Il fluido geotermico oltre che per il funzionamento e la produzione di energia elettrica è sfruttato, nei pozzi, con caretteristiche di portata e qualità bassa per la turbina delle centrali, per riscaldare acqua in alcuni paesi della zona.
In questo modo sono state abbandonate le caldaie a gasolio nelle case e fatto un teleriscaldamento centralizzato; l’acqua viene utilizzata principalmente per riscaldamento.
Alcuni variando l'impianto e togliendo gli "scaldabagno elettrici", la utilizzano anche per l'acqua sanitaria, a Serrazzano è più di 10anni che c'è.
I prezzi non li conosco, dicono siano però molto convenienti rispetto al gasolio.
Ci son poi stato per girare con la mtb (c’era anche il cllocate’s brother) ed ho avuto modo di vedere che per trasportare questo vapore vengono utilizzati degli enormi tubi che visivamente (vedi foto) non son per niente piacevoli !
Questo esempio lo faccio solo per marcare il fatto che qualsiasi scelta ha un impatto negativo sull'ambiente originale, sarebbe però intelligente da parte di chi ne è preposto, valutare la soluzione migliore per generare l'energia (visto che ci serve e in qualche modo dobbiamo pur crearla) ovvero, eolico dove c'è vento, dighe dove c'è acqua, ecc...ecc..senza dover per forza sovraccaricare alcune zone già di per sè troppo sfruttate.
Quando ci sono Sindaci o un Presidente di un Parco (questo poi…) che dicono che gli impatti ambientali devastanti sono altri e che se ci sono dei ritorni economici sono favorevoli a questi progetti, vuol dire che in nome del dio soldo si può fare qualsiasi cosa (e prima o poi lo faranno, a meno che non tiri vento a sufficienza e allora si sposteranno in un altro “giardino”) !!
Secondo me il problema è un altro ed è quello di ridurre i consumi, di ridurre i rifiuti, di modificare alcuni comportamenti ora troppo aggressivi rispetto all’ambiente, di bla..bla..bla, ma è un discorso troppo lungo e complesso e non voglio andare off-topic
non inquina, il rumore è minimo,... impatto visivo, ovviamente si vedono, come i tralicci e personalmente mi danno meno fastidio di tante altre schifezze che si trovano in giro, vedi cartelloni pubblicitari, discariche a cielo aperto, ecc. .....
quoto....anch'io li ho visti sull'isola di Pag (Croazia); ci son stato anche sotto e il rumore è proprio minimo !