Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Alpe Pedroria, lassù a sinistra ecco il Monte Pisello: prossima tappa il Rifugio Alpe Piazza...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:20, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero scende leggermente a circumnavigare la grande conca dell'Alpe Pedroria, eccola ormai alle spalle: poi pochi metri di salita e scollino da un colletto, pascoli magri ospitano il sentiero che passando di fianco ad un rudere scende al rifugio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:20, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Ecco la conca del rifugio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Rifugio Alpe Piazza: oggi particolarmente affollato di pensionati...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:21, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Segnaletica al rifugio: devo incamminarmi verso il San Marco, prendo il sentiero che si abbassa sotto il rifugio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Visuale dal rifugio: il sentiero dovrebbe portarmi alla baita al centro della foto e infatti così avviene...
Ma poco più avanti il cammino cambierà totalmente registro: sarà l'inizio inaspettato di un mezzo incubo...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Il sentierino presenta sbiaditi bolli Cai e aggira in leggera salita coste prative: ricompare lontanissimo il San Marco, anche Pedena e Fioraro fanno capolino...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Arrivo al termine delle coste pascolive: mi lascio alle spalle la parte facile della traversata...
Seguo le indicazioni "Bianca", la cartina mi svela che è una località posta sulla sottostante e lontana strada del San Marco: infatti un po' più avanti una freccia molto chiara indica a destra il sentierino che scende deciso nei pascoli per scendere alla contrada...
Io invece tiro dritto in quota, arrivo alle porte del bosco e qui ha inizio un'avventura allucinante...


Immagine

Ecco che il sentiero diventa un tracciolino inconsistente che attraversa con evidente difficoltà pendii tutt'altro che invitanti, alla fine mi deposita nel nulla assoluto, sparisce dentro un canalone di vegetazione alta e devo arrangiarmi come posso per cercare di andare oltre, pure le capre si sarebbero tirate indietro schifate..!!
Eppure ci sono sbiaditissimi bolli bianco-rossi, un'impresa trovarli e seguirli ma ci sono: mi chiedo come sia possibile segnalare un coso del genere, chiamarlo anche solo tracciolino è davvero troppo..!! Assurdo, una delle esperienze più brutte della mia carriera escursionistica: mamma mia che incubo, non so come ho fatto ad uscirne ma alla fine ce l'ho fatta...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Finalmente riesco ad agganciare pendii più normali e ci ritrovo un bel sentiero che mi conduce nella vallata alle spalle del Monte Pedena...

Immagine

Il sentiero attraversa tutta la grande vallata, mi ci vuole più di quanto pensavo per arrivare dall'altra parte: superata la parte più aperta si presenta una bastionata boschiva apparentemente ostica, invece il sentierino si infila in una specie di canalino tra gli alberi piuttosto impervio e sale a superare la costa che immette nella conca della Valle Pedena...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:22, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”