Passo San Marco - Impianti Eolici

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: sbrembato, cllocate

SIETE FAVOREVOLI PER L'IMPIANTO EOLICO AL P.SSO SAN MARCO?

SI
35
50%
NO
32
45%
NON SAPREI
3
4%

Voti totali : 70

Re: Passo San Marco - Impianti Eolici

Messaggiodi cllocate il Ven 30 Mag, 2008 6:01 pm

Casty ha scritto:Su che DATI affermate che al passo l'eolico sia una truffa??? [lasciando da parte l'impatto visivo come argomentazione] a_45

Cerca di non attribuire ad altri parole non dette, questa equazione con il passo la stai facendo tu,
a tutto c'è un limite, per il resto c'è la Polizia Postale.
DOVE HAI LETTO CHE CI SI RIFERISCE AL PASSO? Io ho riportato il titolo di una trasmissione televisiva ?
Per quanto riguarda i dati usa google e vedrai quanti ne trovi invece di costringere gli altri a scrivere poemi che poi nessuno legge.

Sarebbe bello anche sapere che fine ha fatto
l'amministratore dell'alta Valle , paladino dell'eolico che è intervenuto ha detto la sua ed è sparito.

Pensieri di persone che entrano nel forum per fare polemiche e poi spariscono saranno bannati con i loro relatori
a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi arlecchino il Ven 30 Mag, 2008 6:59 pm

Vivo e vegeto e meno....maleducato di qualcuno!!!
Sempre presente anche se non scrivo, sempre sì all'eolico al Passo San Marco.
arlecchino

Messaggiodi cllocate il Ven 30 Mag, 2008 7:01 pm

arlecchino ha scritto:Vivo e vegeto e meno....maleducato di qualcuno!!!
Sempre presente anche se non scrivo, sempre sì all'eolico al Passo San Marco.

Se vuoi continuare a scrivere su questo forum le patenti di educazione lasciale ad altri.
e complimenti per la tempestività.

sempre a proposito di educazione potresti rispondere agli mp invece di usare il forum o no ??
a_18
Guide MTB
cllocate

Messaggiodi Casty il Dom 01 Giu, 2008 11:05 am

Mi scuso con i blogghisti per aver mal posto la domanda.
Casty

Iscritto: Lun 30 Gen, 2006 9:47 pm

Messaggiodi yoshi il Gio 05 Giu, 2008 7:24 pm

impatto ambientale, impatto ambientale sostenibile, inquinamento acustico ..... in sintesi se levano i tralicci elettrici non solo quelli obsoleti e installano i cavi nel sottosuolo il progetto si presenterebbe meglio equilibrato ma suppongo che i tralicci resteranno, la redditivita' energetica del sito eolico sara' decisamente bassa e l'impatto paesaggistico in negativo molto alto.

saludad a_34
yoshi

Iscritto: Gio 05 Giu, 2008 6:41 pm

Messaggiodi eleunamme il Lun 16 Giu, 2008 3:02 pm

Ciao a tutti.
ho letto, scorrendo un po' velocemente, i veri messaggi sull'argomento e devo ammettere che come al sotito le opinioni si dividono a metà.
Chi favorevole alle "pale" per motivi ecologisti e chi sfavorevole sempre per motivi ecologisti.

Insomma, con questa tecnologia si produrrebbe, con costi ragionevoli , della energia "pulita" ma nello stesso tempo si danneggerebbe l'ambiente a causa dell'impatto ambinetale che avrebbero questi impianti.

Il ritorno economico ed ecologico è un po' un dilemma!
Nn sono un esperto, ma ho recentemente parlato con il responabile R&D di una imporante società nel campo della energia e discutendo di varie cose mi ha illuminato sulla valutazione del ritorno degli investimenti nella cosidetta energia alternativa eco-compatibile e/o rinnovabile.

In sintesi, i benefici ambientali dati dall'investimento in energia "pulita" sono prossimi allo zero.
La causa è che fatto cento nel mondo la produzione di energia pulita è meno dello 0,1% .

Inoltre i meccanismi di produzione, di distribuzione, di getione e di sfruttamento della energia pulita, sono ancora per la maggioranza dei casi "sporchi".

Basta pensare che un singolo utente usa l'energia "pulita" per a sua volta, produrre inquinanti di ogni genere.

Usi l'energia pulita per guardare la TV (pensa a come è costruita la TV, il suo ciclo di vita).
Usi l'energia pulita per conservare gli alimenti (pensa agli alimenti stessi, come vengono prodotti e come vengono confezionati e con che materiali)
Usi l'energia per scaldare l'acqua per lavarti (pensa ai detergenti che usi, come sono prodotti e da quali aziende chimiche)
Usi l'enerigia pulita per illuminare le strade della tua città (pensa perchè le illumini! Per le auto! e come si alimentano le auto etc)

Insomma è un sistema perverso, quello in cui viviamo.

E' sicuramente utopistico pensare di cambiare TUTTI stile di vita rifiutando di usare e quindi consumare le varie risorse di cui disponiamo.

Tuttavia è forse utile, molto probabilmente, modificare per quanto possibile almeno uno dei tasselli di questo ciclo "perverso".

Usare il vento per produrre un po' di energia, magari eliminando dalla vista mega tralicci inutili.
Usare i pannelli per scaldare l'acqua in casa.
E via di questo passo.....

Magari se si comincia in una piccola comunità poi negli anni si diventa popoli e così via.

Poi forse l'impatto si comincerebbe a notare.
Certamente per le generazioni future

E' un investimento, non vi pare??
Le chiacchiere non fanno farina !
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi zuby il Ven 20 Giu, 2008 12:26 pm

IO VORREI DIRE SOLO UNA COSA IN MERITO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO ...

1 SPERO ABBIANO FATTO UN ATTENTO STUDIO SUGLI UCCELLI MIGRATORI CHE SCOLLINANO DA LI.... DICO QUESTO ALTRIMENTI SAREBBE UNA STRAGE

2 STUDI CHE HANNO FATTO IN SPAGNA HANNO DIMOSTRATO COME I RAPACI DIURNI CON ILTEMPO NON OCCUPANO PIU QUELLA ZONA .... INSOMMA NON E' UNA GRANDE COSA PER I RAPACI

3 DEL RESTO PERO' GLI STESSI STUDI DEL WWF DIMOSTRANO COME IN TOT. IN UN ANNO IN TUTTA LA SPAGNA ... LE PALE EOLICHE HANNO UCCISO 7.000 / 10.000 UCCELLI .... SINCERAMENTE MI SEMBRANO DEI NUMERI RIDICOLI RISPETTO AL TOT. DEI MIGRATORI / NIDIFICANTI CHE PASSA SULLA PENISOLA SPAGNOLA

6 CI SONO COSE MOLTO PEGGIORI PER L'AVIFAUNA ( VE NE PARLA UNO CHE LA STUDIA E CI E' APPASSIONATO DA SEMPRE ) .... ES. VEDI LA NOSTRA PIANURA PADANA SENZA UN ALBERO

4 DA UN PUNTO DI VISTA PAESAGGISTICO .... IL MIO PARERE E' CHE NON MI FANNO NE CALDO NE FREDDO ( IMPATTO ZERO NON ESISTE )
DI SICURO MOLTO MEGLIO RISPETTO AGLI ALBERGHI STILE MILANO PERIFERIA TIPO FOPPOLO

5 IO POCHI MESI FA SONO STATO IN GERMANIA E IN 100 KM DI AUTOSTRADA HO INCONTRATO 5 PARCHI EOLICI E 1 SOLARE ....
NON HO PENSATO CHE SCEMPIO AL PAESAGGIO , MA MI SONO DETTO "ITALIA VAI SEMPRE PEGGIO"
zuby

Iscritto: Gio 03 Gen, 2008 3:50 pm

Messaggiodi IW2LBR il Ven 20 Giu, 2008 12:29 pm

zuby ha scritto:IO VORREI DIRE SOLO UNA COSA IN MERITO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO ...

io vorrei dire una cosa in merito allo scritto qui sopra...

imparaascrivereinminuscolo....

non ti fara' ne caldo ne freddo.... ma cosi' si fa in rete... a_11
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi cllocate il Lun 18 Ago, 2008 9:27 pm

Interessante annotare da L'Eco di Bergamo di oggi :

Il Passo San Marco si fa bello
No all'eolico coinvolge anche il versante brembano.

........
no al parco eolico
Contrari al progetto valtellinese, oltre al Parco, si sono già detti gli enti locali: hanno concordato con Grassi i sindaci Angelo Cassi, di Averara, sul cui territorio sorge la casa cantoniera, e Raimondo Balicco, di Mezzoldo, dove ha inizio la strada provinciale 9 che porta al Passo e vicepresidente della Comunità montana di Valle Brembana, pure contraria a quel progetto, e ancora i sindaci Antonio Gervasoni, di Roncobello, e pure consigliere del Parco, Mario Lazzaroni di Lenna, e Gianfranco Lazzarini, vicesindaco di Camerata Cornello.

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/il-passo-san-marco-si-fa-bello/

a_18
Guide MTB
cllocate

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana