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Verso la Stagione Invernale 2007/2008 in Valbrembana

Messaggio da bashir.it »

Apro questo topic, da dedicarsi alla preparazione alla prossima Stagione Sciistica.


Tratto da L'Eco di Bergamo del 1 giugno 2007

Sci, intesa tra Provincia e Valli
Per il rilancio del settore previsti nuovi sparaneve e funivie. Gestione a una holding

Le guerre di campanile non pagano. Soprattutto di fronte a inverni sempre più magri. L'hanno capito anche le montagne bergamasche, che guidate dalla Provincia, uniscono le forze per un rilancio alla grande del turismo invernale. Che fa leva essenzialmente su due punti: funivie più moderne e impianti sparaneve più numerosi. La parola magica si chiama «comprensorio sciistico» e i protocolli d'intesa approvati ieri dall'esecutivo di via Tasso riguardano proprio lo sviluppo integrato e il collegamento dei comprensori sciistici dell'alta Valle Brembana , della Valle Seriana superiore e della Valle di Scalve .
Il punto di partenza si legge nella delibera: «Il comparto turistico delle valli è oggi in difficoltà. Gli operatori del settore lamentano una costante contrazione delle presenze, mentre l'offerta soffre di una complessiva mancanza di competitività». Diverse le cause della crisi indicate: «Dalla mancanza di interesse e aiuti da parte delle istituzioni alla evidente difficoltà di bilancio degli operatori». Da qui lo sforzo recente delle stazioni invernali - di Carona, Foppolo, Valleve, Valtorta, Piazzatorre e Mezzoldo per la Valle Brembana; Colere, Gromo, Ardesio, Valbondione e Vilminore per alta Valle Seriana e Valle di Scalve - di guardare oltre il proprio orticello, per dar vita a comprensori sciistici intervallivi di interesse naturalistico e paesaggistico più ampio. I protocolli d'intesa approvati ieri (il primo tra Provincia, Comuni di Carona, Foppolo, Valleve, Valtorta, Piazzatorre, Mezzoldo e Comunità montana Valle Brembana; il secondo tra Provincia, Comuni di Ardesio, Colere, Gromo, Oltressenda Alta, Schilpario, Valbondione, Vilminore, Comunità montane Valle Seriana superiore e di Scalve) rafforzano questa logica.

Per la Valle Brembana il progetto prevede la realizzazione di «nuovi impianti funiviari in sostituzione di impianti ormai prossimi alla scadenza di vita tecnica o comunque non più soddisfacenti; nuovi impianti funiviari per l'ampliamento dei comprensori sciistici e di collegamento tra le stazioni; piste di discesa per circa 30 chilometri; ristori e rifugi in quota; messa in sicurezza dei versanti; impianti per l'innevamento artificiale delle piste; interventi di recupero della fauna e della flora».

Per le Valli Seriana superiore e di Scalve, si indicano, nello specifico, «nuovi impianti funiviari di collegamento tra le stazioni e di accesso da Teveno; piste di discesa per 40 chilometri, cabine elettriche e officine per i mezzi battipista». Alla progettazione vera e propria parteciperanno tutti gli enti coinvolti (anche i privati), con particolare attenzione all'impatto ambientale (Siti di interesse comunitario e Zone di protezione speciale che ricadono nelle zone interessate).

L'iniziativa, promossa dal presidente della Provincia Valerio Bettoni - che anche ieri ha sottolineato l'importanza dei comprensori per il rilancio turistico - ha già raccolto l'adesione (di massima, nel caso della Valle Brembana) di istituti di credito, imprenditori industriali e commerciali, Camera di commercio, e altre istituzioni pubbliche che costituiranno una società holding che rileverà la maggioranza del capitale sociale delle società esercenti gli impianti di risalita, per un coordinamento economico e tecnico.

A completare il quadro la riqualificazione della rete stradale e ferroviaria già programmata da via Tasso.
....


Qui di seguito segnalo il link del sito della Provincia
http://www.provincia.bergamo.it/Provpor ... 1481503439
Ultima modifica di bashir.it il venerdì 1 giugno 2007, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Mzzdelta
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 21:59

Messaggio da Mzzdelta »

I protocolli d'intesa approvati ieri (il primo tra Provincia, Comuni di Carona, Foppolo, Valleve, Valtorta, Piazzatorre, Mezzoldo e Comunità montana Valle Brembana
Da notare la presenza del comune di Mezzoldo, che attualmente nn è una stazione sciistica, questo potrebbe voler dire che il collegamento con SSimone nn è un'ipotesi così remota.

Bello vedere che finalmente la provincia di Bergamo si interessi al rilancio delle stazioni sciistiche, se la cosa va in porto, la si potrebbe paragonare un po a quello che accade in friuli con la Promotour.
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Verso la Stagione Invernale 2007/2008 in Valbrembana

Messaggio da willy »

bashir.it ha scritto:nuovi impianti funiviari per l'ampliamento dei comprensori sciistici e di collegamento tra le stazioni; piste di discesa per circa 30 chilometri;
Anche questo punto è moooolto interessante sarebbe bello avere qualche dettaglio in più.

...ma forse chiedo troppo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

trovi la tua risposta qui:
forum.valbrembanaweb.com/forum/viewtopic.php?t=1384&start=63
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Verso la Stagione Invernale 2007/2008 in Valbrembana

Messaggio da bashir.it »

willy ha scritto:Anche questo punto è moooolto interessante sarebbe bello avere qualche dettaglio in più. ... ma forse chiedo troppo.
si tratta di un protocollo d'intesa ... è solo un primo passo, in cui le istituzioni richiamate (comuni, provincia e comunità montana) esprimono la propria intenzione di adoperarsi unitamente alla realizzazione dei progetti in oggetto. Non è vincolante: è solo l'espressione di un'intesa tra le parti.

Presubilmente, almeno spero, si arriverà ad un Accordo Quadro (come quello stipulato per lo sviluppo di San Pellegrino), che sarà l'atto che vincolerà le parti contrattualmente.
Ultima modifica di bashir.it il venerdì 1 giugno 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”