Solare Termico in Valle Brembana

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatori: sbrembato, cllocate

Solare Termico in Valle Brembana

Messaggiodi Valentino il Mer 05 Mar, 2003 5:35 am

Il solare termico in Valle Brembana è pressochè sconosciuto, eppure non viviamo nell'ombra, anzi, alcune località hanno la fortuna di essere baciate dal sole dalla mattina alla sera.
Sembra che nemmeno gli incentivi regionali riescano a solleticare l'idea di investire in una tecnologia semplicissima, affidabile e di lunga durata.
E'un problema di disinformazione o di mentalità ??? Il fondo messo a disposizione dalla regione sta andando a ruba ma in Valle Brembana pochissimi ne stanno usufruendo.

Alcuni dati concreti tanto per chiarire le idee:
Un semplicissimo impianto per la produzione di acqua calda lo si acquista con circa 5.000 Euro, 1.500 li da la regione a fondo perduto, per i restanti 3.500 si può chiedere la classica agevolazione del 36%; per una famiglia di 4 persone i tempi di ammortamento si possono stimare in 5-6 anni, la durata media è circa 25 anni e la copertura su base annua è del 65%.

Un impianto solare per il riscaldamento è vincolato al sistema utilizzato, infatti è tassitavamente obbligatorio avere un impianto a bassa temperatura ad irraggiamento, come ad esempio gli impianti a pannelli radianti a pavimento o a parete che, funzionando a 35-40°C, permettono di sfruttare il sistema solare anche nei periodi più sfavoriti.
E' chiaro che qui l'investimento è maggiore, ma con circa 12.000 Euro è possibile realizzare un impianto che copre fino al 50% sul riscaldamento e fino all'80 % sulla produzione di acqua calda !
Il contributo regionale in questo caso sale a 3.600 Euro, i tempi di ammortamento sono simili all'esempio precedente.

I dati che ho inserito non sono buttati li a caso ma ricavati da impianti funzionanti da qualche anno.
Valentino

Iscritto: Dom 02 Mar, 2003 8:55 pm

Messaggiodi Orsamaggiore il Gio 06 Mar, 2003 3:03 am

Caro Valentino,
Viaggiando molto vedo tanti impianti di tutti tipi per sfruttare energie alternative.Stranamente le vedo sopratutto in paesi dove c'è molto meno sole che da noi.
Ca. 4 anni fa, quando ho ristrutturato la mia casa, ho cercato di trovare risoluzioni alternativi qui in valle e nella Bergamasca - impossibile. Alla fine ho trovato una ditta che fa publicità in questo campo, ma non mi hanno mai richiamato, sui vari messagi che ho lasciato.
Alla fine ho rinunciato e mi dispiace ancora oggi.
Un mugghio triste da orsamaggiore
Orsamaggiore

Iscritto: Ven 24 Gen, 2003 11:03 pm

Messaggiodi Valentino il Gio 06 Mar, 2003 1:06 pm

Hai pienamente ragione, è un discorso a livello nazionale, se ti è capitato di andare in Austria o Germania avrai sicuramente notato la grande quantità di impianti solari sui tetti delle case.
Eppure, essendo molto a nord, a loro conviene molto meno che a noi un impianto del genere, ma, se si analizza il mercato, si scopre che le installazioni in Italia sono una piccolissima parte.
La cosa più strana è che anche nel mercato Italiano ci sono più installazioni al Nord che al Sud !!! Questione di cultura ???
Siamo un popolo strano: sempre pronti a lamentarci se ci impongono di lasciare nel box la macchina ma nessuno che cerca di fare qualcosa nel suo piccolo, abbiamo sempre bisogno di un ordine dall'alto.
Avanti di questo passo oltre all'auto limiteranno la fornitura di combustibile per riscaldamento allora qualcuno si sveglierà.
Da notare che, almeno per le amministrazioni pubbliche, una vecchia legge del 1990, ancora in vigore, obbliga, in caso di ristrutturazioni e nuove realizzazioni di edifici pubblici, la valutazione di un eventuale utilizzo di energia alternativa.
Naturalmente è una legge che nessuno rispetta.
Valentino

