concordo con te caro skiador, l'eoilco non è la prima soluzione da considerare ma sarà comunque importante nel prossimo futuro, quello che però mi spiace constatare è che nella maggioranza delle persone non c'è davvero la consapevolezza che è arrivato il momento di accettare qualche scelta come quella di avere dei generatori eolici non belli e rumorosi
La maggior parte delle persone soffre della sindrome NIMBY ( non nel mio orticello ) però quando si tratta di avere la macchina con il pieno di gasolio, o la corrente elettrica sempre disponibile per azionare i ns elettrodomestici, nessuno pensa che in qualche modo e in qualche posto del mondo tale energia va prodotta, e visto che nel futuro molto prossimo le uniche fonti energetiche ( visto che abbiamo anche votato no al nucleare ) saranno quelle rinnovabili forse è meglio tenersele strette (a maggior ragione se nel nostro territorio ) e iniziare a investire in tal senso.
Poi non capisco cosa significa 'zone meno strategiche da un punto di vista turistico ambientale', i generatori eolici si mettono dove c'è vento medio sopra i 30 km/h tutto l'anno, non certo in pianura padana e poi se tutti ragionano cosi troveremo sempre anche in queste zone chi non vuole tali tipi di impianti e allora cosa facciamo? ci scaldiamo con la legna , giriamo con le carrozze trainate dai cavalli e andiamo a letto quando viene buio?
Il passo SanMarco lo conosco da 30 anni , e molto bene anche, e di certo non sarà piacevole sentire il rumore delle turbine e vederle in mezzo ai nostri monti, ma se questo mi permetterà di riscaldarmi di inverno e di accendere una lampadina, pittosto che stare al freddo e al buio, ben vengano i generatori eolici.
scusate i toni un po' accesi ma dobbiamo renderci conto che l'era delle fonti esauribili sta davvero volgendo al termine ( ed è questione di non più di 10 anni ) e dobbiamo fare di tutto per trovare delle alternative ( anche accettando ciò che di negativo tali alternative portano) che al momento davvero non esiste