Works in progress dalle Stazioni SKI Valle Brembana

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, Poss70

Works in progress dalle Stazioni SKI Valle Brembana

Messaggiodi bremboski » giovedì 19 aprile 2007, 20:54

cgrataro ha scritto:Stando coi piedi per terra e coi pochi mezzi a disposizione, andate di buldozzer, allargate e livellate le piste, se occorre eliminado qualche cespuglio, naturalmente si dovrà poi procedere alla copertura con terra e semina. A Piazzatorre Torcola soliva, trattandosi di pascolo erboso, bastavano 20/40 cm di neve. A Bremboski, che ha ben dimostrato il suo massimo impegno per la scorsa stagione non certo favorevole per il meteo avverso, un appello perche faccia il possible e l'impossibile per il trasferimento di quella seggiovia nuova e inutilizzata... sul Vago con un costo, penso, più che ragionevole. Due piccioni con una fava, ma forse chiedo troppo e non mi si dica che essendo stata finanziata per quel servizio non è possibile. Se è possibile, per pubblica utilità, espropriare o requisire da un privato.... Un saluto. Claudio grataroli

Tutti abbiamo visto come NON HA FUNZIONATO la seggiovia Ronchi di Foppolo. Sarebbe davvero molto lungo speigare con documenti inoppugnabili perchè è stata costruita lì, con quali finanziamenti e con quale scopo. Sta di fatto che c'è: ce la siamo trovata lì (parlo della società Brembo Super Ski, che gestisce gli impianti del comprensorio Bremboski). Cosa si potrebbe fare con quella seggiovia?

1) Lasciarla dov'è utilizzandola come aiuto fondamentale per il trasferimento degli sciatori dai parcheggi bassi alla partenza della Quarta Baita (un ascensore, niente di più);

2) Spostarla altrove, in funzione della lunghezza della sua fune e delle sue caratteristiche tecnico-ingegneristiche (motore/potenza, portata, dislivello): ma non in un punto NODALE quale è il Vago (che dovrebbe essere la cerniera di tutto il sistema: non certo con una due posti);

3) Sostituire quel tratto di arroccamento con un altro impianto, che parta nelle vicinanze e porti gli sciatori IN QUOTA (cioè: già sulle piste di discesa, non a prendere un altro impianto). Rimarrebbe inalterata la funzione dell'impianto (che a questo punto verrebbe sostituito), ma soprattutto si creerebbe una nuova pista fino ai parcheggi del paese con un impianto IMPORTANTE che raggiunge il cuore delle piste (ripeto: non l'agganciamento ad un altro impianto). L'impianto serve per portare gente sulle piste, non per fare l'ascensore!

I progetti ci sono molto chiari: e ci stiamo lavorando in funzione dei tempi di esecuzione, dei permessi (ahimè! nota dolentissima) e del finanziamento necessario. Grazie per tutti i suggerimenti: sarete comunque informati su ogni decisione concreta che assumeremo.
bremboski

Messaggiodi IZ2QPE » giovedì 19 aprile 2007, 23:23

cgrataro ha scritto:....In caso fosse inadeguata per il Vago, potrebbe essere riutilizzata per sostituire il Valgussera o il Toro....

Aggiungo: o il doppio skilift in val Carisole.

Innegabile che Bremboski l'ha ricevuta in eredità ed è inutile recriminare sul passato.

Escludendo la prima, quoto la seconda, sperando anche nella terza opzione.

Naturalmente le nostre proposte non tengono conto di eventuali problemi tecnici o dei permessi necessari, che, giustamente, vengono menzionati.

Grazie ancora a Bremboski per le puntuali informazioni.
IZ2QPE

Valgussera, Toro, Val Carisole

Messaggiodi bremboski » venerdì 20 aprile 2007, 7:08

cgrataro ha scritto:Aggiungo: o il doppio skilift in val Carisole. Innegabile che Bremboski l'ha ricevuta in eredità ed è inutile recriminare sul passato.
Escludendo la prima, quoto la seconda, sperando anche nella terza opzione. Naturalmente le nostre proposte non tengono conto di eventuali problemi tecnici o dei permessi necessari, che, giustamente, vengono menzionati. Grazie ancora a Bremboski per le puntuali informazioni.

Tutto quanto scritto qui sopra è vero: è nei progetti di ristrutturazione e rifacimento. I tempi, compatibilmente con i permessi e il finanziamento, prevedono però:

1) Collegamento Foppolo-Carona (quindi: il Vago). Il vero tema che stiamo affrontando oggi è DOVE parte e DOVE ariva la nuova seggiovia di collegamento (ci sono almeno tre buone soluzioni in discussione). Ma ci sono altri particolari legati alle zone di massimo rispetto ambientale e alla relazione del Servizio valanghe, che bisogna prendere in considerazione. L'impianto deve essere costruito per FAR SCIARE il pubblico (ripeto: non è un ascensore che porta ad un altro ascensore). Quindi: la progettazione deve tenere conto di QUANTA PISTA e QUALE potrà servire quell'impianto. Da qui si capisce che la scelta non può essere sbagliata per nessuna ragione.

2) TORO: le sciovie devono essere sostituite da impianti aerei (seggiovia due/tre/quattro posti). Ma la pista deve essere rifatta con il supporto tecnologico indispensabile per farla funzionare (= innevamento; quindi lavori indispensabili per realizzarlo in forma attuale e moderna). In questa fase non è una priorità assoluta, anche se lo riteniamo molto importante e funzionale ad un vasto territorio. Ma non possiamo far morire Carisole per rifare il Toro (che quest'anno avrebbe funzionato forse solo due mattine in 120 giorni di stagione). Non si tratta di rifare il Toro: si tratta di rifare tutto il sistema sciistico di quell'area.

