Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:Escursione lunga, ma di grande soddisfazione! Hai scelto una giornata ideale!! a_2 a_2
Sì davvero: che giornata, troppo bella..!! In tutti i sensi... a_2
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:Ci toccherà girare con lo spray antiaggressione, o con caschetti da vichingo con le corna più grosse delle loro per impressionarli..
Giuro che non volevo rompergli le balle, ma dovevo per forza passare da lì: permalosetto il quarupede... a_39 a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Genchy ha scritto:Grande Mauri, come sempre a_21 sia per la descrizione che per le foto, a_45
Grazie Genchy... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Maurizio ....sei unico molto belli i dettagli e le foto. Io al Trona gli ho sempre girato intorno.....ma non sono mai salito... chissà che invecchiando un giorno...Ciao
Ciao mi.ta, lo dico a ragion veduta: chi ha fatto la Grotta del Colonnello può fare il Trona ad occhi chiusi...
Quindi facci un pensierino: sono zone magnifiche..!!
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Condivido al 100%... così come la tua decisione di non scendere da lì: dal Rotondo lo si fa solo in salita, in discesa è decisamente troppo pericoloso perché una scivolata sarebbe fatale. A salire invece fa impressione a guardarlo dal lago, ma poi non è altro che una serie di ripidi ripidi gradoni di terra e erba, che sali quasi senza accorgerti (se hai la dovuta dimestichezza in montagna). PS. poi ci sarebbe la traversata Trona-Falso Trona-Giarolo-Paradiso, ma lì si va sul F/PD orobico... fatta un pò di anni fa con MaCa and co, sicuramente indimenticabile.
Quando dalla vetta ho puntato il naso sul versante del Lago Rotondo e mi sono affacciato ho sentito tutti i peli del corpo rizzarsi all'istante, neanche se mi avessero pagato a peso d'oro sarei sceso da lì..!! Grazie per la descrizione che fai della natura del terreno che caratterizza la ripidissima rampata sopra il lago Rotondo: mi è stata utilissima per capire quali calzature mettere se voglio provarci... Ho scarponi pesanti, scarponcini leggeri e scarpette basse, tutti di marca e col Goretex...E degli scarponcini "della mutua" comprati al mercato, sottomarca e purtroppo non impermeabili: ma proprio questi ultimi hanno un grip incredibile che gli altri si sognano, con quelli vado dappertutto..!!
a_45
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da muro73 »

moritz63 ha scritto:Sì, avevo visto altri report ed era proprio quella l'idea originale: però volevo anche fare il Tre Signori e compiere il ritorno passando dalla Valle di Tronella e Passo Salmurano, è stato più logico fare il giro che descrivo nel report... Ma la prossima volta che salgo sul Trona provo a filar su dal versante del Lago Rotondo: so che c'è un tracciolino per traversare sotto le Cime di Stanislao, dalla vetta lo potevo vedere...Ma poi arrivati ai piedi della rampata finale si deve salire a vista o c'è qualche segno/omino..?? Quando la mattina sono transitato dalla Bocchetta di Trona mi sono fermato a guardare il pendio sopra il Lago Rotondo, ma la luce era piatta e diretta, non sono riuscito a capire dove fosse meglio appoggiarsi, se più verso destra o verso sinistra... Per quest'anno sono soddisfatto così: se ne riparla l'anno prossimo...
Non ci sono bolli, ma dal lago Rotondo tieni la dx seguendo il tracciolino che sale di traverso fino all'attacco del Trona.
Da qui si sale ad occhio e con attenzione il primo pezzo più ripido ed esposto tra balze erbose, poi salendo si incontrano roccette e qualche omino qua e là fino alla croce a_45
Paolo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Le belle Orobie del Tre Signori e Pizzo di Trona

Messaggio da moritz63 »

Grazie delle info... a_14
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”