Buon giorno,
mi sto per trasferire da Milano sulle prime alture della Val Brembana, e sono alla ricerca di informazioni circa le possibilità di riscaldamento del rustico che sono in procinto di acquistare. Attualmente il rustico ha un riscaldamento con stufa a legna (posta in cucina), la quale riscalda sia i caloriferi allocati nelle varie stanze, sia l'acqua, la quale è immagazinata in un contenitore posto nel sottotetto.
Tuttavia la stufa a legna a bisogno di essere continuamente caricata, e lavorando in giuornata a Bergamo, ho il timore di non riuscire a scaldare l'abitazione a dovere: per tale ragione ho pensato di utilizzare una stufa a legna & pellet, in modo da poterla gestire in maniera più pratica. Secondo voi tale soluzione è appropriata o anche con la stufa a legna è possibile scaldare in modo appropriato l'abitazione (ad esempio caricandola di legna al mattino: i muri sono spessi e potrebbero mantenere il calore sino alla sera)? Inoltre, sapete dove è possibile acquistare una cucina/stufa a legna (& pellet) in Val Brembana?
Altro quesito a cui pensavo è l'acqua calda. Dato che viene scaldata dalla stufa, essa deve essere accesa per avere acqua calda: ma d'estate? Non corro il rischio di fare una sauna in cucina per avere un pò di acqua calda? Non è forse più opportuno utilizzare un boiler elettrico con pannelli solari? In tal caso, conoscete imprese che operano nel settore in Val Brembana (zona Sedrina, Zogno)?
Ultima cosa: devo realizzare un paio di box (ricavati diciamo "all'interno della montagna") sapete indicarmi imprese edili della zona?
Vi ringrazio per l'attenzione e faccio i complimenti per il sito.
Saluti,
Simone

.