Passo San Marco - Impianti Eolici

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: cllocate, sbrembato

SIETE FAVOREVOLI PER L'IMPIANTO EOLICO AL P.SSO SAN MARCO?

SI
33
50%
NO
30
46%
NON SAPREI
2
3%

Voti totali : 65

Re: Passo San Marco - Impianti Eolici

Messaggiodi il pesek il Dom 02 Dic, 2007 7:05 pm

sono d'accordo con fischer...nn puoi mettere un impianto eolico che renda sul passo s.marco...
in olanda ne ho visti molti di questi impianti e sono veramente enormi, e sul passo la vedo dura installarli.
al posto che dio un impianto eolico si potrebbe creare un impianto fotovoltaico, visto che in commercio ci sono milletipi di pannelli;
penso che con il fotovoltaico è molto + semplice trovare un posto per l installazione e che nn danneggino il paesaggio...
tipo creare uno spazio in prossimità del nuovo rifugio, visto che è un posto molto soleggiato...e qualcuno sul lato valtellinese nn è male...
io sono favorevole al fotovoltaivo
il pesek

Iscritto: Gio 08 Nov, 2007 1:23 pm

Messaggiodi silvano il Lun 03 Dic, 2007 3:13 pm

Un impianto eolico al passo di S.Marco sarebbe un'autentico pugno nello stomaco.....
Verrebbe snaturata completamente la bellezza paesaggistica del luogo.
Se non sbaglio poi in zona c'è un SIC Sito di Importanza Comunitaria e se non vado errato proprio in quest'ultimo periodo il Ministro dell'Ambiente , Pecoraro Scanio , ha emenato una direttiva che inpedisce l'installazione di nuovi parchi eolici all'interno dei SIC. a_11 a_11 a_11 a_6 a_6 a_6 a_14
Fatti non fummo per viver come bruti ........
....ma per giocare nel bosco con le fate ......
silvano

Iscritto: Mar 09 Ott, 2007 1:16 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Mer 30 Apr, 2008 5:56 pm

Visto che la polemica è riesplosa dopo un periodo in cui pensavo che il progetto fosse stato accantonato perché ridicolo, allora aggiungo una provocazione.

Cari Valtellinesi tanto amanti dell'ambiente (Sondrio città alpina nel 2007, Val di Mello più grande riserva della regione...), se volete fare le vostre belle pale eoliche al San Marco (naturalmente non ci pensate nemmeno a farle al Passo Spluga o a Livigno, chissà come mai) fatele pure visto che assurdamente sembra che non possiamo far niente per fermarvi!
ba_45
Allora dico alle istituzioni: visto che le Orobie danno un enorme contributo idroelettrico e in più sopportano il passaggio di grandi tralicci, e siccome l'energia serve e si pensa che tanto vale sfruttare ancora le montagne visto che non c'è nessuno che rompe (comodo per i cittadini... ), in questo caso per compensare il danno interrateci i cavi dell'alta tensione che passano per il San Marco!
Prendo i mulini se mi interri i tralicci. Terna lo fa...

http://www.terna.it/default/Home/AZIENDA/sala_stampa/press_kit/Terna_Ambiente/tabid/1698/Default.aspx

Costa troppo? E quanto costa distruggere completamente un paesaggio alpino ricchissimo di pregi ambientali e di storia come il San Marco?
Meditate gente, meditate...
a_35
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO

News Valle Brembana - Da Valbondione alle vette
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi Subiot il Mer 30 Apr, 2008 7:31 pm

Sono stato giusto giusto in terra Ligure nell'ultimo week-end. Ero nell'entroterra di di Albisola. Li, da circa un anno, hanno messo in piedi un parco eolico composto da tre piloni a tre pale ciscuno. Hanno in programma di metterne in piedi molti altri. Incuriosito del fatto che anche al S.Marco avrebbero intenzione di realizzare una cosa simile ho fatto di tutto per andare a vedere i "moderni mulini a vento" da vicino . a_34 a_34 a_34
Ecco le mie impressioni.
Le stazioni le hanno collocate su di un crinale parecchio ventoso , pertanto girano che è un piacere. Ma tutto il crinale Ligure è parecchio ventoso ( vedasi notiziari autostradali che parecchie volte sconsigliano l'accesso all'autostrada dei fiori ai telonati ...) e pertanto si presta alla collocazione di queste centrali.
Per arrivare hanno realizzato una strada sterrata di circa 3 km ( o forse ne hanno allargato una preesistente)
Nel raggio di qualche centinaio di metri non c'è nessuna abitazione .
Il luogo è assolutamente desolato. Tira talmente tanto vento che, oltre che a non averci realizzato abitazioni, non crescono neppure gli alberi ..
Le strutture (non ho saputo valutare quanto fossero alte a_111 a_111 a_111 ) hanno un impatto notevole quando a fare la valutazione ci si trova alla loro base. a_19 a_19 a_19 ( sono riuscito ad arrivare alla base del pilone con la macchina ..) . Peccato non aver fatto foto ...
Il rumore prodotto dalle pale in movimento è continuo e sembre ci si trovi in un bosco di alti faggi quando c'è vento forte. Il livello sonoro è lo stesso . Qui però è continuo , 24 ore su 24.
Non ho saputo valutare l'impatto delle centrali sulla fauna e sulla flora circostanti per mancanza di elementi oggettivi.
Ho chiesto ad un ligure ( non so se abitante nei pressi o meno) cose ne pensasse delle strutture . Mi ha detto che l'energia in qualche modo va pure prodotta. Chiaro che non fosse contrario alla struttura esistente.
Quando al Passo S.Marco installeranno una bella serie di queste strutture la zona non sarà più la stessa. L'impatto visivo sarà devastante.
Il S.Marco non merita uno "schiaffo" del genere ....
a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Iscritto: Mar 19 Feb, 2008 11:29 am

Messaggiodi arlecchino il Mer 30 Apr, 2008 8:33 pm

5330 tonnellate di petrolio che, se i medesimi verranni istallati, non bruceremmo più, con tutti i benefici per il disastrato ambiente mondiale. Quando una persona sta male, non guardo se ha il vestito sporco e malconcio ma la curo per salvarla......Inoltre la fauna avicola non verrà affatto danneggiata, in quanto le pale hanno dei dissuasori appositi per scoraggiare i volatili. Rumore davvero trascurabile e comunque sempre meno delle moto che ivi vi transitano ogni estate. Vero, c'è l'impatto visivo...del resto i Goldrake dell'alta tensione sono bellissimi.....( e scordatevi che li interrino come farnetica su L'Eco il sig. Grassi presidente del Parco delle Orobie) Poi dulcis in fundo, un parere lo dovrebbero esprimere i montanari come il sottoscritto, non i cittadini che salgono la domenica e che pretendono di vederci ancora con il "gerlo" sulle spalle come in una riserva indiana.. Per questo dico:
FAVOREVOLISSIMO AI PALI EOLICI

E spero che vengano installati nel mio comune nonostante la becera contrarità del "nostro" primo cittadino...
Di più, se io fossi il Sindaco entrerei in compartecipazione con la ditta Centuria.
arlecchino

Iscritto: Dom 17 Feb, 2008 8:28 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mer 30 Apr, 2008 11:22 pm

tratto dal L'Eco di Bergamo

Passo San Marco sulle eliche soffia vento di protesta

Impianto alto 85 metri
In discussione, c’è l’impatto che i sei aerogeneratori (previsti per produrre energia elettrica sfruttando la forza del vento) avrebbero sul contesto montano. Il piano presentato dalla società «Centuria srl» di Milano conta infatti sei pali di 55 metri di altezza, a cui bisogna aggiungere il rotore con pale di diametro di 60 metri, portando così l’elevatura sugli 85 metri. Le «torri» - che avranno una potenza di 800 kilowattora ciascuna - sorgeranno al Passo San Marco sugli alpeggi al confine tra Bergamo e Sondrio, in una zona particolarmente ventosa. Gli anemometri installati dalla società per misurare il vento hanno registrato una velocità media che supera i 5-6 metri al secondo, per un monte ore annuo di oltre duemila. L’impianto ricadrà sul territorio valtellinese, ma gli enti bergamaschi stanno comunque valutando attentamente le ricadute...CONTINUA..

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/passo-san-marco-sulle-eliche-soffia-vento-di-protesta/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi bashir.it il Ven 02 Mag, 2008 8:47 am

arlecchino ha scritto:5330 tonnellate di petrolio che, se i medesimi verranni istallati, non bruceremmo più, con tutti i benefici per il disastrato ambiente mondiale

Davvero l’energia eolica è pulita e a “emissioni zero”?
Philip Stott, docente emerito di biogeografia all’Università di Londra, e autore di un blog molto interessante che fa le pulci all’ecologismo e alla “cattiva scienza”, ha recentemente fatto quattro calcoli mettendo in risalto ciò che non viene mai detto.
Solo per la base di una singola turbina eolica costruita vicino al mare – dice Stott – necessita di 500 tonnellate di cemento, 550 tonnellate di sabbia e aggregati e 100 tonnellate di acciaio. Soltanto per il cemento, il combustibile necessario per la sua produzione e il processo di trasformazione del carbonato di calcio provocano emissioni di 625 tonnellate di CO2, senza considerare il trasporto in loco. Se a questo aggiungiamo le emissioni e i danni ambientali provocati dallo scavare le pietre calcaree, dal dragaggio della sabbia e aggregati e dalla produzione dell’acciaio, le emissioni per unità di energia prodotta sono molto alte. Inoltre una turbina richiede una regolare manutenzione e ricostruzione.

Inotre le centrali eoliche non costituiscono affatto una valida alternativa alle fonti energetiche convenzionali per una serie di ragioni, a cominciare dal fatto, che esse possono funzionare solo quando il vento soffia(è una fonte molto discontinua), quindi, per compensare i periodi privi di vento, si è costretti comunque a mantenere sempre in funzione gli impianti a carbone, a petrolio, a gas, che devono essere pronti a immettere nella rete elettrica l’energia non prodotta dai “mulini”.

NO AL PARCO EOLICO AL PASSO SAN MARCO
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi trevbg il Lun 05 Mag, 2008 2:24 pm

bashir.it ha scritto:Inotre le centrali eoliche non costituiscono affatto una valida alternativa alle fonti energetiche convenzionali per una serie di ragioni, a cominciare dal fatto, che esse possono funzionare solo quando il vento soffia(è una fonte molto discontinua), quindi, per compensare i periodi privi di vento, si è costretti comunque a mantenere sempre in funzione gli impianti a carbone, a petrolio, a gas, che devono essere pronti a immettere nella rete elettrica l’energia non prodotta dai “mulini”.
NO AL PARCO EOLICO AL PASSO SAN MARCO

Questa è una considerazione a mio parere trascurabile. E' vero che l'energia eolica è una fonte discontinua, ma è anche vero ch per il caso italiano sarà sempre minoritaria e che quindi le centrali termoelettriche accese per compensarne la produzione ci sarebbero COMUNQUE, anche se non ci fosse una sola pala eolica su tutto il territorio nazionale.

Ci sono logiche di regolazione ed inseguimento del carico elettrico nazionale che richiedono sempre capacità di regolazione da parte degli impianti più flessibili, il fatto di dover compensare dei generatori aleatori come le turbine eoliche aggiunge poco o niente di maggiori emissioni da parte di questi impianti.

Chiarito questo, sono comunque contrario alle pale in zone ad alta valenza turistica qual'e' il S. Marco, senza contare che rimango della mia vecchia idea: le Orobie hanno già dato quanto potevano per il tema dell'energia, rinnovabili in primis! Abbiamo qualche centinaio di MW di centrali idroelettriche, decine di bacini e dighe artificiali, condotte sotterranee, almeno due centrali termoelettriche (di cui una a olio combustibile), mi si spiega a cosa dovrebbero servire quattro pali eolici???
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi arlecchino il Lun 05 Mag, 2008 7:27 pm

Vero hai pienamente ragione,la montagna ha già dato troppo per quanto riguarda l'energia elettrica e non.
E Invece in cambio cosa abbiamo ricevto noi montanari da chi sfrutta le nostre risorse (Italcementi, ecc.)?
NIENTE !!! NULLA !!! ZERO!!!!
Ci siamo, anzi si sono fatti, scippare tutto per un pugno di lenticchie o per qualche losco interesse personale!!
Questa invece, secondo me, oltre ad essere un'iniziativa dal punto di vista ambientale ottima, può essere un'occasione unica per venire incontro realmente alle esigenze della montagna. Parliamoci chiaro, i paesi dell'Alta Valle come il mio stanno realmente diventando una riserva indiana; se non riusciamo a intervenire con agevolazioni (all'agricoltura, all'artigianato e alle piccole imprese locali, ecc.) e meglio chiudere baracca e burattini, finendola però poi di parlare a vanvera di aiuti alla montagna. Ci hanno già derubato l'acqua e la terra, teniamo e facciamo fruttare almeno l'ARIA!!!!!!

SI ALL'EOLICO ANCHE NEL MIO COMUNE!!
arlecchino

Iscritto: Dom 17 Feb, 2008 8:28 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana