Autunno: il bel Novembre del Valegino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Adesso lassù sarà tutto innevato, ma soltanto venerdì scorso era pieno e bellissimo autunno colorato: ho fatto appena in tempo a vedere lo spettacolo dei larici del Valegino, una montagna salita una sola volta trent'anni fa, ma con tutt'altra testa e tutt'altro itinerario. Stavolta ho scelto di percorrere l'appagante e nervosa crestina che sale dal Passo di Tartano, per lo più ben accessibile, ma che presenta un tratto centrale delicato e da non sottovalutare: dalla vetta ho potuto ammirare panorami che non ricordavo così belli, mentre per la discesa mi sono immerso nello stupendo vallone che porta alla Baita Nuova, immersione alquanto dorata, stante la bellezza dei luoghi ammantati di larici al massimo dello splendore.

Partenza da Cambrembo: un saluto alla chiesina di Sant'Elisabetta e mi avvio sulla sterrata adiacente...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Seguo brevemente la sterrata fino ad una grande cascina bianca: comincia il vecchio sentiero per l'Arale, la Valle Rotta giace in completa ombra...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Io invece me ne sto bello al sole, ancor più i pendii dirimpettai: la prendo un po' larga, ecco lassù la mia meta, il Monte Valegino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Qui ci vuole uno zoom: il Valegino manda a valle una marea di larici dorati, mi sa proprio che al ritorno andrò a curiosare in quel bel vallone per ora in ombra...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero sale veloce, bell'itinerario alternativo per portarsi in quota a piedi: 15 minuti e sono all'Arale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Ovvero sono a San Simone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

I colori di San Simone: ci sono stato da poco per salire al Pegherolo, i larici sono ancora carichi di aghi dorati, non pensavo.. ...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Salgo in cima alla collinetta dello skilift Capriolo: il Lago Arale, con Cavallo - Archera - Cavallino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Autunno: il bel Novembre del Valegino

Messaggio da moritz63 »

Oltrepasso la Baita Camoscio: i larici del Cavallo...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”