sergio fantini ha scritto:Dimenticavo: se da Curnino Basso si sale verso il monte Castello si trovano due caverne, la prima è stata modificata da mano umana. Si dice che anticamente erano miniere???? però non risulta in nessun scritto, forse un tentativo infruttuoso. Propendo per la seconda ipotesi, e penso che in seguito venne adattata dagli abitanti di Curnino come "frigorifero" vale la pena di visitare.
Ma dove resta questa caverna? Già per raggiungere Curnino Basso direttamente da Curnino Alto abbiam dovuto ravanare in mezzo agli spini, perché la vecchia mulattiera di collegamento non è più utilizzata.
sergio fantini ha scritto:Un'altra caverna dicono molto grande e bella si trova alla Forcella di Bura vicino alla strada che avete fatto verso i canti. L'ingresso è piccolo e buio ma all'interno, dicono molto bella.
Questa mi è nuova...mi puoi indicare, anche con MP, il luogo preciso dove si trova?
sergio fantini ha scritto:Prma di arrivare ai Canti c'è una località chiamata Rusticana dove ci sono diverse stalle ristrutturate. Appena sopra queste stalle circa 200m dalla vetta, la sera del 23 dicembre del 1944 si schiantò un aereo tedesco con 6-7 ufficiali partivano da Orio e andavano, si dice senza autorizzazione in Germania x le feste. Volavano bassi e si schiantarono, pezzi dell'aereo furono trovati oltre la montagna.
Anche questa mi è nuova...
...ma la Rusticana resta in territorio valdimagnino?