E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianco

Messaggio da moritz63 »

San Pellegrino Terme - Media Valle Brembana - Prealpi Orobiche

E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianco

Wow, è arrivata la neve vera..!! Poche ore a disposizione, impegni mattutini mi impediscono di salire presto, quando poggio piede in quel di Alino il campanile scocca le 11.30: la voglia di pestare la neve è fortissima ma non voglio affrontare sentieri e mulattiere, scelgo la corta e tranquillissima salita al Molinasco, praticamente tutta stradina facile e senza pericoli. Quello che un paio di scarponi in buona forma divorerebbero in un'oretta scarsa si prolunga in continue soste per ammirare lo splendore di luoghi a cui la neve regala un'atmosfera d'altri tempi: Cà Boffelli e Vettarola sono immerse in un silenzio ovattato e bianco, un signore con accetta incontrato a metà salita si era spinto fin quassù per togliere rami dalla strada senza andare oltre, i miei passi sono i primi che si incamminano da Cà Boffelli verso il Ronco.

Devo così "tracciare" il cammino, che sbanda continuamente alla ricerca di visuali particolari: 30 centimetri mi accolgono alla bella Baita Alpini, ma salendo alla Croce del Ronco le deviazioni mi portano qua e là a sprofondare fin quasi al ginocchio. E' la prima volta che tocco la vetta con neve freschissima al suolo e sugli alberi, sono le 13 e lo spettacolo è bellissimo: davvero una scelta azzeccata salire quassù, poca fatica ripagata dalla vista impagabile sulla conca di San Giovanni Bianco e non solo. Infine un saluto a Mariolu e consorte incontrati per la prima volta sulla strada del ritorno nei pressi di Cà Boffelli, che nell'incontrarmi hanno dato un senso alle orme "ubriache" in cui si erano imbattuti: la Croce del Ronco, alias Monte Molinasco, si conferma alla grande un'ottima meta per quando nevica forte, molto spesso piccolo fa rima con bello.

Poche settimane dopo la sua versione autunnale, Alino mi concede la sua veste invernale...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 20 dicembre 2013, 15:08, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Mi incammino sulla stradina, niente mulattiera, gli alberi stanno gocciolando di brutto, si fa la doccia: ma la Madonna della tribulina è al riparo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Madonna dei sette dolori...
Incontro un signore che sta ripulendo la strada dai rami caduti, mi dice che a Vettarola la neve è alta 25 centimetri: wow, speriamo sia vero..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Al penultimo tornante abbandono la stradetta, prendo la mulattiera: panorama verso Alino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Per tutti quelli che come me non sono più "Occhio di Falco", meglio zoommare: Alino, con la quattrocentesca chiesetta di San Bernardino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Arrivo a Cà Boffelli: ostreghetas, ci sono davvero 25 centimetri di neve..!!
Gli scarponi cominciano a scapparmi da tutte le parti: quando vedono la neve con capiscono più niente...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 23 novembre 2013, 22:36, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Cà Boffelli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Cà Boffelli...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 23 novembre 2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: E' arrivata la neve: Croce del Ronco, Molinasco in bianc

Messaggio da moritz63 »

Cà Boffelli: non pensavo di trovare così tanta neve, non siamo nemmeno a 1000 metri d'altezza...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”