Passo San Marco - Impianti Eolici

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: cllocate, sbrembato

SIETE FAVOREVOLI PER L'IMPIANTO EOLICO AL P.SSO SAN MARCO?

SI
33
50%
NO
31
46%
NON SAPREI
2
3%

Voti totali : 66

Messaggiodi fantasia il Gio 13 Set, 2007 3:57 pm

a parte la povertà di dati tecnici che si riscontra nello studio citato, una domanda:
sulla strada del san marco, ci passa un trasporto da 15 metri ( le pale possono essere al massimo divise in due parti)?
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi trevbg il Gio 13 Set, 2007 4:12 pm

Alla peggio ci sono sempre gli elicotteri, basta vedere come hanno montato la seggiovia a S. Simone...
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi fantasia il Gio 13 Set, 2007 8:43 pm

siamo sempre nel campo delle ipotesi, credo però che sia un genere di trasporti troppo pesante per gli elicotteri, senza considerare il pericolo costituito dagli elettrodotti.
la preoccupazione è che allarghino e/o modifichino anche la provinciale.
fantasia

Messaggiodi servente il Gio 13 Set, 2007 9:46 pm

fantasia ha scritto:siamo sempre nel campo delle ipotesi, credo però che sia un genere di trasporti troppo pesante per gli elicotteri, senza considerare il pericolo costituito dagli elettrodotti.
la preoccupazione è che allarghino e/o modifichino anche la provinciale.

trasporto con elicottero
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... con-golia/
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi fantasia il Ven 14 Set, 2007 8:06 am

trasporto con elicottero

come dire che prima di recuperare con l'energia eolica, il carburante usato, passano alcuni secoli.
fantasia

Messaggiodi bashir.it il Ven 14 Set, 2007 8:11 am

fantasia ha scritto:la preoccupazione è che allarghino e/o modifichino anche la provinciale.

solo la provinciale?
non pensi alla strada che faranno da un pilone all'altro lungo tutta la cresta?
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi daniele10 il Ven 14 Set, 2007 6:08 pm

fantasia ha scritto:trasporto con elicottero come dire che prima di recuperare con l'energia eolica, il carburante usato, passano alcuni secoli.

Con il richio di andare un po' ot, tralasciando considerazioni a favore o contro gli impianti al San Marco e sopratutto senza polemizzare in nessun modo con fantasia... questa affermazione mi ha incuriosito.
Dubito che sia proprio così, a occhio potranno passare pochi giorni o forse ore.

Il questito è:
quanto ci mette un singolo "mulino a vento elettrico" per produrre un quantitativo di energia uguale a quella necessaria per i voli dell'elicottero che è stato usato per in montaggio?

Ho fatto 2 ricerche veloci ma c'è qualcosa che nn mi torna, temo di aver cannato qualche passaggio, vi espongo i primi dati che ho trovato:

Potenza di un singolo areogeneratore
(ecco mi pareva che "mulino a vento elettrico" nn fosse proprio il nome giusto a_40 )
circa 850 kW (fonte wikipedia)

Potenza dell'elicottero
(e qui vengono i problemi xkè nn ho trovato dati univoci o particolarmente chiari, almeno x me, cmq vi espongo qualcosa)

Agusta A109-Power 670 kW (fonte qui)
ECUREUIL AS 350 B3 KW 632 HP 860 (fonte qui)
Erickson S-64F kW ??? HP 9600 (quello citato nel link sopra)

ora facendo un paio di conti approssimativi del rapporto tra kw e hp ed approssimando i relativi rendimenti, si direbbe che nella peggiore delle ipotesi 1 ora di volo dell'elicottero in fase di montaggio è ammortizzata un 10 ore di funzionamento dell'areogeneratore

giusto?? sbagliato??? a_34 perchè mi sono messo a fare questo calcolo a_34 bhooo... a_39
daniele10

Iscritto: Gio 26 Gen, 2006 2:14 pm

Messaggiodi servente il Ven 14 Set, 2007 9:28 pm

daniele10 ha scritto:Il questito è:
quanto ci mette un singolo "mulino a vento elettrico" per produrre un quantitativo di energia uguale a quella necessaria per i voli dell'elicottero che è stato usato per in montaggio?

se si vuole fare un confronto, per quello che possa valere, va fatto su quanto tempo impiego con l'eolico a recuperare l'inquinamento dell'elicottero.
aspetta che a_111
l'elicottero ha inquinato 100
l'eolico fino alla soglia 100 di minor inquinamento, rispetto ad esempio ad una centrale termoelettrica, ha funzionato per pareggiare l'inquinamento dell'elicottero. a_111
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi president il Dom 16 Set, 2007 12:23 pm

Ma che elicotteri......l'impianto eolico non lo si fa punto e stop......

Non bisogna discutere su questo ci vuole fermezza....se lo vogliono fare lo chiedano a quelli di Sondrio così per una volta tanto si decideranno ad aprire la strada del San Marco in tempi utili...
president

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana