Solare Termico in Valle Brembana

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: sbrembato, cllocate

Messaggiodi IW2LBR il Lun 17 Set, 2007 3:16 pm

Mi avete convinto.... il buon IW2GUR mi installerà questo mese pannelli solari... per il momento per acqua calda poi si vedrà....

Sono quasi convinto anche per il riscaldamento....
...dobbiamo essere il meno possibile dipendenti da forniture di gas e petrolio... prima che scoppi la guerra in Iran... a_19
Ultima modifica di IW2LBR su Lun 17 Set, 2007 5:01 pm, modificato 3 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Lun 17 Set, 2007 4:15 pm

IW2LBR ha scritto:Mi avete convinto.... il buon IW2GUR mi installerà questo mese pannelli solari... per il momento per acqua calda poi si vedrà....

Ti conviene installare anche l'energia...se no quest'inverno senza le scorte di gas dell'ENEL restiamo tutti al buio!
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi trevbg il Lun 17 Set, 2007 4:39 pm

Ma quali 'mancanti-scorte-gas dell'ENEL' (che poi al massimo sono SNAM, aka ENI). L'ENEL ha soltanto un sacco di voglia di usare il carbone, per le centrali che non gli fanno far partire, per quello che allarmano sulla mancanza del gas... Mika per altro a_11
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 17 Set, 2007 4:47 pm

andrea.brembilla ha scritto:Ti conviene installare anche l'energia...se no quest'inverno senza le scorte di gas dell'ENEL restiamo tutti al buio!

Per avere energia elettrica dal solare... penso a 2/3 kW ci vogliono piu' di 100 metri quadri di pannelli solari.. e tutti rivolti al sole di mezzogiorno.... !!!! a_19

Purtroppo gli impianti solari fotovoltaici hanno una resa molto più bassa degli impianti solari termici, che si usano per produrre acqua calda, e quindi occorre occupare una superficie maggiore del tetto.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Lun 17 Set, 2007 4:55 pm

trevbg ha scritto:Ma quali 'mancanti-scorte-gas dell'ENEL' (che poi al massimo sono SNAM, aka ENI). L'ENEL ha soltanto un sacco di voglia di usare il carbone, per le centrali che non gli fanno far partire, per quello che allarmano sulla mancanza del gas... Mika per altro

E' palese che sia così. a_11

Ormai di questi tempi l'unica strategia per far smuovere qualcosa è fare del terrorismo sulla gente, cioè spaventare sempre e comunque (come la storia che in Italia la temperatura si alza 4 volte più del resto del mondo, come a dire che l'inquinamento segue i confini degli stati..).
Ma si dai chi se ne frega... usiamo la stufa...
a_6

IW2LBR ha scritto:Per avere energia elettrica dal solare... penso a 2/3 kW ci vogliono piu' di 100 metri quadri di pannelli solari.. e tutti rivolti al sole di mezzogiorno.... !!!!

Infatti sarebbe ottimo che fossero i condomini per primi a dotarsi di panelli solari, ma vedo che qualcosa si sta muovendo.
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi fantasia il Lun 17 Set, 2007 9:09 pm

Per avere energia elettrica dal solare... penso a 2/3 kW ci vogliono piu' di 100 metri quadri di pannelli solari.. e tutti rivolti al sole di mezzogiorno.... !!!!

ho consultato l'esperto che mi ha parlato di 8 mq di pannelli fotovoltaici per kW. qui in città ci sono condominii che si stanno attrezzando per avere il fotovoltaico sul tetto.

poi non so che giochi politici ci siano sotto, se carbone o che, di sicuro se non rinnovo una scorta, prima o poi è destinata a finire. quindi meglio essere il più possibile autonomi. soprattutto dove è possibile.
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Precedente

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana