Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

Messaggio da orobie »

Come sempre, itinerario e foto stupendi

La zona Tre Pizzi - Pietra Quadra è tra le più belle della Val Brembana, di facile accesso eppure così selvaggia e panoramica...
a_45
Davide Milesi
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 12:59
Località: Piazza Brembana (BG) 540 m. s.l.m.

Re: Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

Messaggio da Davide Milesi »

Mitico a_21
Come sempre foto da sogno a_19
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

Messaggio da vezz »

Davide Milesi ha scritto: Come sempre foto da sogno a_19
Strepitose quelle con i crocus!!!
Complimenti!
Qualche mia foto
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

Messaggio da andrea.brembilla »

Lunedì mattina tra uno scrutinio elettorale e l'altro escursione ai Tre Pizzi (2153 metri) con partenza dalle Baite di Mezzeno! a_2

Le Baite di Mezzeno non sono ancora raggiungibili in macchina (si parcheggia circa 150 metri prima) a causa dei disastri delle slavine di quest'inverno...ma anche per alcuni massi che si staccano dal pendio (in particolare uno bello grosso è finito sulla carreggiata poco dopo il mio passaggio! a_19 ).

Giornata uggiosa ma senza pioggia, l'atmosfera "intimista" esaltava le tetre guglie dei Tre Pizzi e del Pietra Quadra (con il canale di salita ancora abbondantemente innevato), in una zona veramente splendida e che mi mancava nelle mie escursioni.
Date le condizioni allego solo una foto del bel Rifugio Tre Pizzi, purtroppo ancora chiuso, con sullo sfondo i Tre Pizzi (sono salito su quello più a sinistra).

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

Messaggio da andrea.brembilla »

Due note a margine dell'escursione:

1- sono rimasto molto incuriosito dai Tre Pizzi: sono salito agevolmente su quello a sinistra in foto (per intenderci, quello a nord, verso il Pietra Quadra), ma gli altri due? a_34
Qualcuno del forum li ha ancora saliti? In cima al pizzo centrale c'è un bell'omino, ma mi sembra il più ostico dei tre per la sua natura rocciosa e la sua forma a "punta di lancia".
Credo si debba un pò rampare..così come su quello di destra, a meno che non si salga dall'altro versante.

Per il poco tempo purtroppo non sono riuscito ad andare a tastare il terreno alla base dei due torrioni che mi mancavano..chi lo sa mi illumini. a_11

2- il Rifugio Tre Pizzi ha davvero colmato un vuoto, un punto di appoggio in quella zona selvaggia e appartata serve come il pane.
Scrivo due consigli per i bravi volontari che l'hanno costruito:
- creare un piccolo bivacco per quando il rifugio è chiuso, o in alternativa aprire la veranda all'ingresso.
- segnalare il sentiero che dalla Baita Tre Pizzi scende al rifugio, perché in caso di nebbia il rifugio è di difficile individuazione.
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Tatula
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 10:54
Località: Albino funivia, bassa val seriana 350 slm
Contatta:

Re: Baite di Mezzeno - Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra

Messaggio da Tatula »

IW2LBR ha scritto:22-05-2009 - Roncobello - Alpi Orobie Bergamasche

Baite di Mezzeno - Baite di Campo - Rifugio Tre Pizzi[/b]

Il NUOVO Rifugio Tre Pizzi/ Pietra Quadra gestione dei volontari della Protezione Civile. Il rifugio e' situato a cavallo tra i comuni di Roncobello e Isola di Fondra a circa 2000 m di altitudine, attualmente rif. e' chiuso.... i volontari contano di aprirlo per metà/ fine di giugno...
http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... ra-quadra/

Immagine
Ci sono andata stamattina al rifugio, e riguardando questa cartina ho capito dove ho sbagliato ..... della serie che pensavo che dal rifugio ci fosse il sentiero che porta a Pietra Quadra, mentre per raggiungerlo dovevo prendere il sentiero a destra in questo punto

Immagine

ovvero indicato anche dall'omino

Immagine

oppure più su, dove ancora c'è il cartello per l'inaugurazione .....ma non ho foto , però, c'era anche un bel nebbione, e quindi panorama del cavolo ........ forse che questo è il 3 signori? Sono un pò negata a riconoscere le vette


Immagine

interessante l'indicazione per Capovalle

Immagine

o per le baite di Mezzeno

Immagine

indicazione sul muro delle baite di campo

Immagine

sarà da rifare a_11 e quando non ci sarà nebbia .... peccato perchè mi ero fatta un'ora e mezza di strada a_18

Comunque, il rifugio era chiuso, però la veranda era aperta

a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”