Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

Messaggio da andrea.brembilla »

Immagine

Al prossimo giro! a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
TARCI
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 11:13
Località: Sedrina mt.325
Contatta:

Re: Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

Messaggio da TARCI »

andrea.brembilla ha scritto:Escursione ad anello intorno al Tre Signori Ceresola di Valtorta - Rifugio Grassi - Pizzo Tre Signori - Rifugio FALC - Bocchetta d'Inferno - La Raìs - Pigolotta - Valtorta paese....... seguiamo le indicazioni per "Pizzo Tre Signori - Via del Caminetto" e raggiungiamo la vetta di questa splendida montagna, ricoperta da uno spesso strato di grandine. ATTENZIONE! La via del Caminetto richiede una certa esperienza su terreni infidi (se bagnati) e capacità di arrampicata (ancorché assai modesta), anche perché non sono più presenti corde fisse).
Andrea quanto è difficile e quanto tempo per il tratto di salita del caminetto?

Bel giro e vorrei provarlo anche con alcuni tagli (Falk) per renderlo più abbordabile !
..viaggio senza meta…
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

Messaggio da Matu'87 »

andrea.brembilla ha scritto:La simpaticissima rifugista Serena Sironi alle prese con il conto
Immagine
Siamo sicuri che era per il conto e non perchè non ne poteva più delle chiacchere del Dave?? a_6
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

Messaggio da andrea.brembilla »

TARCI ha scritto:Andrea quanto è difficile e quanto tempo per il tratto di salita del caminetto?
Dal Rifugio Grassi è circa 1/1.15 ore. La difficoltà dipende dalla tua esperienza in montagna, comunque è minima...arriva a fatica al I° di arrampicata, e nell'unico pezzo un pò esposto c'è anche l'unica corda fissa superstite (finalmente un pò di buonsenso da parte dell'"anonimo giustiziere delle corde")...insomma, lo posson far tutti, ma certamente con attenzione: ripeto, non è un sentiero della domenica, bisogna anche usare le mani.
TARCI ha scritto:Bel giro e vorrei provarlo anche con alcuni tagli (Falk) per renderlo più abbordabile !
Per andare al FALC dal Grassi ci sono tre vie: quella del Cardinale, che han fatto Gogis e Dave, è la più corta; quella del caminetto (con vetta Tre Signori) è quella che ti sto descrivendo, e quella del Lago del Sasso, che è sicuramente la più lunga delle tre.

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
TARCI
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 11:13
Località: Sedrina mt.325
Contatta:

Re: Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

Messaggio da TARCI »

andrea.brembilla ha scritto:...................
grazie delle informazioni Andrea ....
Ieri sono salito da Valtorta paese puntando ai piani di Bobbio passando da Ceresola (pensavo più corta ed invece..) quindi quando sono arrivato al Grassi ero già un po' strinato...

Poi dal Grassi in avanti solo nebbia e a tratti pioggia, con visibilità a 10 mt per cui ho scelto di stare sul 101 basso che però è per certi aspetti quasi più pericoloso dato che l'erba folta diventa scivolosa quando bagnata e alcuni tratti di sentiero un po' rovinati.
Cosi sono arrivato in val d'inverno e non sapendo come arrivare a Valtorta (attraverso i bei prati da voi fotografati) sono sceso fino all'agriturismo Ferdi e ho seguito la strada carrozzabile fino a Valtorta (più di 1,5 ore dal Ferdi !)
..viaggio senza meta…
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Anello Valtorta - Grassi - Tre Signori - FALC - Valtorta

Messaggio da MaCa »

Complimenti per la bella escursione... a_14 a_14
Per la rifugista quoto quanto scritto da Matu... a_39 a_39
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”