Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m.)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Cina
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:31
Località: Poscante - 580 mt s.l.m.

Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m.)

Messaggio da Cina »

ORNICA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Ascesa invernale al Pizzo dei Tre Signori (2554 mt s.l.m.)

Oggi purtroppo il tempo non era dei migliori, ma ormai la decisione era presa!! a_111Indipendentemente dalle condizioni meteo sono partito alla volta dell'abitato di Ornica, nella speranza che la neve,ghiaccio e tempo fossero clementi.. a_21 a_21 Fortunatamente, pur non avendo mai visto un miglioramento sostanziale tra le nuvole, sono riuscito comunque a raggiungere la vetta!! a_2 a_2 La neve nella valle dell'Inferno era già ben trasformata, ma dalla bocchetta dell'Inferno in poi la musica è cambiata.. Esposizione a nord, neve farinosa, vento e ghiaccio soprattutto sotto la vetta.. Qualcuno con gli sci salendo dalla val Sassina credo, ha raggiunto la base della vetta e poi coi ramponi mentre scendevo ha attaccato la vetta a_2 a_2 mentre dalla "nostra" parte non si è visto quasi nessuno.. a_11 a_11 Purtroppo le nuvole hanno tolto molta visibilità, ma comunque la vetta ha pur sempre il suo fascino a_19 a_19 a_19 !!!

Immagine

Da qui si parte.. a_2

Immagine

Ed ecco li segnata la mia destinazione a_2

Immagine

La valle dell'Inferno a_19

Immagine

Un pò d'acqua ghiacciata a_14

Immagine

La pendenza inizia a cambiare.. a-36

Immagine

E finalmente arrivo nella parte alta a_18

Immagine

Al cospetto della Sfinge a_19 a_19

Immagine

Panorama dalla bocchetta dell'Inferno a_19

Immagine

la mia meta si avvicina.. a_34

Immagine

Ed eccomi in vetta!! In basso qualcuno si prepara.. a_111

Immagine

Uno sguardo alla via di salita a_39

Immagine

La croce di vetta!!! a_2 a_21 a_19

Immagine

Le piste da sci a_2

Immagine

Visto il tempo mi affretto a scendere.. a_11

Immagine

E da qui si torna a casa!! Alla prossima!! a_14 a_14 a_45 a_45
Gian90
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 21:44

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da Gian90 »

Ciao Cina, mi sono appena iscritto al forum... appena ho visto il tuo messaggio.
I due che si stanno preparando siamo io e il mio socio... stavamo scendendo in val biandino... mi sembra impossibile che non ci siamo incontrati in cima.
Io sono salito dalla via del caminetto partendo dalla Grassi... una bella avventura.
Ciao Gian.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a Gian90 sul forum della Valle Brembana...e complimenti a Cina per la bella escursione.

PS. non mettere così tante foto in un unico messaggio, spezzettale in più messaggi (guarda gli altri reportage ad esempio)...se no molti utenti non riescono a visualizzarle! ok?
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Cina
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:31
Località: Poscante - 580 mt s.l.m.

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da Cina »

andrea.brembilla ha scritto:Benvenuto a Gian90 sul forum della Valle Brembana...e complimenti a Cina per la bella escursione. PS. non mettere così tante foto in un unico messaggio, spezzettale in più messaggi (guarda gli altri reportage ad esempio)...se no molti utenti non riescono a visualizzarle! ok?
Pardon, hai ragione il fatto è che non ho capito bene come fare a spezzettarlo appunto a_11 ogni consiglio è bene accetto! a_14
Avatar utente
Cina
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:31
Località: Poscante - 580 mt s.l.m.

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da Cina »

Gian90 ha scritto:Ciao Cina, mi sono appena iscritto al forum... appena ho visto il tuo messaggio. I due che si stanno preparando siamo io e il mio socio... stavamo scendendo in val biandino... mi sembra impossibile che non ci siamo incontrati in cima. Io sono salito dalla via del caminetto partendo dalla Grassi... una bella avventura. Ciao Gian.
Davvero?? Peccato!! Purtroppo essendo da solo non mi sono soffermato molto sulla cima.. il tempo solo di fare le foto.. a_11 a_11 Ho incontrato sotto la cima questo gruppo di scialpinisti, ma non mi sono soffermato a parlare con nessuno praticamente.. Complimenti per l'itinerario! Avremo modo di ritrovarci su qualche vetta nei dintorni magari! Buone uscite!! a_14 a_14
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da moxer »

Cina ha scritto:.... il fatto è che non ho capito bene come fare a spezzettarlo appunto a_11 ogni consiglio è bene accetto!
Ciao Cina, dopo aver aperto il tuo argomento e aver messo la descrizione e 1/2 foto fai "invia" quindi "rispondi" e inserisci ancora 1/2 foto "invia" , "rispondi"e continui cosi. a_14 a_14 a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da MaCa »

Gian90 ha scritto:Ciao Cina, mi sono appena iscritto al forum... appena ho visto il tuo messaggio. I due che si stanno preparando siamo io e il mio socio... stavamo scendendo in Val Biandino... mi sembra impossibile che non ci siamo incontrati in cima. Io sono salito dalla via del caminetto partendo dalla Grassi... una bella avventura. Ciao Gian.
Benvenuto a Gian nel forum! a_14
Una domanda: come era la "via del caminetto"? con la neve mi è sempre apparsa come bella tosta... a_34
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Gian90
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 21:44

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da Gian90 »

Grazie per il benvenuto. Si era abbastanza tosta...almeno per me.
il caminetto aveva una pendenza sui 50° forse qualcosa di più, con neve e sotto ghiaccio vivo... per il resto sei su pendii a 40-45° con neve abbastanza buona a parte l' ultimo tratto dove attraversi sulla crestina ed hai davanti un muretto di neve un po' esposto che ti conduce all'ultima cresta della vetta, per quasi tutto il percorso ci sono delle belle cornici che ti accompagnano.
Avatar utente
Cina
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:31
Località: Poscante - 580 mt s.l.m.

Re: Ascesa invernale al Pizzo dei tre Signori (2554 mt s.l.m

Messaggio da Cina »

Gian90 ha scritto:Grazie per il benvenuto. Si era abbastanza tosta...almeno per me.
il caminetto aveva una pendenza sui 50° forse qualcosa di più, con neve e sotto ghiaccio vivo... per il resto sei su pendii a 40-45° con neve abbastanza buona a parte l' ultimo tratto dove attraversi sulla crestina ed hai davanti un muretto di neve un po' esposto che ti conduce all'ultima cresta della vetta, per quasi tutto il percorso ci sono delle belle cornici che ti accompagnano.
Si ho visto la traccia infatti sulla cresta che porta alla croce.. Hai mai fatto il canalino che porta in cima all'arera dalla valle del Mandrone?Sono tentato di farlo in una delle mie prossime uscite, ma non conosco perfettamente la traccia..
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”