Franchino ha scritto:Ciao Maurizio.Ti ringrazio per avermi fatto vedere il lago Zelto e la sua zona! Per quanto riguarda la Punta Esposito su saprai certo che io posso guardarla solo dal basso!

Ti devo dire che venerdì scorso sono andato in zona. Mi son detto " franchino non hai mai fatto il sentiero "estivo" Carona- Calvi che hai letto che è il 247 e che arriva proprio alla Baita della Capra" Bene. E' così l'ho fatto! Ma per la mia verde età è stata dura perché non l'ho credevo così lungo! Arrivato alla presa il programma per il lago Zelto l'ho rimandato all'anno venturo( magari in 2 giorni pernottando al Calvi) ed ho proseguito verso il Calvi. Arrivato sulla sterrata ho deciso che per me bastava e son tornato a Carona con la sterrata. Avrei da chiederti qualche info precisa. Passato il ponticello sulla presa devo salire a destra? perché dritto, seguendo i segnavia, sono andato verso il Calvi. E la Baita della Capra è quella baita che si vede sulla sinistra prima di arrivare alla presa? Poi scendendo sulla sterrata verso Carona ho visto un cartello che ti porta ad incrociare il Sentiero delle Orobie? Sarebbe il sentiero più breve e forse fatto da te? Grazie di tutto!

Ciao Franchino. Allora: esatto, passato il ponticello devi immediatamente girare a destra e risalire per pochi metri il pendio, tieni d'occhio il torrentello, vedrai che sull'altra sponda parte un sentiero, è quello che sale al Lago Zelto. Occhio, il primo pezzo è ben visibile, ma sopra ad un certo punto sbuca in pascoli e si perde: devi tirare dritto in salita stando più o meno nel centro del pascolo e così facendo dovresti ritrovare la traccia che rientra nel rado bosco, da lì in su diventa nuovamente visibile. Sì, io sono sceso al ponticello dalla strada del Calvi, è sicuramente più breve passare da lì che neanche fare l'estivo.