Messaggiodi cllocate il Dom 16 Mar, 2003 1:22 am

Se mi è permessa una battuta vedo con piacere che non sono più l'unico a fregiarmi dell'appellativo" membro medio".Ma quanti messaggi servono per passare oltre? e chiudo.
Volevo rispondere a Valentino, che saluto, per quanto attiene al mio messaggio riportato nel forum riguardante i rustici.
Fondamentalmente concordo sia con quanto da te detto in quel forum e anche con quanto riportato qui sopra.Quando parlavo di leggi nascoste intendevo dire che non basta un articolo su l'eco di bergamo e altro per far recepire alla gente un messaggio di questo genere.Il problema è come dici tu la mancanza di volontà degli addetti ai lavori di intraprendere strade nuove e forse di mettersi di nuovo in discussione.Chi ristruttura o costruisce una casa nella maggior parte dei casi lo fa una volta nella vita,non può essere geometra,architetto e ingegnere di se stesso.Poi chiede all'amico idraulico o elettricista e ne scaturisce una confusione generale che porta a fare come si è sempre fatto.
Quello che vorrei io è che scelte di questo genere fossero promosse da enti e amministrazioni tra tutti quelli che operano nel settore e anche tra chi alla fine è il cliente finale,non mi rincuora certo il discorso su quella legge del 1990.
Io per lavoro mi reco quasi tutte le settimane in Germania e credo che da questo punto di vista qualcosa dobbiamo proprio imparare.
Non credi che la gente abbia più paura del nuovo dell'incognita più che dell'investimento per questi impianti?
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi Valentino il Lun 13 Dic, 2004 7:55 pm

Ti rispondo dopo un anno e mezzo !!! Alla faccia della velocità.

Solamente che solo ora inizia lentamente a muoversi anche la macchina burocratica.

Due notizie su tutte:

1.- Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità la proposta di legge che prevede l'obbligo di installazione di pannelli solari sugli edifici di nuova costruzione al di fuori dei centri storici di tutto il territorio della regione.

2.- La Regione Lombardia ha allo studio una proposta di legge per obbligare la predisposizione al solare termico in tutti gli edifici di nuova realizzazione.

Però consentimi un appunto: Siamo un branco di pecoroni, se qualcuno sopra di noi non ci obbliga a fare qualcosa non ci muoviamo !!!

Ciao Valentino
Valentino

Incredibile ma vero

Messaggiodi bashir.it il Ven 09 Feb, 2007 1:18 pm

Valentino ha scritto:Hai pienamente ragione, è un discorso a livello nazionale, se ti è capitato di andare in Austria o Germania avrai sicuramente notato la grande quantità di impianti solari sui tetti delle case.

Incredibile ma vero.

Tratto da Edilizia e Teritorio del Sole 24 ore del 22 - 27 gennaio 2007

L'italia potrebbe diventare, enstro la fine del 2007, il secondo paese europeo per potenza complessiva di MW installati in materia di impianti solari. Questa è la previsione avanzata dal Gse (Gestore Servizi Elettrici).
...
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi Valentino il Ven 09 Feb, 2007 7:30 pm

Dai un occhiata qui, attualmente siamo al 15° posto, anche io potrei diventare il fidanzato di Angiolina Jolie, ma la realtà è ben diversa.......

http://www.estif.org/fileadmin/download ... e_2005.pdf
Valentino

Messaggiodi Alberto il Gio 05 Apr, 2007 9:32 pm

Giusto l'appello di Valentino: alcune località della valle hanno un ottimo livello di irraggiamento solare.

Alcune informazioni aggiuntive:
Per l'acqua calda si trovano soluzioni a costo inferiore: ad esempio il kit completo a 2550 € + iva reperibile sul sito http://www.la220azzurra.it , con tutte le certificazioni di qualità inclusa la certificazione europea Solar Keymark.
Per il riscaldamento solare, concordo sull'indicazione di prezzo, ma ora esiste una soluzione applicabile anche agli impianti ad alta temperatura (caloriferi): è il sistema della Solvis, con caldaia a condensazione incorporata.

Peraltro le zone di montagna sono favorite per il riscaldamento solare: ho fatto una simulazione comparativa, per lo stesso impianto installato in pianura ed in montagna a 1000 m, nel secondo caso la resa è superiore di circa il 30%

Alberto
Alberto
Alberto

Iscritto: Gio 08 Set, 2005 6:15 pm

Messaggiodi Valentino il Dom 08 Apr, 2007 7:22 am

Alberto attenzione a dare numeri che poi si scontrano conla realtà delle cose......
Purtroppo ad oggi non mi sento di consigliare a nessuno un impianto solare per riscaldamento con un impianto a radiatori, a meno che questi siano talmente sovradimensionati da poter funzionare a 40°C con temperature esterne molto basse.
Però il che significa avere le pareti tapezzate di radiatori: cosa abbastanza improponibile.
Il sistema della Solvis è molto valido ma visto il costo preferisco realizzare un sistema simile con caldaia a condensazione non integrata nell'accumulo.
Stanno arrivando anche sul mercato italiano caldaie a condensazione con rapporti di molulazione 1:10 e potenze bassissime che più si adeguano a strutture ben isolate
Valentino

Prossimo

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana