Ascesa al monte Chierico da Carona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Ascesa al monte Chierico (2535m) da Carona (1110m)

Oggi giornata di ascesa "fuori norma" per quanto mi riguarda: circa 1400m di dislivello risalendo la val Carisole da Carona e poi la lunga spalla del monte Chierico, il tutto per la prima volta in assoluto....
E' un bel po' di tempo che avevo in mente di andarlo a trovare a casa sua, il sig. Chierico, e d oggi ho deciso di farlo per davvero. Non mi sono fatto illusioni di trovare chissà quali eccezionali fattezze da vedere e fotografare ma la semplice curiosità di andarci. A dirla tutta non sono neppure andato a vedere in internet foto o reportage di gite per farmene un'idea a_11, ho conservato così, in modo intonso, il piacere della scoperta...

Posto qui alcune foto della gita, a dire il vero non molto varie, ma fedeli a ciò che ho potuto apprezzare andando lassù.

Ho lasciato l'auto nel parcheggio a righe bianche di Carona, un po' prima di quelli a pagamento in direzione Calvi. Il sentiero è indicato con una palina ed è numerato 207. Intersecata la strada sterrata che sale fino alle piste della val Carisole, l'ho seguita per un pezzetto fino a trovare l'indicazione Terre Rosse che mi ha indirizzato nel fitto del bosco. Il sentiero che ho risalito era attrezzato con saltelli e paraboliche varie per le discese in MTB ma oggi non ve ne è traccia fortunatamente; il tracciato è ben segnato da bolli rossi e frecce fino in cima.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Sbucato vicino al Terre Rosse ho seguito per un po' le piste da sci, poi il sentiero 208 che porterebbe in val Sambuzza ma io l'ho lasciato prima che scollinasse in quella direzione seguendo a questo punto il tracciolino sulla spalla del Chierico.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Un'occhiata sul Pes Gerna e Masoni per prendere fiato a_11.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Quasi in cima ho potuto apprezzare il lago Valsambuzza e il suo fratellino da una prospettiva mai avuta. Aguzzando la vista si può vedere anche la pozza poco sotto il bivacco Pedrinelli, il bivacco stesso ed il sovrastante Zerna.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Ed ecco la prima cima con prospettiva di tutta la spalla fin giù agli impianti che percorrerò interamente per scendere, evitando la deviazione del 208.

Immagine
P.S.: grazie all'obiettivo supergrandangolo del nostro Admin che permette certe panoramiche a_14...
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Stando be attento a non scendere "troppo velocemente" a_19 seguo la cresta del Chierico fino alla seconda cimetta di sassi e butto un occhio giù ed indietro.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Semisdraiato al sicuro fotografo dall'alto tutti i laghetti della zona "valsambuzzese": i tre di Caldirolo più a sinistra e i due "titolari" a destra.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Rifocillato e riposato per 20 minuti mi allontano dalla seconda cimetta ma volendo dare un senso all'obiettivo zoom da 1/2kg che ho trascinato fin quassù decido di fotografarla con le Retiche a fargli da fondale a_6.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ascesa al monte Chierico da Carona

Messaggio da IvanG »

Affinchè non si offendesse, anche alla prima cimetta ho riservato un paio di foto.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”