Impianti fotovoltaici in Valle Brembana

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatore: IW2GUR

Impianti fotovoltaici in Valle Brembana

Messaggiodi IW2GUR » venerdì 7 marzo 2003, 13:51

Esiste un esempio di installazione ad energia alternativa in Valle Brembana, si tratta di un ponte ripetitore funzionante interamente ad energia alternativa fotovoltaica ed eolica realizzato da alcuni radioamatori.
Il sistema fotovoltaico è costituito da due pannelli da 50W cad. e da due batterie semistazionarie da 105 Ah/h cad.
Attualmente ospita il solo nodo APRS, un sistema di localizzazione utilizzato dai radioamatori in abbinamento ai GPS, ma, non appena la temperatura ce lo consente, seguirà l'installazione di una webcam che invierà immagini su http://www.valbrembanaweb.com, e un nodo TCP-IP per le comunicazioni digitali.
Come da msg. sul forum radioamatori, stiamo realizzando un sistema di telemetria per sapere in ogni momento lo stato delle batterie e le correnti di carica dei pannelli solari.
IW2GUR

Re: Fotovoltaico

Messaggiodi trevbg » giovedì 28 febbraio 2008, 15:30

Per chi volesse calcolarsi quanta energia elettrica produrrebbe da un pannello installato presso casa propria, questo sito è carino:

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/p ... n=&europe=

Se si guarda la cartina delle potenzialità, i paesi di montagna sono meglio della Pianura!

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/countr ... pty.it.png
trevbg

Messaggiodi itaindo » venerdì 7 novembre 2008, 2:38

Mi interesserebbe molto approfondire l'argomento, so che ci sono finanziamenti ed agevolazioni per chi installa un fotovoltaico...ma non so bene dove trovare informazioni attendibili. In montagna,con la giusta esposizione, potrebbe essere una buona fonte di energia alternativa, e' che i costi fanno un po' paura. Qualcuno puo' darmi qualche informazione in piu'?
Grazie e a_45
Ita
Tamata....e' un consiglio
itaindo

Messaggiodi spaziaperti » giovedì 9 luglio 2009, 14:29

Tesi: qualsiasi tipo di fonte energetica, anche rinnovabile, per essere sfruttata richiede un consumo di suolo e un impatto visivo solitamente molto forte (es.eolico).

Antitesi: in Italia abbiamo un immenso patrimonio che non è sfruttato e così com'è è inutile: i tetti dei capannoni industriali. Solitamente essi sono piani, vuoti, prendono sole per la maggior parte del giorno perchè spesso non hanno edifici piu' alti attorno.

SIntesi:l'installazione di pannelli solari su tutti i tetti di capannoni industriali (o tetti ingenerale) porterebbe ad un aumento della quota energetica prodotta da energie pulite non dovendo sacrificare territorio vergine o avere impatti visivi.

Breve calcolo: Italia 300 000 km2. Ammettiamo che l'Italia sia coperta per un millesimo da capannoni industriali (stima mia ma credo per difetto). Verrebbero fuori 300 km2 di tetto fruibile. Un potenziale energetico immenso e veramente pulito. Credo che servirebbe una legislazione che incoraggiasse e obbligasse (almeno le nuove costruzioni) a porre impianti fotovoltaici sui tetti almeno degli impianti industriali.
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
spaziaperti

Messaggiodi pluto » giovedì 9 luglio 2009, 16:37

spaziaperti ha scritto:Un potenziale energetico immenso e veramente pulito.

immenso si, pulito un po' meno.....i pannelli fotovoltaici non piovono dal cielo, qualcuno dovrà pur produrli.
e il costo....già abbiamo sulla capoccia il debito pubblico.....si tanti pannelli sarebbero 35/40.000 pro capite...dagli 0 ai 100< anni....
e a fine ciclo (10/15 anni) cosa facciamo, li sotterriamo (già a breve incominceremo ad avere problemi di smaltimento)...
il pannello fotovoltaico è comodo e versatile, ma non è conveniente per le tasche e...... forse nemmeno per l'ambiente....
pluto

Messaggiodi Paolo » giovedì 9 luglio 2009, 16:59

pluto ha scritto:immenso si, pulito un po' meno.....i pannelli fotovoltaici non piovono dal cielo, qualcuno dovrà pur produrli.
e il costo....già abbiamo sulla capoccia il debito pubblico.....si tanti pannelli sarebbero 35/40.000 pro capite...dagli 0 ai 100< anni....
e a fine ciclo (10/15 anni) cosa facciamo, li sotterriamo (già a breve incominceremo ad avere problemi di smaltimento)...
il pannello fotovoltaico è comodo e versatile, ma non è conveniente per le tasche e...... forse nemmeno per l'ambiente....

