Pompe di calore

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatore: IW2GUR

Re: Pompe di calore

Messaggiodi fantasia » domenica 14 febbraio 2010, 18:02

Casty ha scritto:Bisogna tuttavia contestualizzare l'installazione se per una prima casa è ottimo,per una seconda è sconsigliato

perchè?
fantasia

Messaggiodi IW2GUR » domenica 14 febbraio 2010, 19:37

Credo si riferisca al fatto che sono impianti che vanno in temperatura con tempi lunghi, quindi sconsigliabili ad una abitazione utilizzata saltuariamente.
Chiaramente occorre vedere quanto saltuariamente è utilizzata e se si è disposti a non lasciare scendere la temperatura interna sotto un valore minimo tale che, in un tempo ragionevole, l'impianto sia in grado di riportare la stessa ai canonici 20 °C.

............ma qui non si doveva parlare di pompe di calore ??????
IW2GUR

Messaggiodi Casty » domenica 14 febbraio 2010, 20:36

Intendevo appunto questo,grazie per la precisazione ovviamente senza togliere che le pompe di calore sono una ottima soluzione per avere potenza termica da fonte elettrica ad un prezzo quasi simile al metano.

PS: la soluzione a vetilconvetorri credo sia più indicata per un uso "santuario".
Casty

Messaggiodi pluto » domenica 14 febbraio 2010, 21:00

Casty ha scritto: le pompe di calore sono una ottima soluzione per avere potenza termica da fonte elettrica ad un prezzo quasi simile al metano

è vero che gira con l'energia elettrica, ma non condivido 'avere potenza termica da fonte elettrica....e...prezzo quasi simile al metano'.
Il calore non lo produce ma assorbe quello che c'è nell'aria...l'aria anche se fredda contiene calore...aria a temperature che ti consigliamo di uscire col cappotto contiene anche il 70 80% di calore presente nell'aria a più di 20%.
La forza delle pompe sta proprio nel recuperare calore già presente nell'aria esterna.
pluto

Messaggiodi IW2GUR » martedì 16 febbraio 2010, 20:40

La forza delle pompe sta proprio nel recuperare calore già presente nell'aria esterna.

..........e dall'acqua, dal terreno e dal sole.......
IW2GUR

Messaggiodi laudix » giovedì 18 febbraio 2010, 13:43

Ciao a tutti.

Faccio un OT:
Io ho un impianto a pavimento e mi trovo benissimo ed i consumi sono inferiori ai termosifoni (io l'ho abbinato ad una caldaia a condensazione).

Ritonando in tema...
Che pompa di calore hai?

Ciao
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Messaggiodi IW2GUR » venerdì 19 febbraio 2010, 20:13

La mia è una pompa di calore aria-acqua, purtroppo ha già tre anni e oggi ci sono prodotti notevolmente più evoluti.
La tecnologia in questo campo ha fatto passi da gigante !
IW2GUR

Messaggiodi laudix » mercoledì 24 febbraio 2010, 17:19

Ciao.

Aria-acqua vuol dire che usi l'aria per scaldare acqua?
Oppure, al contrario, usi acqua di falda (per es.) per scaldare aria che poi convogli in casa per riscaldare?
La resa com'e'?
Io sto valutando la possibilità di mettere dei pannelli solari ma parto da una situazione già abbastanza buona e la convenienza non e' così evidente.

A novembre mi sono fatto una 3 giorni full immersion al green Energy (in fiera a milano), in effetti e' un settore che si muove con una rapidità incredibile, oltre ad avere una crescita effettiva e prevista per i prossimi 10 anni di più del 30% annuo (tra parentesi una buona opportunità anche professionale... avendone le possibilità)

Con piacere scambierei punti di vista e considerazioni.

Un salutoùùsalvatore
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Messaggiodi IW2GUR » mercoledì 24 febbraio 2010, 19:57

Le pompe di calore aria-acqua sottraggono all'aria l'energia per cederla all'acqua dell'impianto a pannelli radianti.
Sono quelle che hanno meno performance stagionale per il semplice fatto che nel momento in cui hai necessità di maggiore potenza la temperatura dell'aria è bassa e la macchina abbassa il suo rendimento.

Le pompe che scambiano con il terreno o con acqua di falda possono contare su una fonte di energia a temperatura stabile per tutto l'arco invernale e il loro coefficiente di performance varia di poco nel corso della stagione.

Il vantaggio delle pompe di calore aria-acqua è sicuramente il costo dell'impianto e la possibilità di sostituirsi con facilità alla caldaia esistente.
IW2GUR

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana