Antiche Tracce di Berbenno

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
amazzoleni
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 19:08

Antiche Tracce di Berbenno

Messaggio da amazzoleni »

Percorso ad anello promosso dalla Pro Loco di Berbenno, pensato per valorizzare le bellezze naturali del territorio di Berbenno e ristabilire uno stretto contatto fra uomo e natura.

Sono 19 kilometri e 750 metri di dislivello, circa 6:30 di percorrenza. Sono però possibili numerosi tagli per accorciarlo.

La proloco organizza quasi ogni anno una escursione enogastronomica sul percorso, e solitamente fanno versioni più corte.

Si parte dalla chiesa di Berbenno, si scende dalla mulattiera per Cà Passero dove inizia l'anello (verso antiorario) per Barca, Ceresola, Foppo, Como, Tomba del Partigiano, Colle di Berbenno, CAT, San Pietro, Ca' Previtali, Valle Brunone, Carpeno, Cà Passero e si risale per la stessa mulattiera fatta all'inizio per ritornare a Berbenno.

Il sentiero è marcato molto poco, con il simbolo di una impronta di piede rossa. La traccia GPS è quindi necessaria: https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=11704747

Io l'ho fatto in MTB, ma è un percorso prettamente pedonale. Questo è il video completo che segue fedelmente il percorso.

Al minuto 17:00 del video c'è un punto parzialmente franato nel sentiero in salita tra Ceresola e Foppo, ma si passa con attenzione.

Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”