571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Sentiero Cai 571, Sentiero Alto di Valle, Periplo della Valle Imagna: qualunque sia il suo nome i dati ufficiali dicono 40 Km di lunghezza per 3000 metri di dislivello in salita, c'e da farsi venire il magone...
Sabato scorso l'ho percorso in una sola giornata, una lunghissima tirata cominciata alle 3.45 accendendo il frontalino in quel di Clanezzo per affrontare il Monte Ubione: a mezzodì sul Resegone il giro di boa, sentivo di potercela fare, quando dopo parecchio ulteriore cammino ho affrontato la salitella finale verso il Linzone mi è quasi scappato un lacrimone, era l'ultima vetta di questa cavalcata infinita, difficile spiegare cosa ho provato...
Stanchezza stemperata da tanta soddisfazone nella discesa ad Almenno, scoccavano esattamente le 18.45 quando come un miraggio è riapparsa la mia macchinina: 15 ore di cammino spedito per completare un Periplo della Valle Imagna che ha preteso e regalato tantissimo...
Speravo di farcela, volevo farcela, ce l'ho fatta: splendida, folle, indimenticabile avventura, ho coronato un sogno.

E' il grande giorno, tento il Periplo della Valle Imagna, parcheggio nella zona industriale di Almenno San Salvatore, via Regina Teodolinda è ricca di parcheggi: pochi passi nella notte fonda e sono al ponte di Clanezzo, porta d'ingresso di un'avventura speciale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Ore 3.45: Clanezzo by night, accendo il frontalino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

La notte e tante lucciole mi accompagnano in vetta all'Ubione: arrivo lassù imbalsamato da centinaia di ragnatele, sono sicuro di essere il primo a toccare la vetta oggi... a_39

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Solo io e le luci delle pianure: primo emozionante spettacolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Mi correggo, ci sono anche delle nuvole impreviste: più compatte nella Valle Brembana sopra Zogno, speriamo bene...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Si passa oltre, scendo alla Passata e risalgo verso la Corna Marcia: abbandono il 571 per raggiungere la vicinissima vetta, tra poco sorgerà il sole...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Uno sguardo al Canto Alto, con Sedrina e Ubiale...

Immagine

Torno sul 571, una sterrata mi fa scendere ad un capanno, purtroppo i segnavia spariscono completamente: per fortuna ero venuto nei giorni scorsi in sopralluogo per preparare l'escursione e so dove passare...
( Un sentiero scende a destra dietro il capanno, raggiunge un sottostante capanno posto in bella conca prativa, girando a sinistra con bel sentiero pianeggiante e poi stradina si arriva al Passo del Canto: dovrebbe essere questo il sentiero 571, ma è totalmente privo di qualsiasi segnavia...)
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Io invece dal capanno tiro dritto sul divertente tracciolino con bolli che passa dal Corèn Gros ( nella successiva discesa qualche brevissimo e facile passaggio di 1° grado): il primo raggio di sole mi colpisce mentre dalla vetta sto guardando il panorama su Brembilla...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 giugno 2018, 22:42, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Messaggio da moritz63 »

Dall'altra parte della Valle Imagna ecco la lunga dorsale del Linzone - Monte Tesoro: se tutto va bene ci arriverò nel pomeriggio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 giugno 2018, 22:44, modificato 5 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”