Premetto che non sono un esperto del settore, però le tue valutazioni mi paiono un po' pessimistiche, almeno stando a quanto leggo in
http://www.treehugger.com/files/2008/05 ... europe.php

Il ciclo di vita stimato di cui parlano è di "molti decenni" - e pare che i produttori si stiano associando per organizzare il riciclo dei pannelli dismessi (nel link si dice che il costo a livello di materiali è simile a quello della produzione ex-novo, ma il consumo energetico è di circa 1/3 ).

Il limite principale, al momento, direi che è il basso rendimento, con la conseguenza che il costo e la sueprficie richiesta sono elevate.
Però ho letto di molti progetti promettenti, che dovrebbero permettere di raddoppiare l'efficienza, e semplificarne il ciclo produttivo.

Per quanto riguarda il debito pubblico anche le altre forme di produzione energetica hanno costi elevati, diretti (costruzione centrali, acquisto e trasporto combustibile) e indiretti (malattie da inquinamento); penso che con i miglioramenti tecnologici che saranno inevitabili il solare diventerà una delle scelte più ragionevoli a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Paolo

Messaggiodi pluto » giovedì 9 luglio 2009, 17:46

Paolo ha scritto:Premetto che non sono un esperto del settore, però le tue valutazioni mi paiono un po' pessimistiche, almeno stando a quanto leggo in
http://www.treehugger.com/files/2008/05 ... europe.php

Il ciclo di vita stimato di cui parlano è di "molti decenni" - e pare che i produttori si stiano associando per organizzare il riciclo dei pannelli dismessi (nel link si dice che il costo a livello di materiali è simile a quello della produzione ex-novo, ma il consumo energetico è di circa 1/3 ).

Il limite principale, al momento, direi che è il basso rendimento, con la conseguenza che il costo e la sueprficie richiesta sono elevate.
Però ho letto di molti progetti promettenti, che dovrebbero permettere di raddoppiare l'efficienza, e semplificarne il ciclo produttivo.

Per quanto riguarda il debito pubblico anche le altre forme di produzione energetica hanno costi elevati, diretti (costruzione centrali, acquisto e trasporto combustibile) e indiretti (malattie da inquinamento); penso che con i miglioramenti tecnologici che saranno inevitabili il solare diventerà una delle scelte più ragionevoli a_14

valutavo un progetto fantascientifico...ho comunque sbagliato un calcolo....col debito pubblico siamo a 1800 miliardi, questo costerebbe solo 240 miliardi...una decina di finanziarie...
le centrali, i relativi costi, le malattie, dobbiamo averle comunque, o prendendo esempio da qualcuno che metteva le luci nei campi di notte, intendiamo noi mettere il sole di notte...
adesso come adesso il fotovoltaico è solo un "bisnes" per pochi, in futuro vedremo....20 anni fa il metano ti dava una mano..senza specificare dove, oggi ce ne stiamo accorgendo,
20 anni fa si incentivava il riscaldamento autonomo, oggi si obbliga il riscaldamento centralizzato...
certo è che "L'eolico è l'energia meno costosa (per Kwh), ma non è probabilmente in grado di creare analoghi livelli occupazionali"
pluto

Fotovoltaico: quali i benefici?

Messaggiodi pluto » giovedì 23 luglio 2009, 14:18

alcuni giorni fa ho letto l'inserto "l'eco ambiente" sulle energie alternative (l'eolico mi è stato liquidato con problemi di impatto ambientale......ma nello stesso tempo messo in gigantografia sulla prima pagina un bel parco eolico a_21 ....tanto bello che andare a vederlo di persona giustificherebbe anche un pedaggio al san marco a_39 ..).
Era al 90% pubblicità, e sappiamo che fidarsi e bene non fidarsi è meglio..
Comunque sarebbe interessante sapere gli effettivi benefici economici (quelli ecologici li sappiamo)...anche perchè le varie campagna pubblicitarie sono improntate sul guadagno in termini di euri...
Da conti fatti così alla carlona, non so se si riesce ad oltrepassare il pareggio...
C'è qualcuno che può dare indicazioni, anche per esperienza personale?
pluto

Messaggiodi fantasia » giovedì 23 luglio 2009, 17:56

mi sa che stiamo dialogando noi due.....,.dati i tempi.
dice il mio consulente- esperto:
l'eolico è molto conveniente, ma richiede investimenti e centrali di tipo aziendale,
il fotovoltaico è conveniente con il conto-energia,
il solare termico è la fonte più economica di acqua calda.

personalmente posso dirti che grazie al nostro impianto solare-termico, i muri di casa nostra si stanno scaldando per la prima volta nella loro storia e quindi mi aspetto per il prossimo inverno di avere di base qualche grado in più.
ho poi spento lo scaldabagno ad aprile, ho acqua calda in abbondanza e spero di continuare così fino a tutto ottobre, se va bene anche oltre a_45
fantasia

Prossimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana