Pompe di calore

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatore: IW2GUR

Pompe di calore

Messaggiodi IW2GUR » sabato 6 febbraio 2010, 21:52

Ultimamente, nel mercato della produzione di energia per impianti di riscaldamento domestici, si stanno facendo largo parecchi prodotti basati su macchine frigorifere in pompa di calore. Favoriti dallo sviluppo degli impianti a bassa temperatura e dal massiccio utilizzo degli isolamenti negli edifici, questi prodotti si sostituiscono alla normale caldaia realizzando un sistema di produzione di energia senza utilizzare combustibili fossili.

Ne esistono di più disparati che utilizzano come fonte di energia primaria l'aria esterna, l'acqua, il terreno e l'energia solare.
Normalmente il bilancio energetico del sistema è costituito dal 75% di energia rinnovabile e il 25% di energia elettrica assorbita.
Per toccare con mano tutte le novità a fine Marzo c'è a Milano la Mostra Convegno Expoconfort, padiglione Next Energy: http://www.mcexpocomfort.it/aspx/showFo ... older=2211

Io da tre anni utilizzo una pompa di calore aria/acqua per il mio impianto di riscaldamento a pavimento.
Voi inquinate ancora ??? a_39 a_45
IW2GUR

Re: Pompe di calore

Messaggiodi fantasia » mercoledì 10 febbraio 2010, 17:29

IW2GUR ha scritto:Voi inquinate ancora ???

un po' si, ma cerchiamo sempre meno.
dopo il solare termico, da marzo dovrebbe partire anche il fotovoltaico, questo però su in valle, perchè a milano, in condominio, si inquina alla grande soprattutto a causa di chi vuole stare al settimo piano in maglietta durante l'inverno. La mia unica difesa è spegnere i termosifoni, 4 su 9 sono freddi e invocare la contabilizzazione indivuduale del riscaldamento che però in assemblea non passa, cissà come mai?

IW2GUR ha scritto:Io da tre anni utilizzo una pompa di calore aria/acqua per il mio impianto di riscaldamento a pavimento.

domanda personale: come ti trovi col riscaldamento a pavimento?
il mio consorte ha iniziato una campagna stampa favorevole per utilizzarlo al primo piano di casa.
io ho tanti dubbi in merito
fantasia

Messaggiodi IW2GUR » venerdì 12 febbraio 2010, 21:09

Stento a credere che nel 2010 qualcuno abbia ancora delle riserve sugli impianti radianti.........
Se chiedi a chi l'ha provato non torna certo indietro.
IW2GUR

Messaggiodi fantasia » venerdì 12 febbraio 2010, 23:43

proprio perchè ho tanti dubbi, cercavo chiarimenti.............
fantasia

Messaggiodi pluto » sabato 13 febbraio 2010, 21:34

fantasia ha scritto:proprio perchè ho tanti dubbi, cercavo chiarimenti.............

c'e una utente del forum il cui di lei marito s'intende di ste cose...se ci sei batti un colpo..
Almeno a san valentino fidiamoci di ste mariti
a_39
pluto

Messaggiodi fantasia » sabato 13 febbraio 2010, 23:21

probabilmente il mio secondo nome è capatosta....
in realtà ho avuto due occasioni di provare il riscaldamento a pavimento vecchia maniera e mi sono trovata malissimo.
pur avendo deciso di dividere la mia esistenza col consorte, non è che gli credo ciecamente su tutto a_39 a_39 a_39
quindi preferirei sapere da chi già usufruisce di tale tipo di riscaldamento qualcosa di più.
i vantaggi teorici li conosco, quello che mi manca è sapere nella pratica come stanno le cose.
magari sapere anche le opinioni delle mogli....
fantasia

Messaggiodi pluto » sabato 13 febbraio 2010, 23:59

a_39 a_39
sei troppo forte

comunque interessante non è tanto il pavimento radiante, che lo si può fare anche con una caldaietta a metano, ma di più la pompa di calore che non 'produce' calore ma ti da calore.
pluto

Messaggiodi IW2GUR » domenica 14 febbraio 2010, 8:48

In effetti gli impianti a pavimento realizzati negli anni 50-60 hanno dato parecchi grattacapi e chi ne ha avuto esperienza oggi non li vede di buon occhio.
Da quell'epoca però la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi abbiamo impianti senza i problemi di allora: dagli errori si impara !
Sostanzialmente sono cambiati i materiali, prima si usava il ferro che veniva aggredito chimicamente dal cemento e ne causava la rottura, oggi si usa il polietilene reticolato il materiale plastico in assoluto più resistente alla pressione e alla temperatura.
Negli impianti di allora le temperature erano troppo elevate e questo causava problemi di flebiti ai piedi, oggi i moderni sistemi di regolazione e le caldaie a condensazione hanno eliminato problematiche di questo genere.
Esiste anche tutta una normativa tecnica che obbliga il progettista e installatore a rispettare dei valori massimi di temperatura superficiale.
Credimi, come ti ho già scritto, se provi non torni indietro, il benessere in casa è molto più alto.
IW2GUR

Messaggiodi Casty » domenica 14 febbraio 2010, 16:59

Bisogna tuttavia contestualizzare l'installazione se per una prima casa è ottimo,per una seconda è sconsigliato.
Casty

Prossimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana