Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

L'obbiettivo era tentare di salire alla punta Osvaldo Esposito, ma quattro tentativi non sono bastati a trovare la strada giusta, amen: mi sono consolato alla grande gustandomi quello stupendo angolo di Orobie che ospita il Lago Zelto, uno dei gioielli di Carona. Foto di tre settimane fa, quando ancora c'era molta neve a fare coreografia intorno al lago.


Carona, strada per il Calvi, salendo dopo il Prato del Lago ad un certo punto appare la Punta Osvaldo Esposito, da tempo ci sto facendo un pensierino: visto da questa angolazione ricorda tantissimo l'accoppiata Diavolo-Diavolino...
Immagine


Prendo il sentiero che sale dalla presa a monte della Baita delle Capre, sul Sentiero delle Orobie: si risale un bel vallone con vista panoramica sul Masoni...
Immagine


A dominare la scena però è la Punta Osvaldo Esposito...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero non è troppo faticoso, solo in certi punti un po' difficoltoso da individuare: ad un certo punto tutto si spiana in una conca fiorita, con splendida vista sui Diavoli...
Immagine


La conca lascia intuire che ai piedi del Monte Valrossa c'è qualcos'altro oltre a rocce e prati...
Immagine


Ed è così che spunta il Lago Zelto...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

Lago Zelto, 2007 metri di altitudine: ma che bello questo posto..!!
E' la seconda volta che ci passo, il precedente risale a circa trent'anni fa: ma ricordo che era una brutta giornata piena di nebbie che andavano e venivano, il lago l'avevo solo intravisto, oggi giornata da urlo, tutta un'altra storia..!!

Immagine


Il lago è adagiato ai piedi dei contrafforti del Monte Valrossa: trovo ancora un bel po' di neve sulle sponde, pare che a volte qualche chiazza riesca a durare tutta l'estate...
Immagine


Lago con vista Punta Esposito...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

Lago Zelto...
Immagine


Vista sul Masoni...
Immagine


Vista Diavoli: ma quanto è bella questa conca..!!
Immagine


E adesso tento la Punta Esposito, faccio 4 tentativi seguendo itinerari diversi: nada, niente da fare, in un solo caso riesco a toccare il crinale, ma in un punto troppo fuori dalla mia portata per andare oltre...
Alla fine della fiera rinuncio, decido però di andare a toccare la bocchetta erbosa tutta a sinistra: filo su da balze nemmeno troppo impervie e arrivo al colletto...

Immagine


Mi affaccio dall'altra parte: bellissimo colpo d'occhio sul Lago della Val dei Frati...
Immagine


Lago della Val dei Frati: che bello...!!
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 25 luglio 2019, 16:31, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

Risalgo ripide roccette per salire sul primo cocuzzolo a destra della bocchetta: eccola lì la Punta Esposito, forse un giorno ci ritenterò...
Immagine


Da quassù basta guardare la conca del Lago Zelto e la grandiosa scenografia mi restituisce montagne che ho salito tutte quante: e dal bellissimo Lago Zelto per ora è tutto...
Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da Franchino »

Ciao Maurizio.Ti ringrazio per avermi fatto vedere il lago Zelto e la sua zona! Per quanto riguarda la Punta Esposito su saprai certo che io posso guardarla solo dal basso! a_11 Ti devo dire che venerdì scorso sono andato in zona. Mi son detto " franchino non hai mai fatto il sentiero "estivo" Carona- Calvi che hai letto che è il 247 e che arriva proprio alla Baita della Capra" Bene. E' così l'ho fatto! Ma per la mia verde età è stata dura perché non l'ho credevo così lungo! Arrivato alla presa il programma per il lago Zelto l'ho rimandato all'anno venturo( magari in 2 giorni pernottando al Calvi) ed ho proseguito verso il Calvi. Arrivato sulla sterrata ho deciso che per me bastava e son tornato a Carona con la sterrata. Avrei da chiederti qualche info precisa. Passato il ponticello sulla presa devo salire a destra? perché dritto, seguendo i segnavia, sono andato verso il Calvi. E la Baita della Capra è quella baita che si vede sulla sinistra prima di arrivare alla presa? Poi scendendo sulla sterrata verso Carona ho visto un cartello che ti porta ad incrociare il Sentiero delle Orobie? Sarebbe il sentiero più breve e forse fatto da te? Grazie di tutto! a_14 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Ciao Maurizio.Ti ringrazio per avermi fatto vedere il lago Zelto e la sua zona! Per quanto riguarda la Punta Esposito su saprai certo che io posso guardarla solo dal basso! a_11 Ti devo dire che venerdì scorso sono andato in zona. Mi son detto " franchino non hai mai fatto il sentiero "estivo" Carona- Calvi che hai letto che è il 247 e che arriva proprio alla Baita della Capra" Bene. E' così l'ho fatto! Ma per la mia verde età è stata dura perché non l'ho credevo così lungo! Arrivato alla presa il programma per il lago Zelto l'ho rimandato all'anno venturo( magari in 2 giorni pernottando al Calvi) ed ho proseguito verso il Calvi. Arrivato sulla sterrata ho deciso che per me bastava e son tornato a Carona con la sterrata. Avrei da chiederti qualche info precisa. Passato il ponticello sulla presa devo salire a destra? perché dritto, seguendo i segnavia, sono andato verso il Calvi. E la Baita della Capra è quella baita che si vede sulla sinistra prima di arrivare alla presa? Poi scendendo sulla sterrata verso Carona ho visto un cartello che ti porta ad incrociare il Sentiero delle Orobie? Sarebbe il sentiero più breve e forse fatto da te? Grazie di tutto! a_14 a_45
Ciao Franchino. Allora: esatto, passato il ponticello devi immediatamente girare a destra e risalire per pochi metri il pendio, tieni d'occhio il torrentello, vedrai che sull'altra sponda parte un sentiero, è quello che sale al Lago Zelto. Occhio, il primo pezzo è ben visibile, ma sopra ad un certo punto sbuca in pascoli e si perde: devi tirare dritto in salita stando più o meno nel centro del pascolo e così facendo dovresti ritrovare la traccia che rientra nel rado bosco, da lì in su diventa nuovamente visibile. Sì, io sono sceso al ponticello dalla strada del Calvi, è sicuramente più breve passare da lì che neanche fare l'estivo. a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da Franchino »

Grazie mille, Maurizio! Porterò lassù con me qualche amico del mio Cai. Ti auguro tante buone escursioni per te, che sei una vera "macchina da trekking" + tutto il resto!! a_14 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un bellissimo Lago Zelto: tentando la Punta Esposito

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Grazie mille, Maurizio! Porterò lassù con me qualche amico del mio Cai. Ti auguro tante buone escursioni per te, che sei una vera "macchina da trekking" + tutto il resto!! a_14 a_45
Grazie Franchino, buone escursioni anche a te..!! "Macchina da trekking" non me l'aveva mai detto nessuno, mi piace... a_39 a_39 a_39
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”