Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Escursione al Tre Signori, ma stavolta percorrendo una strada che difficilmente vede passare escursionisti: mi sono infatti avventurato sull'Anticima Est, quel cocuzzolone a cui è appoggiata la Sfinge...
Insolita e molto bella la vista che da lassù si ha del Tre Signori: itinerario non alla portata di tutti per i problemi da risolvere sulla non banale cresta che conduce al Pizzo.
Sbrigata la pratica potevo tornarmene tranquillo a Ornica: invece alla Bocchetta dell'Inferno mi sono lasciato tentare dal Lago Rotondo al Pizzo Trona, è andata a finire che mi sono fatto pure una scappata al Benigni.

Ornica: oggi classicissima delle Orobie, si va sul Tre Signori...
Immagine

Scorciatoia: prendo il sentiero che passa dalle belle Baite dello Zucco...
Immagine

E arrivo nella Val d'Inferno....
Immagine

Ferdy e Giarolo...
Immagine

Tralascio tutta la parte centrale della valle: salto subito ai 1900 metri della caratteristica Baita Corna dei Edei...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 31 agosto 2019, 18:24, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Corna dei Edei...
Cartina alla mano decido di tentare una salita alternativa al Tre Signori: poco sopra sterzo a sinistra sul sentiero 101 verso il rifugio Grassi, se tutto va bene passerò dall'Anticima Est...

Immagine

Alla sella mi sposto un tantino per raggiungere la Cima Fontane, oggi presidiata da un numeroso gregge di pecore...
Immagine

Cima Fontane: ottimo punto di osservazione per studiare l'Anticima Est del Tre Signori, che si presenta con ripidi pratoni, all'apparenza non difficili...
Immagine

Continuo sul 101 e supero il primo gradino erboso, quando il sentiero si intraversa a sinistra arriva il momento di abbandonarlo: ecco i pratoni da affrontare, non ripidissimi e ben percorribili...
Immagine

Se si tiene il filo della dorsale il panorama è dominato dalla Sfinge...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

La Sfinge...
Immagine

Il filo della dorsale diventa più tribolato, meglio restare sui comodi pratoni meridionali...
Immagine

Senza grattacapi si perviene alla prima anticima, quotata 2418 metri...
Immagine

Verso valle si apre già un gran bel panorama...
Immagine

Dalla parte opposta ecco invece l'Anticima Est del Tre Signori: anche qui la faccenda sembra più che abbordabile...
C'è una selletta da raggiungere: proprio lì stano riposando alcuni stambechi, appena più in alto invece si trova un cospicuo branco di camosci...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Con divertente cavalcata mi porto alla selletta: ecco la costa appena percorsa...
Immagine

Gli stambecchi mi guardano come si guarda un rompiballe: ci sono solo le loro tracce evanescenti, capisco che quassù non sono abituati a veder passare escursionisti...
Immagine

Anche i camosci non fuggono subito: sono femmine coi piccoli, ne conto una quindicina...
Immagine

Avanti marsh, occhio e croce saranno un centinaio di metri di dislivello da superare: le pendenze sono parecchio sostenute, si sale di forza...
Immagine

Arrivo in vetta, sono sull'Anticima Est, rispettabilissima quota 2496 metri: ci sono i resti di un omino di pietre, già che ci sono ne tiro in piedi una
per segnalare la vetta, supervisore dei lavori il Tre Signori che spunta all'orizzonte...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 31 agosto 2019, 20:02, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Ed eccolo qui il Tre Signori: bellissimo, slanciato ed elegante, da questa prospettiva mi mancava..!!
Cerco di studiare bene i pendii, individuo una ipotetica possibile via di salita: il discorso si fa nettamente più complicato, il punto chiave dovrebbe
essere una cengia erbosa a metà salita, da beccare per spostarsi a sinistra, poi si vedrà...

Immagine

Qui bisogna prendersi una pausa per ricaricare fisico e cervello: giro di panorami, a nord ecco il Lago d'Inferno...
Immagine

Verso le Retiche del Monte Disgrazia, anticipato dall'orobico gruppo del Trona - Paradiso...
Immagine

Valle Stabina - Val Brembana...
Immagine

Qui si va a spasso tra Resegone e Grigne, passando dai Piani di Bobbio...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Alcuni splendidi stambecchi stanno facendo la siesta, ne becco un paio: questa Anticima Est è il loro regno, penso che quassù arrivino pochissimi bipedi...
Immagine

Più che un'anticima questa mi sembra una montagna vera e propria, vedo che devo perdere un po' di dislivello per scendere verso l'attacco del Tre Signori: è un sabato mattina di folla che va e viene dal sentiero tradizionale, quassù siamo solo io, gli stambecchi e la mia voglia di percorrere i loro passi...
Immagine
Cavalco la crestina che porta verso il Tre Signori, che non si rivela particolarmente difficile: ma in alcuni punti si fa sottile e friabile, devo fare molta attenzione, volendo si potrebbe in alternativa agganciare la stambeccovia che vedo sfilare sotto cresta sullo scosceso versante di Valtorta...


Eccomi alla bocchetta più bassa, avrò perso una cinquantina di metri di dislivello o giù di lì: ecco la tosta cresta dell'Anticima, in basso a destra si scorge la stambeccovia che permette di evitare il filo di cresta, oggettivamente alla portata solo di escursionisti molto esperti, mi accorgo che c'è una traccia anche nei ghiaioni del versante nord...
Immagine

Ok, adesso sotto a chi tocca: osservo ancora per bene i pendii che portano alla cengia erbosa sinistrosa che mi sono prefisso di percorrere...
Se dovessi fallire posso sempre tornare a questa selletta: si può tranquillamente scollinare sui ghiaioni del versante nord, il sentiero tradizionale dista solo un centinaio di metri e sembrerebbe facilmente raggiungibile con un traverso in leggera discesa...

Immagine

Per farmi coraggio il Tre Signori mi regala a sorpresa un bellissimo ciuffo di Stelle Alpine...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 31 agosto 2019, 20:04, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Mi alzo un pochino, per ora no problem: uno sguardo all'Anticima Est da cui sono arrivato...
Immagine

E poi uno sguardo avanti, al Tre Signori: adesso arriva il bello, tengo il filo di cresta fin dove possibile, poi vedo che le tracce di stambecco deviano
nettamente a sinistra, io invece volevo tirare dritto, e mò che faccio..??

Immagine

Lassù vedo la cengia, ma c'è un canalino erboso ripidissimo per arrivarci: cambio di programma, provo a seguire le tracce degli stambecchi, che aggirano la costa a sinistra...
Immagine

Mi ritrovo ai piedi di un altrettanto ripidissimo canalino, ma più breve: salgo anche qui di forza, avvicinandomi ad una suggestiva parete rocciosa...
Sorpresa, il canalino sterza a destra diventando più roccioso ma nettamente più facile: la pendenza non è troppo esagerata e per balze erbose e saltini
rocciosi risalgo verso lo spartiacque...

Immagine

E quasi in cima ecco apparire la calotta sommitale: pure lei bella ripida, ma ormai mi sono abituato...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Ultimo faticoso strappo ed è vetta del Tre Signori: dalla solitudine degli stambecchi passo alla folla di un normale sabato mattina d'Agosto...
Immagine

Solo pochi scatti in vetta: Anticima Est, una gran bella scoperta...
Immagine

Zona Grigne...
Immagine

Le mie amate piste di Valtorta...
Immagine

E per finire panorama verso la Valtellina: poi via di corsa, oggi il vociare insistente della folla non fa per me...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

Giù dal sentiero normale: passo ai piedi dell'Anticima Est, scorgo la stambeccovia che taglia i ghiaioni...
Immagine

E dai, era tanto che non lo facevo, un po' di sana "Stupidera" ci vuole: è ora di cominciare gli allenamenti per la prossima stagione invernale, una chiazza di neve diventa la mia pista da sci...
Scemo e Più Scemo si sfidano a chi va più veloce: per la cronaca ha vinto quello che va in discesa... a_39 a_39 a_39

Immagine

E dopo la sessione di allenamento arrivo alla Bocchetta d'Inferno: e la Sfinge mi mostra l'altro lato della faccia...
Immagine

Grosso errore guardare le coste del Pizzo Paradiso: mi lascio convincere dal sassolone che invita a raggiungere il Lago Rotondo...
Immagine

Altra bella rampata, per fortuna le zampette girano: ecco gli ultimi metri del Pizzo Paradiso...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 31 agosto 2019, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”