Introduzione Forum Energia Alternativa

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: sbrembato, cllocate

Messaggiodi Valentino il Lun 03 Mar, 2003 8:58 pm

L'argomento credo che interessi tutti visto che risparmio di energia e inquinamento vanno di pari passo.
Chiunque vorrebbe spendere di meno per riscaldare la propria casa e pagare meno sulla bolletta dell'Enel: utilizzare fonti di energia gratuite, significa consumare meno energia inquinante quindi spendere di meno.
Mi occupo per lavoro di solare termico, ma mi piacerebbe trovare persone in Valle Brembana che si occupano di fotovoltaico e biomasse in modo da avere scambi di idee sul forum.
Seguo con interesse i messaggi sulla ristrutturazione dei fabbricati rurali, in quel discorso si possono inserire anche argomenti di bioarchitettura, se qualcuno ne sa qualcosa sarebbe interessante metterlo a disposizione di tutti.

Per il momento segnalo a privati e ammministrazioni pubbliche di tenere d'occhio il sito http://www.energia.regione.lombardia.it dove si possono trovare tutte le info per i contributi che la regione lombardia mette a disposizione a chi decide di fare installare impianti ad energia alternativa.

Per il momento mi fermo qui, l'argomento è troppo vasto e io ne conosco solo una piccolissima parte, vediamo più avanti di entrare nel dettaglio.

Ciao a tutti !!!
Valentino

Iscritto: Dom 02 Mar, 2003 8:55 pm

Messaggiodi Valentino il Mar 04 Mar, 2003 5:18 am

Visto che l'argomento interessa volevo sottolineare che risparmiare energia non significa solamente installare impianti solari, esistono tutta una serie di punti che si possono trattare, come edifici energeticamente efficienti, tipologie di isolamento, caldaie ed elettrodomestici ad altissimo rendimento.
Certo l'energia alternativa è gratuita, ma possiamo anche risparmiare utilizzando meglio l'energia convenzionale !
Valentino

Iscritto: Dom 02 Mar, 2003 8:55 pm

Messaggiodi wokie il Mar 03 Giu, 2003 1:08 am

Noto che c'e' un certo interesse sul fotovoltaico, seguo con attenzione tutto cio che trovo sull'argomento. Devo constatare che il costo dei pannelli solari e'ancora abbastanza elevato e il rendimento e' basso. Il settore avrebbe bisogno di una ulteriore spinta, come era stata negli anni settanta a fronte di una crisi petrolifera. Sono certo che questo tipo di energia sara' nel futuro sicuramente vincente si potrebbero sviluppare diverse tecnologie e lavoro nel settore. Sono appassionato al fotovoltaico, teniamoci informati ciao da gln52
wokie

Iscritto: Gio 01 Dic, 2005 5:38 pm

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana