Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da Fabius »

moritz63 ha scritto: A dire il vero ho rischiato di non arrivare in vetta a causa del maestoso stambecco che, aguzzando la vista, si può vedere proprio al centro della foto: me lo sono ritrovato nel bel mezzo del sentiero in un saltello con le catene, non voleva scansarsi e in quel delicato punto per me era impossibile deviare dal percorso. Eravamo a soli 2 metri di distanza l'uno dall'altro e quando ha sbuffato sonoramente abbassando la testa e mostrandomi un paio di volte le possenti corna confesso di essermi un po' spaventato, sembrava nervoso e ho temuto volesse farmele assaggiare...Siamo stati faccia a faccia per un bel minuto abbondante, lui sbuffava e io gli dicevo "Sciò, vai via..", una scenetta surreale: menomale che poi si è deciso a tirar giù dritto da una crestina esposta, lasciandomi via libera.
a_45
Accipicchia certo che è strano uno stambecco di solito non si comporta cosi' da "arrogante" a_39, di solito son sempre loro a spostarsi e non viceversa!; sei sicuro che non era un incrocio con un caprone? a_11
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da muro73 »

Bellissimo Trona! a_14 a_14
Questa zona è la mia preferita, offre degli scorci unici lontano dalla "ressa" dei sentieri più frequentati.
La prossima volta che vuoi fare il Trona, potresti salire dal versante opposto, partendo dal lago Rotondo.
Da qui risali il versante est, più erboso che roccioso (ricco di stelle alpine), ma non per niente banale e scendi dalla ferrata che hai percorso in salita a_45
Paolo
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da MaCa »

Escursione lunga, ma di grande soddisfazione! Hai scelto una giornata ideale!! a_2 a_2
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da Paolo »

Fabius ha scritto:Accipicchia certo che è strano uno stambecco di solito non si comporta cosi' da "arrogante" a_39, di solito son sempre loro a spostarsi e non viceversa!; sei sicuro che non era un incrocio con un caprone? a_11
Ci toccherà girare con lo spray antiaggressione, o con caschetti da vichingo con le corna più grosse delle loro per impressionarli... a_9 a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
Genchy
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:50

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da Genchy »

Grande Mauri, come sempre a_21 sia per la descrizione che per le foto, a_45
mi.ta
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:04

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da mi.ta »

Maurizio ....sei unico molto belli i dettagli e le foto a_14 a_14 a_14
Io al Trona gli ho sempre girato intorno.....ma non sono mai salito...
chissà che invecchiando un giorno... a_34 a_34 a_34 Ciao
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da andrea.brembilla »

Paolo ha scritto:Bel girone anche stavolta, complimenti.
Ma dev'esserci qualcosa nell'aria, perchè settimana scorsa ho importunato due noti forumendoli chiedendogli informazioni sul Trona, su cui non sono mai salito... (poi ho cambiato meta all'ultimo minuto, divertendomi su una bella crestina qui in zona, ma a breve ci tenterò).
a_39 Scriverti del Trona da Pechino è stato il massimo.... a_39 a_14
muro73 ha scritto: Questa zona è la mia preferita, offre degli scorci unici lontano dalla "ressa" dei sentieri più frequentati.
La prossima volta che vuoi fare il Trona, potresti salire dal versante opposto, partendo dal lago Rotondo.
Da qui risali il versante est, più erboso che roccioso (ricco di stelle alpine), ma non per niente banale e scendi dalla ferrata che hai percorso in salita
Condivido al 100%... così come la tua decisione di non scendere da lì: dal Rotondo lo si fa solo in salita, in discesa è decisamente troppo pericoloso perché una scivolata sarebbe fatale. A salire invece fa impressione a guardarlo dal lago, ma poi non è altro che una serie di ripidi ripidi gradoni di terra e erba, che sali quasi senza accorgerti (se hai la dovuta dimestichezza in montagna).

PS. poi ci sarebbe la traversata Trona-Falso Trona-Giarolo-Paradiso, ma lì si va sul F/PD orobico... fatta un pò di anni fa con MaCa and co, sicuramente indimenticabile.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:Accipicchia certo che è strano uno stambecco di solito non si comporta cosi' da "arrogante" a_39, di solito son sempre loro a spostarsi e non viceversa!; sei sicuro che non era un incrocio con un caprone?
Anch'io sono rimasto spiazzato del comportamento dello stambecco, non mi era mai capitato di trovarne uno così "permaloso": certo eravamo vicinissimi, due metri al massimo...Forse si sentiva in pericolo, chissà: menomale che non siamo arrivati allo scontro fisico, con due cornoni maestosi contro due bastoncini striminziti non c'era storia, vinceva lui... a_11 a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Bellissimo Trona! a_14 a_14
Questa zona è la mia preferita, offre degli scorci unici lontano dalla "ressa" dei sentieri più frequentati.
La prossima volta che vuoi fare il Trona, potresti salire dal versante opposto, partendo dal lago Rotondo.
Da qui risali il versante est, più erboso che roccioso (ricco di stelle alpine), ma non per niente banale e scendi dalla ferrata che hai percorso in salita a_45
Sì, avevo visto altri report ed era proprio quella l'idea originale: però volevo anche fare il Tre Signori e compiere il ritorno passando dalla Valle di Tronella e Passo Salmurano, è stato più logico fare il giro che descrivo nel report...
Ma la prossima volta che salgo sul Trona provo a filar su dal versante del Lago Rotondo: so che c'è un tracciolino per traversare sotto le Cime di Stanislao, dalla vetta lo potevo vedere...Ma poi arrivati ai piedi della rampata finale si deve salire a vista o c'è qualche segno/omino..?? Quando la mattina sono transitato dalla Bocchetta di Trona mi sono fermato a guardare il pendio sopra il Lago Rotondo, ma la luce era piatta e diretta, non sono riuscito a capire dove fosse meglio appoggiarsi, se più verso destra o verso sinistra... a_34
Per quest'anno sono soddisfatto così: se ne riparla l'anno prossimo...
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”