Passo San Marco - Impianti Eolici

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: cllocate, sbrembato

SIETE FAVOREVOLI PER L'IMPIANTO EOLICO AL P.SSO SAN MARCO?

SI
33
50%
NO
30
46%
NON SAPREI
2
3%

Voti totali : 65

Messaggiodi fantasia il Ven 06 Lug, 2007 9:05 pm

io sono per la salvaguardia dell'ambiente, ma anche per quella della specie umana, almeno quando si comporta come tale.
sul problema energia non c'è una soluzione unica: si ai pannelli solari, infatti li sto mettendo, si al fotovoltaico, si alle pompe geotermiche, si all'eolico, dove c'è la reale possibilità di installare tutto ciò.
magari anche no alle strade inutili, e questo pur avendo un fuoristrada.
la salvaguardia dell'ambiente passa da tante abitudini che prima o poi, volenti o nolenti dovremo toglierci.
credo però sia profondamente sbagliato fare discorsi come la montagna ha già dato, la pianura si arrangi: prima o poi a qualcuno potrebbe anche venire in mente di ribaltarlo questo discorso.
siamo tutti su un unico pianeta, che da oggi sembra anche essere più piccolo di quanto si pensava.
o capiamo che siamo tutti collegati o, temo, ci sarà poca storia.
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi Valgerola il Ven 06 Lug, 2007 10:21 pm

fantasia ha scritto:io sono per la salvaguardia dell'ambiente, ma anche per quella della specie umana, almeno quando si comporta come tale sul problema energia non c'è una soluzione unica: si ai pannelli solari, infatti li sto mettendo, si al fotovoltaico, si alle pompe geotermiche, si all'eolico, dove c'è la reale possibilità di installare tutto ciò. magari anche no alle strade inutili, e questo pur avendo un fuoristrada. la salvaguardia dell'ambiente passa da tante abitudini che prima o poi, volenti o nolenti dovremo toglierci. credo però sia profondamente sbagliato fare discorsi come la montagna ha già dato, la pianura si arrangi: prima o poi a qualcuno potrebbe anche venire in mente di ribaltarlo questo discorso.
siamo tutti su un unico pianeta, che da oggi sembra anche essere più piccolo di quanto si pensava. o capiamo che siamo tutti collegati o, temo, ci sarà poca storia.

E' brutto ma è così, non si può pensare di dare all'uno per togliere all'altro, pensando tanto quelli son montanari..... serve equilibrio, la pianura ha bisogno della montagna + che il contrario, da qui arriva l'acqua e la luce.

Direi che il discorso..."che la montagna si arrangi" sia in atto da decenni ormai, è ora di ribaltarlo, o meglio adeguarlo alle nuove tecnologie.......
Io parlo tra l'altro da padano, sono un Milanese DOC!.

Ciao
Valgerola

Iscritto: Dom 19 Feb, 2006 12:31 pm

Messaggiodi fantasia il Sab 07 Lug, 2007 4:46 am

io non sono milanese doc, anche se a milano sono nata e vivo.
forse avere origini miste mi porta a vedere le cose diversamente.
si potrebbe dire che la montagna ha avuto sovvenzioni, o che molti di quelli che vivono in montagna lavorano e inquinano in pianura, ma è un discorso sterile.
insisto che abbiamo tutti bisogno di tutti e farsi la guerra non serve.
quando la coperta è corta o resta fuori la testa o i piedi.
magari è il caso di vedere se si riesce ad allungarla in qualche modo, piuttosto che fare discorsi che inevitabilmente portano o a sentirsi tutti vittime in credito con tutti o a ristabilire i vecchi e mai dimenticati dazi.
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Dom 08 Lug, 2007 5:38 pm

Valgerola ha scritto:Volete l'energia???....producetevela, è ora che ognuno si fornisca ciò che ha bisogno senza andare a danneggiare gli altri, la pianura ha sete di energia, obblighino a montare pannelli solari su tutti i tetti esistenti poi vediamo se non c'è energia per tutti!, ma questo non lo faranno mai ci son troppo interessi in ballo!!!....meglio distruggere quel poco di bello che noi uomini abbiamo lasciato integro, in questo nostro povero pianeta!!!.
Ciao
Quoto. Facile fare le pale alte 50 metri in montagna per far sì che in città siano con la coscienza a posto...tutti devono fare la loro parte, quello che mi infastidisce è che la montagna viene sfruttata in tutto e per tutto e non riceve quasi nulla in cambio.
Perché fan le pale al San Marco?perché serve energia "pulita" per la Lombardia, in pianura non si può toccar nulla e allora sfruttiamo la montagna, è sempre stato fatto così.
Questo non mi va giù, e per questo sono contrario alle pale al San Marco. Punto, e stop.
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO

News Valle Brembana - Da Valbondione alle vette
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi bashir.it il Lun 09 Lug, 2007 12:12 pm

Tratto da Bergamo sette del 29 giugno 2007

Aziende orobiche entro il limite del piano nazionale
BERGAMO RISPETTA «KYOTO»