3) Valgussera: la scelta diventa obbligata dalla primavera 2008, quando scade definitivamente la vita tecnica di quello storico impianto. Il riposizionamento della seggiovia Ronchi (paese-piazzale Foppolo) deve essere vista per questa funzione: si pensa di partire dal paese per la cima del Valgussera e di conseguenza di realizzare una pista che scenda fino al paese (ripeto: la seggiovia SERVE delle piste e non è un ascensore che porta ad altri ascensori: quindi questa seggiovia deve servire una pista che scende fino ai nuovi parcheggi: facile dirlo....bisogna poi farlo...).

Ecco: di questo parleremo con più cognizione di causa a mano a mano ci saranno gli sviluppi amministrativi, i permessi, le soluzioni tecniche e le scelte del CdA di Brembo Super Ski.

Come già fatto per tutto questo inverno, continueremo a informarvi senza sensazionalismi, con puntualità e soprattutto quando i progetti diventano operativi e quindi sono concreti e sicuri.
bremboski

Re: Valgussera, Toro, Val Carisole

Messaggiodi andrea.brembilla » venerdì 20 aprile 2007, 9:28

bremboski ha scritto:si pensa di partire dal paese per la cima del Valgussera e di conseguenza di realizzare una pista che scenda fino al paese
Una nuova pista dal Valgussera al paese?! a_19 a_19
mi fate fantasticare al massimo:volete forse sfruttare il passo tra il Monte Valgussera e il Pizzo Vescovo?mi sembra l'unica soluzione possibile, da li poi si scende verso il K2. Quindi posizionare l'attuale seggiovia di arroccamento al K2 con destinazione Valgussera (anche se mi sa che si deve allungarla la tratta della seggiovia...), e poi scendere sul pendio a destra dell'attuale arrivo della Seggiovia del Valgussera. Fantastico Troppo? so che prima di arrivare al K2 ci sarebbe la zona dei paravalanghe, però non mi sembra un ostacolo insormontabile!
e comunque sarebbe una pista a dir poco stupenda
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi bremboski » venerdì 20 aprile 2007, 12:56

andrea.brembilla ha scritto:Una nuova pista dal Valgussera al paese?!
mi fate fantasticare al massimo:volete forse sfruttare il passo tra il Monte Valgussera e il Pizzo Vescovo?mi sembra l'unica soluzione possibile, da li poi si scende verso il K2. Quindi posizionare l'attuale seggiovia di arroccamento al K2 con destinazione Valgussera (anche se mi sa che si deve allungarla la tratta della seggiovia...), e poi scendere sul pendio a destra dell'attuale arrivo della Seggiovia del Valgussera. Fantastico Troppo? so che prima di arrivare al K2 ci sarebbe la zona dei paravalanghe, però non mi sembra un ostacolo insormontabile!
e comunque sarebbe una pista a dir poco stupenda

mmmm......fuochino.....
bremboski

Messaggiodi willy » venerdì 20 aprile 2007, 13:38

bremboski ha scritto:mmmm......fuochino.....

Mamma mia ... Bremboski ci fa stare sulle spine... speriamo proceda tutto per il verso giusto, mi sa che ne vedremo delle belle. mndd
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi lellovski » sabato 21 aprile 2007, 22:11

Può essere interessante per verificare la disponibilità di impianti usati:

http://www.funiforum.org/funiforum/forumdisplay.php?f=30

tra cui una seggiovia automatica 4 posti Leitner a_19
lellovski

seggiovia usata

Messaggiodi bremboski » sabato 21 aprile 2007, 23:31

lellovski ha scritto:Può essere interessante per verificare la disponibilità di impianti usati: http://www.funiforum.org/funiforum/forumdisplay.php?f=30 tra cui una seggiovia automatica 4 posti Leitner

Grazie: abbiamo contattato questo indirizzo già alla prima segnalazione. Siamo in contatto anche grazie ai buoni uffici dei nostri tecnici (Davide Redaelli: giovane e già molto bravo direttore tecnico di stazione, oltre che l'ing. Giuseppe Semperboni). Grazie per l'attenzione: anche questo dimostra che vi sta a cuore il futuro di questo comprensorio.
bremboski

Messaggiodi orobie » lunedì 23 aprile 2007, 9:30

bremboski ha scritto:mmmm......fuochino.....

Progetti interessanti, ma certo una pista "diretta" dal Valgussera verso Foppolo, come descritto, dovrebbe percorrere un pendio ripidissimo, maledettamente esposto alle valanghe, come sicuramente Bremboski saprà molto bene.

Una pista che scenda a Foppolo dal passo situato tra il Valgussera e il Vescovo sarebbe alla portata di pochissimi sciatori, e spesso sarebbe chiusa per valanghe. A meno di non voler sbancare e spianare mezza montagna, realizzando gigantesche opere di difesa dalle valanghe, e non mi parrebbe proprio il caso...

Il comprensorio Foppolo-Carona ha certo molte possibilità di sviluppo, in termini di nuove piste, ma penso rispettando la morfologia della valle, senza eccessivi sbancamenti, movimenti di terra, rimodellamenti dei pendii. Con la neve questi sbancamenti non si vedrebbero, ma in estate lo spettacolo non sarebbe certo edificante....
orobie

Prossimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana