Sono stato giusto giusto in terra Ligure nell'ultimo week-end. Ero nell'entroterra di di Albisola. Li, da circa un anno, hanno messo in piedi un parco eolico composto da tre piloni a tre pale ciscuno. Hanno in programma di metterne in piedi molti altri. Incuriosito del fatto che anche al S.Marco avrebbero intenzione di realizzare una cosa simile ho fatto di tutto per andare a vedere i "moderni mulini a vento" da vicino .
Ecco le mie impressioni.
Le stazioni le hanno collocate su di un crinale parecchio ventoso , pertanto girano che è un piacere. Ma tutto il crinale Ligure è parecchio ventoso ( vedasi notiziari autostradali che parecchie volte sconsigliano l'accesso all'autostrada dei fiori ai telonati ...) e pertanto si presta alla collocazione di queste centrali.
Per arrivare hanno realizzato una strada sterrata di circa 3 km ( o forse ne hanno allargato una preesistente)
Nel raggio di qualche centinaio di metri non c'è nessuna abitazione .
Il luogo è assolutamente desolato. Tira talmente tanto vento che, oltre che a non averci realizzato abitazioni, non crescono neppure gli alberi ..
Le strutture (non ho saputo valutare quanto fossero alte

) hanno un impatto notevole quando a fare la valutazione ci si trova alla loro base.

( sono riuscito ad arrivare alla base del pilone con la macchina ..) . Peccato non aver fatto foto ...
Il rumore prodotto dalle pale in movimento è continuo e sembre ci si trovi in un bosco di alti faggi quando c'è vento forte. Il livello sonoro è lo stesso . Qui però è continuo , 24 ore su 24.
Non ho saputo valutare l'impatto delle centrali sulla fauna e sulla flora circostanti per mancanza di elementi oggettivi.
Ho chiesto ad un ligure ( non so se abitante nei pressi o meno) cose ne pensasse delle strutture . Mi ha detto che l'energia in qualche modo va pure prodotta. Chiaro che non fosse contrario alla struttura esistente.
Quando al Passo S.Marco installeranno una bella serie di queste strutture la zona non sarà più la stessa. L'impatto visivo sarà devastante.
Il S.Marco non merita uno "schiaffo" del genere ....