Giretto di metà settimana, stavolta resto a bassa quota e mi godo con tranquillità la coloratissima escursione da Averara al Monte Disner: l'unica trasgressione pepata che mi sono concesso è stato salire l'impervio pendio che dal paese sale alla Torre della Corna, da lassù ho capito perchè la fortificazione è stata innalzata proprio lì. Bellissima la passeggiata che attraverso la Val di Guèi mi ha portato a Santa Brigida, un'esplosione di colori mi attendeva in vetta al Disner: spettacolari i boschi sopra Cusio, di una bellezza struggente l'angolino di San Giovanni, che ho raggiunto scendendo tramite un nuovissimo "tratturo" che dall'anticima porta letteralmente sulla soglia della chiesetta. Forse questo nuovo facile accesso regalerà maggiore frequentazione a quella che apparentemente sembra una montagnetta anonima: ma basta salire lassù e i panorami del Disner si imprimeranno indelebilmente nella testa e nel cuore. Garantito..!!
Ecco in un unico scatto partenza a arrivo: oggi salgo da Averara al Monte Disner...