571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Arrivo al provinciale, il primo/ultimo bollo 571 ha casa proprio quì: ora devo raggiungere la macchina, proseguo al di là sulla tranquilla via Adamello e poi giro a sinistra su via Cimaer, eccomi tra le antiche case della vecchia strada per Clanezzo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

E qui l'escursione mi regala un'ultima inaspettata sorpresa: l'abside di un'antichissima chiesa risalente a prima dell'anno 867, recuperata nel 1972 a cappella dedicata al Sacro Cuore di Gesù...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Rieccomi in via Regina Teodolinda, che ospita un piccolo e grazioso parco pubblico, è la zona industriale di Almenno S.S, ma là davanti il Monte Ubione sembra ergersi direttamente da un inaspettato mondo agreste: sono le 18.45 e vedo la mia macchinina che pazientemente aspetta il mio ritorno da 15 ore esatte...
I piedi si separano con un po' di dolore dagli scarponcini: la mia pazza cavalcata sul 571 è finita per davvero...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 giugno 2018, 21:35, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Solo pochi giorni prima avevo scattato questa foto, dalla Piana del mio paese: idealmente rappresentano al tramonto il mio cammino, la prima e l'ultima montagna di questa indimenticabile sgroppata targata 571 incorniciano un lontanissimo Resegone...

Guardo l'Ubione e vedo un tizio col frontalino che nel buio di una notte di inizio estate si incammina verso una splendida avventura chiamata Periplo della Valle Imagna: a volte i sogni si avverano...


Immagine

a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 giugno 2018, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2976
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da alvin 51 »

Maury, ricordati di cambiare, l'olio o almeno fai un tagliando, perché i km, sono tanti! Complimenti per la traversata!!! a_14 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

alvin 51 ha scritto:Maury, ricordati di cambiare, l'olio o almeno fai un tagliando, perché i km, sono tanti! Complimenti per la traversata!!!
Grazie Alvin: ho chiesto al meccanico se mi faceva il tagliando, ma mi ha detto che per questa operazione nel mio caso è più appropriato rivolgersi ad uno psichiatra...Me toca daga resù... a_39 a_39 a_39
Ciao ragasso... a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2976
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto:Grazie Alvin: ho chiesto al meccanico se mi faceva il tagliando, ma mi ha detto che per questa operazione nel mio caso è più appropriato rivolgersi ad uno psichiatra...Me toca daga resù... Ciao ragasso...
assolutissimamente no!!! la voglia di assaporare atmosfere diverse e affascinanti, tra loro, tanto di cappello altro che psichiatra, quello quando si è perso interesse per tutto e soprattutto, la sensibilità di emozionarsi, davanti a certi spettacoli, naturali o meno oltre che "a gratis"!!! a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande moritz, bellissimo periplo!!! a_14 a_14 a_14

Ti dò alcune info su alcuni punti critici che hai giustamente evidenziato, e dove mi sono trovato in imbarazzo diverse volte pure io.
moritz63 ha scritto: Torno sul 571, una sterrata mi fa scendere ad un capanno, purtroppo i segnavia spariscono completamente: per fortuna ero venuto nei giorni scorsi in sopralluogo per preparare l'escursione e so dove passare...
( Un sentiero scende a destra dietro il capanno, raggiunge un sottostante capanno posto in bella conca prativa, girando a sinistra con bel sentiero pianeggiante e poi stradina si arriva al Passo del Canto: dovrebbe essere questo il sentiero 571, ma è totalmente privo di qualsiasi segnavia...)
Esatto, praticamente "taglia" in orizzontale il Coren Gros restandone alla base, a un certo punto il sentiero diventa una carrareccia (piuttosto poco frequentata) che poi confluisce in una carrareccia più grande (cementata) che sale al Passo del Canto. Ti risulta?
Confesso che io non faccio praticamente mai questo sentiero, preferendo salire al Coren Gros e scendere dall'altra parte come hai fatto tu... i volontari di Brembilla avevano segnato anni fa questa variante "alpinistica", ma andrebbe maggiormente frequentata, se no si imbosca subito.
Parimenti il 571, se hai fatto la traccia che ho sopra descritto, ha bolli che sono posti però su massi ai bordi della carrareccia che, temo, siano attualmente coperti da vegetazione o comunque poco visibili... andrebbe fatto un bel lavoro di decespugliamento e magari di installazione di picchetti.
Con un pò di coraggio secondo me la scelta migliore sarebbe far passare ufficialmente il 571 sul Coren Gros, ma come hai detto tu prevede in discesa passaggi al I° grado alpinistico, quindi capisco che al massimo possa essere solo una variante, ma non per tutti (un giorno son salito banalmente con un amico col cane, e il cane non voleva saperne di scendere per quelle placchette!).
a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto: Ora seguo il Sentiero del Partigiano, che dopo un lungo traversone nel bosco (occhio ai segnavia) mi deposita al Colle di Berbenno, 700 metri...

E qui si apre una pagina scura, per motivi di proprietà privata i bolli Cai spariscono totalmente, si viene abbandonati fino a Berbenno, che viene raggiunta seguendo la strada asfaltata: chi vuole fare il giro meglio che venga in avanscoperta, per rendersi conto di dove passare per salire da Piazzasco a Cà Biglie dove si riaggancia il sentiero 571...
Mi permetto di consigliarvi una variante che evita la provinciale, ri-allego la tua foto con freccina indicatrice:

Immagine

Dal Colle puntate la strada privata che sale più in alto, a terra troverete frecce dipinte che vengono usate per le non-competitive della zona... salite per la carrareccia ignorando una prima deviazione a sinistra e seguendo quindi la via principale che vi deposita, dopo un tornantino, sui bei prati disseminate di baitelle e stalle... la strada diventa sterrata, la seguite fino al suo termine, dove troverete una baita sulla destra, mentre sulla sinistra un sentiero che scende per un brevissimo tratto nel bosco e che traversa in breve fino alla località Forcella di Berbenno... qui riagganciate il 571 che, sempre in breve, sale per circa 200 metri su strada asfaltata, aggancia un altro sentiero e vi porta al "Cat" di Berbenno, all'inizio della salita per "San Piro" (San Pietro).
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”