Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

La Madonnina del passo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 10 settembre 2016, 19:45, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Ecco riapparire i panorami bergamaschi: col Pizzo di Giacomo e il Torrione...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 10 settembre 2016, 19:45, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

E tutto finisce in bellezza nella grande conca dell'Alpe Salmurano...

Immagine

Giretto lungo e faticoso, adrenalinico nel tratto A/R dal Pizzo di Trona: luoghi a cavallo di due provincie, uniti da uno stesso comun denominatore, ovvero...
Troppo belli..!!!

a_45 a_45 a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da Fabius »

Splendido fotoracconto come sempre, Maurizio; e che sodisfazione la "delicata" scalata del Trona! a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:Comincia la parte più impegnativa della salita, davanti a me facili catene superano un primo piccolo saltello, ma più sopra posso vedere la grande placca inclinata che caratterizza la salita in vetta...
Ho letto varie relazioni, senza però riuscire a farmi un'idea precisa della reale difficoltà di questa placca: speriamo bene, prontissimo comunque a fare dietrofront...

Immagine
Mi torna in mente la prima salita effettuata da ragazzo al Trona. a_111 Senza documentarci, semplicemente valutando la cima sul posto saliamo la cresta opposta. Nulla di impossibile, ma con qualche difficoltà, soprattutto un delicato passaggio aereo per superare una piccola placca rocciosa vicino alla vetta. In seguito scoprimmo i bolli di questa normale che ci sembrò alquanto facile e stimolante anche se percorsa in discesa... a_39 a-36 stupidate giovanili.
Questa cima così isolata è una delle mie preferite, una punta perfetta ed il suo laghetto !
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da Paolo »

Bel girone anche stavolta, complimenti.
Ma dev'esserci qualcosa nell'aria, perchè settimana scorsa ho importunato due noti forumendoli chiedendogli informazioni sul Trona, su cui non sono mai salito... (poi ho cambiato meta all'ultimo minuto, divertendomi su una bella crestina qui in zona, ma a breve ci tenterò).

Grazie per la bella descrizione. a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:Splendido fotoracconto come sempre, Maurizio; e che sodisfazione la "delicata" scalata del Trona! a_2
Grazie Fabius: avevo timore del Trona, stavo quasi per rinunciarci perchè ero arrivato al Lago d'Inferno un po' in ritardo sui tempi previsti, poi però ho deciso di provarci lo stesso e per fortuna il Trona è stato più benevolo di quanto temessi,,,Sì, è stata una bella soddisfazione salire lassù..!!
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:
moritz63 ha scritto:Comincia la parte più impegnativa della salita, davanti a me facili catene superano un primo piccolo saltello, ma più sopra posso vedere la grande placca inclinata che caratterizza la salita in vetta...
Ho letto varie relazioni, senza però riuscire a farmi un'idea precisa della reale difficoltà di questa placca: speriamo bene, prontissimo comunque a fare dietrofront...

Immagine
Mi torna in mente la prima salita effettuata da ragazzo al Trona. a_111 Senza documentarci, semplicemente valutando la cima sul posto saliamo la cresta opposta. Nulla di impossibile, ma con qualche difficoltà, soprattutto un delicato passaggio aereo per superare una piccola placca rocciosa vicino alla vetta. In seguito scoprimmo i bolli di questa normale che ci sembrò alquanto facile e stimolante anche se percorsa in discesa... a_39 a-36 stupidate giovanili.
Questa cima così isolata è una delle mie preferite, una punta perfetta ed il suo laghetto !
a_14
Eh sì, da ragazzi si è più spavaldi: invece conquistare certe vette "negli anni della maturità" a mio avviso te le fa assaporare in una maniera più profonda e appagante...
Essendo la mia prima volta ho affrontato il Trona con timore reverenziale, ora so che questa bella piramide dalle forme così eleganti non presenta una salita cattiva, basta portarle la necessaria e doverosa dose di rispetto e si lascia conquistare.
A dire il vero ho rischiato di non arrivare in vetta a causa del maestoso stambecco che, aguzzando la vista, si può vedere proprio al centro della foto: me lo sono ritrovato nel bel mezzo del sentiero in un saltello con le catene, non voleva scansarsi e in quel delicato punto per me era impossibile deviare dal percorso. Eravamo a soli 2 metri di distanza l'uno dall'altro e quando ha sbuffato sonoramente abbassando la testa e mostrandomi un paio di volte le possenti corna confesso di essermi un po' spaventato, sembrava nervoso e ho temuto volesse farmele assaggiare...Siamo stati faccia a faccia per un bel minuto abbondante, lui sbuffava e io gli dicevo "Sciò, vai via..", una scenetta surreale: menomale che poi si è deciso a tirar giù dritto da una crestina esposta, lasciandomi via libera.
La mia prima volta sul Trona è stata indimenticabie anche per questo...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:Bel girone anche stavolta, complimenti.
Ma dev'esserci qualcosa nell'aria, perchè settimana scorsa ho importunato due noti forumendoli chiedendogli informazioni sul Trona, su cui non sono mai salito... (poi ho cambiato meta all'ultimo minuto, divertendomi su una bella crestina qui in zona, ma a breve ci tenterò).

Grazie per la bella descrizione. a_14
Grazie Paolo: ultimamente nel giro di poco tempo girovagando nei bellissimi valloni della zona avevo sfiorato tre volte il Trona, era ora che provassi a salirlo...
Un po' faticoso nell'avvicinamento (dal Lago d'Inferno alla Cavallina), però ne vale la pena: bello, mi è piaciuto..!!
Sicuramente tornerò da quelle parti ad Ottobre: le vallate a nord sono costellate da larici, in autunno dev'essere uno spettacolo..!!
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”