In quanto ad emissioni di anidride carbonica le aziende orobiche sono in regola con il Piano nazionale di allocazione previsto per l’anno 2006 dal protocollo di Kyoto. Una buona notizia, in controtendenza con il dato complessivo regionale: l’anno passato infatti le imprese lombarde hanno globalmente sforato il limite.
È quanto emerge da una ricerca condotta da Eco-Way, società italiana leader nel settore dei cambiamenti climatici, su dati Carbon Market Data aggiornati a maggio 2007 (completi per il 95%). Con una produzione di anidride carbonica pari a 31,6 milioni di tonnellate infatti, le aziende lombarde hanno superato la soglia fissata di un cospicuo 13,5 per cento.
Analizzando i settori che comprendono i 208 stabilimenti lombardi inseriti nel Piano nazionale di allocazione, l’industria della ceramica registra una produzione di 151 mila tonnellate di anidride carbonica, il 24,3% in meno dell’obiettivo stabilito; sotto il limite anche le vetrerie lombarde. Trend inverso invece quello delle aziende lombarde del settore energetico: centrali termoelettriche, impianti di combustione e di teleriscaldamento.
Analizzando i dati delle emissioni relativi alle province, Monza e Brianza risulta essere la più «virtuosa» del 2006: con 22 mila tonnellate è al di sotto del limite consentito per oltre il 32 per cento. Al secondo posto troviamo Brescia, i cui 28 impianti inseriti nel Pna producono emissioni inferiori alla quantità assegnata per oltre 206 mila tonnellate. Bene anche Cremona, Sondrio, Lecco e - come dicevamo - Bergamo. All’ultimo posto del ranking si collocano le aziende lodigiane. «I risultati della ricerca - ha dichiarato Guido Busato, presidente di Eco-Way - evidenziano una importante disparità nei confronti degli obiettivi che il nostro paese ha assunto per uniformarsi alle direttive del protocollo di Kyoto e di quanto stabilito in materia di riscaldamento globale dall’Unione Europea. Il dato del 2006 assume valenza ancora più negativa se confrontato con i risultati del 2005, superiori al limite in misura minore di quanto registrato lo scorso anno (più 5,9 per cento)».

http://www.bergamosette.it/leggi.php?artID=550110

Il mio commento è ovvio: Non Toccate il Passa San Marco, andate altrove.

Chiederei al mitico IW2LBR se sia possibile inserire un fotomontaggio di come potrebbe essere il passo San Marco con il progettato parco eolico
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 09 Lug, 2007 12:43 pm

Immagine

a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19

NON TOCCATE IL PASSO SAN MARCO.....
ma credo, che se a decidere e' il Comune di Albaredo..... si faranno.....
bello scempio a zero tornaconto per la valle ..... a_12

p.s. le torri eoliche sono alte 50 metri + le pale dal diametro di 40 metri... i tralicci dell'alta tensione che vedete.. sono alti circa 20/25 m dunque la proporzione dovrebbe essere questa....
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi mic il Lun 09 Lug, 2007 4:14 pm

Io penso che un parco eolico per avere una buona resa dovrebbe averne a decine di torri del genere percui 8/9 al S. Marco cosa risolvono?Allora potrebbero metterle su tutte le montagne visto che il vento in quota c'è dappertutto!?!Altrove hanno risolto con parchi eolici con decine di torri in zone circoscritte nel mare dove effettivamente ha più senso...Cmq al di là delle torri eoliche belle o brutte da vedere mi associo nel dire che lo scempio l'han già fatto i tralicci esistenti e purtroppo dubito si possano rimuovere.
mic

Iscritto: Mer 23 Mag, 2007 8:34 am

Messaggiodi cllocate il Lun 09 Lug, 2007 4:40 pm

IW2LBR ha scritto:Immagine

a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19

NON TOCCATE IL PASSO SAN MARCO.....
ma credo, che se a decidere e' il Comune di Albaredo..... si faranno.....
bello scempio a zero tornaconto per la valle ..... a_12

p.s. le torri eoliche sono alte 50 metri + le pale dal diametro di 40 metri... i tralicci dell'alta tensione che vedete.. sono alti circa 20/25 m dunque la proporzione dovrebbe essere questa....

A voler guardare bene, e fare della facile ironia non sono solo le pale che girano.... a_9
Per altro il mio pensiero è nei miei post precedenti.
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi cllocate il Mar 11 Set, 2007 6:08 pm

Notizie confortanti sul fronte eolico al Passo San Marco almeno per chi come il sottoscritto non vede la cosa di buon occhio.
Difficilmente si vedranno le pale eoliche al Passo, e anche chi si era lasciato attrarre dal profumo di qualche spicciolo è dovuto scendere a più miti consigli.

Altra nota positiva è che potrebbe essere che alcuni tralicci inutilizzati vengano rimossi.

Mentre invece sarà un poco più difficile che vengano interrate alcune linee anche se la cosa è stata richiesta agli Enti gestori.

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana