Sulla cucina/stufa a legna....

Favorire lo sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana.

Moderatore: IW2GUR

Re: Sulla cucina/stufa a legna....

Messaggiodi kikko54 » martedì 28 aprile 2009, 21:21

ciao, ti darò anche la mia versione se può esserti utile.
Noi "milanesi" di Milano da sempre (io e moglie) siamo passati da una casa di ca 85 mq.(di costruzione recente con doppi vetri) con riscaldamento autonomo a metano a una casa in quel di Rota Imagna di ca 130 mq su 2 piani (degli anni '60 senza doppi vetri) e, per nostra scelta, riscaldata completamente con 2 stufe a legna (dal 2001) ... solo l'acqua è resa calda da un boiler collegato al metano.
Ancora oggi sono molto contento della scelta fatta, la legna ti dà SEMPRE qualcosa in + rispetto a tutti gli altri tipi di riscaldamento, e come hanno detto altri, la cucina risulta migliore sulla legna che altrove, anche solo il caffè nella moka ha un altro sapore.
Certo che l'approvvigionamento del combustibile è oneroso sotto il profilo fisico, nn caro...in linea di massima ... se vi abituate a temperature nn troppo alte : noi in casa, mediamente in inverno riusciamo a mantenere i 20° nelle zone giorno, e nelle camere max 14/15°, ma per una sana dormita sn + che sufficienti.
Le nostre stufe riescono, se ben caricate, a mantenere la brace fino a 8/9 ore...anche 10 se la legna è molto secca e il pezzo piuttosto grosso.
Dicevo sotto il profilo fisico sarà oneroso ... sì x' ogni anno l'approvvigionare legna x noi vuol dire accatastare ca 70/80 ql.
Ti scalderà la legna...ma ti scalda anche metterla a posto, perciò 2 piccioni con una fava a_39
kikko54

Messaggiodi Paolo » martedì 28 aprile 2009, 22:10

kikko54 ha scritto:in linea di massima ... se vi abituate a temperature nn troppo alte : noi in casa, mediamente in inverno riusciamo a mantenere i 20° nelle zone giorno, e nelle camere max 14/15°

Ecco come è nata la tua passione per la bici: esci di casa per scaldarti..! a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Paolo

Messaggiodi fantasia » martedì 28 aprile 2009, 22:23

kikko54 ha scritto:Ti scalderà la legna...ma ti scalda anche metterla a posto, perciò 2 piccioni con una fava

se poi sei proprio milanese, milanese e la prima volta sbagli il luogo in cui stivi la legna, ti scaldi tantissimo, te lo ricordi anche dopo anni...........................
fantasia

Messaggiodi simo » giovedì 30 aprile 2009, 10:15

Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il riscaldamento, per quanto mi piace l'idea della legna, ho il timore di non riuscire a gestirla, essendo fuori casa quasi tutto il giorno. Ho trovato delle soluzioni a pellet & legna, ma con due camere di combustione distinte: può andare solo a pellet, solo a legna o contemporaneamente. La marca è KLOVER, qualcuno l'ha mai sentita?

Per Fantasia: ma quanto ti è costato il fotovoltaico? Io sono in una posizione favorevole per il sole, difatti penso sicuramente di fare un impianto integrato stufa (lega e/o pellet) e pannelli solari per acqua calda. Ma per il fotovoltaico.... so che i prezzi sono piuttosto alti, sbaglio? Mi sai dare qualche informazione tecnica ed economica?

Per (non mi ricordo chi...): tutta la casa con pannelli solari....coraggioso! Ma temperatura in inverno?

Ciao,
simone
simo

Messaggiodi fantasia » giovedì 30 aprile 2009, 14:01

simo ha scritto:Per Fantasia: ma quanto ti è costato il fotovoltaico?

noi abbiamo il solare termico, gli addetti ai lavori ci tengono moltissimo alla distinzione a_2
posso dirti "tanto", però onestamente comincio a vedere i primi risultati positivi, soprattutto quando il sole collabora.
per correttezza, ti rispondo in mp, appena rientra il mio consulente. a_45
fantasia

Messaggiodi paperella » giovedì 30 aprile 2009, 20:31

c'è una azienda delle Marche che produce camini caldaia che funzionano a legna/pellet;
è un classsico camino col "vetro" che scalda l'acqua per i caloriferi e per l'uso sanitario
lo puoi progammare come una stufa in più si può interfacciare con una caldaia a metano o pannnelli solari per l'estate,
richiede poca manutenzione, la pulizia si può fare anche solo una volta al mese sia che funzioni a pellet o a legna,
la caratteristica più importante è che se la casa non supera i 120/150 metri quadri, il consumo non supera il chilo e 200 grammi di pellet all'ora (meno di una stufa a pellet),
se poi utilizzato a legna lo puoi usare come un camino tradizionale e poterci fare le costine.
queste info le ho avute da un amico di Zogno (monta camini)che lo installerà a breve a casa sua
a_19 a_45
oca l'oca
paperella

Messaggiodi Paolo » domenica 10 maggio 2009, 13:20

simo ha scritto:ma quanto ti è costato il fotovoltaico?

Per quanto ne so, esiste una soluzione virtualmente a costo zero: forniscono l'impianto chiavi in mano, comprensivo di un finanziamento bancario che copre tutte le spese, e che viene ripagato direttamente con i proventi del contributo del GSE, una volta che l'impianto è in funzione. Ne hanno già installati un centinaio in Italia, pare, quindi penso che il meccanismo sia abbastanza rodato.

Per i dettagli: http://www.jacopofo.com/pannelli-solari
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Paolo

Messaggiodi simo » mercoledì 20 maggio 2009, 16:39

Per paperella: si ho trovato anch'io una soluzione del genere. L'azienda è la Jolly Mec ed il modello è il camino "foghet" che va sia a legna che pellet. E' molto bello esteticamente e sembra anche funzionale: il prezzo che mi hanno dato (a zogno) è sulle 6mila euro. Da capire se funziona anche bene! Qualccuno che l'ha provato sulla "propria pelle(t)"? ha, ha, ha....

Per Paolo: molto interessante, devo approfondire sicuramente il discorso

...sempre in tema di fotovoltaico...

Per fantasia: ho ricevuto il messaggio e numero telefono, appena ho possibilità di salire dalle tue parti (e speriamo anche in futuro le mie) ti faccio uno squillo!

Ciao a tutti,
Simone
simo

Messaggiodi Emanuele » martedì 7 luglio 2009, 20:53

..il migliore sistema di riscaldamento delle stufe è sicuramente quello per irraggiamento...praticamente esistono stufe in maiolica o in pietra ollare che, caricate due/tre volte al giorno bruciano al proprio interno la legna e mantengono al proprio interno il calore ad alte temperature irraggiandolo verso l'esterno in maniera del tutto naturale e con una omogeneità impareggiabile. Inoltre assicurano poche polveri in giro per la casa, un calore uniforme e una comodità davvero straordinaria.
L'unico problema è che sono molto pesanti e costose (7-10mila euro una stufa media).

Ovviamente però senza una coibentazione adatta all'interno della casa è assolutamente inutile utilizzare una fonte di riscaldamento alternativa proprio perchè il calore si disperde; i muri spessi non assicurano una coibentazione, è importante il materiale che viene utilizzato. Nel tuo caso dovresti creare una coibentazione interna ed esterna usendo per esempio certi tipi di legna che rimane uno degli isolanti migliori.

P.S: complimenti a kikko54 che riesce a dormire con quelle temperature..siamo abituati male lo so ma 14-15° sono davvero qualcosa di incredibile.. a_21

a_45
Emanuele

Precedente

Torna a Sviluppo di energie sostenibili in Valle Brembana