Passo San Marco - Impianti Eolici

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: sbrembato, cllocate

SIETE FAVOREVOLI PER L'IMPIANTO EOLICO AL P.SSO SAN MARCO?

SI
35
50%
NO
32
45%
NON SAPREI
3
4%

Voti totali : 70

Messaggiodi president il Mar 16 Gen, 2007 5:26 pm

NON si farà ne sono convinto..... solo un pazzo può pensare di metterle....poi vedremo......e poi una mia domanda personale...ma??? e questo il prezzo che vogliamo pagare per non aver il nucleare....

Pensateci con serenità!!!!
president

Messaggiodi fantasia il Mar 16 Gen, 2007 7:41 pm

president ha scritto:e questo il prezzo che vogliamo pagare per non aver il nucleare....

ancora??????
uranio ce n'è per 20 - 30 anni, il che vuol dire costruire una centrale e non avere combustibile per farla andare, anche grattando quello di novazza.
vuol dire affrontare costi enormi, vedi caso le stanno costruendo regimi totalitari.
credo che molta sfiducia nelle alternative sia dovuta anche al fatto che sono "democratiche": posso costruirmi il mio impianto ed essere autonomo rispetto ai grandi colossi: basta avere il sole o il vento, almeno fino a quando non troveranno ul modo di lottizzare anche quelli..
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi president il Dom 21 Gen, 2007 8:32 pm

.....il nucleare lo so è cosa sporca....
Cmq se non ricordo male il tempo di vita di una centrale è proprio di 20/30 anni...... ma l'eolico che propongono per il san marco è proprio ridicolo.....
molto più sensati sono i finaziamenti per l'isolamenti, per i pannelli termici solari per acqua calda ed energia gratutita ma non i rotori delle turbine....
president

Messaggiodi M.M. il Dom 28 Gen, 2007 9:08 pm

concordo sul dire che l'isolamento termico è una cosa fondamentale per il risparmio energetico.
nel 2002 ero stato nei paesi baschi a pamplona.in autostrada,scendendo verso zaragoza si possono notare file lunghissime di mulini eolici.
premetto col dire che nei paesi baschi il vento è continuo (non molla mai!).
secondo me l'impatto estetico non è cosi' tremendo.se consideriamo che alcuni paesini della val brembana sono stati rovinati da palazzi di 5 piani,credo che l'eolico passi tranquillamente in secondo piano.
per un consistente risparmio cmq è necessario guardarsi su tutti i fronti.i pannelli solari per il riscaldamento di acqua calda in valle brembana avrebbero un alto rendimento.lo stesso vale per i pannelli fotovoltaici.
per cui prima di impiantare dei mulini eolici,credo che la strada da prendere sia quella dell'isolamento delle case e dell'installazione dei pannelli.
rimane cmq il fatto che alcune abitudini che sono diventate delle "mode",a livello energetico siano deleterie.

in questi ultimi anni sono rappresentate dai suv,dai climatizzatori installati ovunque (spesso dove proprio nn c'è alcun bisogno) e da impianti di illuminazione esagerati (sia nel civile che nell'industriale e pubblico)
nel prossimo messaggio mi mettereo' diversi link,presi spunto da una fiera sulle energie alternative tenutasi a gonzaga di mantova.
M.M.

Messaggiodi kenny il Lun 29 Gen, 2007 8:23 am

ma a me non pare che il discorso eolico sia tanto da vedere come risparmio energetico in questo contesto. Qui si parla di business di chi lo installerà a sicuro discapito del territorio.

Stop.

Se poi l'eolico è una fonte pulita....OK, perfetto...il problema è che verrebbe rovinato uno dei paesaggi a cui tutti noi più teniamo (paesaggio peraltro già seriamente danneggiato dai tralicci elettrici)
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Lun 29 Gen, 2007 3:31 pm

Concordo sul fatto che invece dell'eolico si dovrebbero sviluppare le tecnologie dei pannelli solari, non soltanto per risparmio energetico ma anche per vendere l'energia in surplus...quella è veramente energia pulita e non inquinante (nemmeno a livello visivo). A proposito ho visto che molte banche (come ad esempio la BPU) presenta prestiti agevolati a chi installa pannelli solari..mi sbaglio? Viva l'energia pulita, davvero.
nn1
Andrea Carminati, moderatore Forum Valle Brembana

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi bashir.it il Lun 29 Gen, 2007 3:37 pm

andrea.brembilla ha scritto: ho visto che molte banche (come ad esempio la BPU) presenta prestiti agevolati a chi installa pannelli solari..mi sbaglio? Viva l'energia pulita, davvero.
nn1

per quanto riguarda la popolare di bergamo questo è il link del finanziamento agevolato:

http://www.bpb.it/cgi-bin/sites/portal/jpageBV7/internal/index.jsp?bancaCorrente=bpb&channelId=-1610625487&BV_SessionID=@@@@2052711107.1170084755@@@@&BV_EngineID=cccdaddkddhgfdmcefecekidggidfgl.0

penso che sia interessante segnalare i finanziamenti agevolati dei vari istituti bancari. Quindi SAGNALATE le varie possibilità
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi Feanor il Lun 29 Gen, 2007 8:03 pm

trevbg ha scritto:Il problema di questi piccoli impianti, siano essi eolici o idroelettrici (Val Sanguigno DOCET), è che a fronte di modifiche del paesaggio non indifferenti nelle poche zone di ambiente ancora non deturpate cosa si ottiene...
...una manciata di MWh che a malapena arrivano a coprire il fabbisogno di un paese di montagna.

Opinione perfetta in ogni punto....niente da dire a riguardo, chi conosce un minimo in materia (e non fa falsa demagogia) potrà darti ragione al 100%....oltre ad ottenere scarsa energia c'è il fattore costo che in rapporto per produrre un MWh di energia è di 1:24 (a sfavore dell'eolico naturalmente) quindi si tratterebbe solamente di un buon investimento per chi in realtà l'impianto lo costruisce, non ripianerebbe certo la situazione energetica (nè di Milano, nè della Valle Brembana).

President....hai ragione che il nucleare è una cosa sporca, ma è la cosa meno sporca di tutte quelle che possono contribuire a riportarci al livello delle nazioni più industrializzate (guarda caso però noi andiamo nella direzione opposta, altro che regimi totalitari....).

Sarebbe un lungo discorso da fare...se la discussione proseguirà....
[...] così Feanor formulò un discorso che turbò i cuori dei Noldor, e fece un terribile giuramento su Iluvatar di perseguire chiunque osasse prendere per se e trattenere uno dei Silmaril e invitò i Noldor a tornare alla Terra-di-Mezzo [..]
Feanor

Iscritto: Lun 21 Mar, 2005 8:09 pm

Messaggiodi N.C. il Ven 02 Mar, 2007 9:39 am

Premetto che quando Rubbia è dovuto emigrare in Spagna per dirigere la progettazione di una grande centrale fotovoltaica (perchè in Italia abbiamo preferito foraggiare altri campi) ho provato un senso di estrema delusione, ma ritengo che l'unica soluzione concreta e immediata alla crisi energetica sia il ricorso al nucleare.

Oggi i computer su cui stiamo scrivendo sono accesi grazie all'energia proviene dalle centrali nucleari oltralpe distanti solo poche centinaia di chilometri dalla provincia di Bergamo.

L'eolico e il solare sono sistemi estremamente interessanti ma penso che in una situazione così disastrosa, dal punto di vista eocnomico, in cui versa la Nazione sia impossibile puntare sulla riconversione a queste tecnologie (almeno nel breve periodo).

Sicuramente la parola nucleare spaventa, subito si pensa (anch'io) alle radiazioni che colpiscono senza farsi vedere, ma i sistemi di sicurezza oggi adottati in Francia, Germania e Svizzera garantiscono un elevato confimamento e poi dobbiamo convincerci che a qualcosa è necessario rinunciare per risolvere (o almeno attenuare) il problema dell'inquinamento atmosferico.
Nicola
N.C.

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 9:04 am

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana