Bivacco in tenda sulle Orobie

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
thewaldenboy
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:27

Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da thewaldenboy »

Buongiorno, scrivo qui le mie domande perchè sinceramente sul web ho trovato notizie contrastanti e a volte addirittura contraddittorie a riguardo. forse qui qualcuno sa rispondere con precisione.

Le mie domande si riferiscono in particolare alla possibilità di bivaccare in tenda (con bivacco intendo solo una notte, cioè arrivata la mattina, si leva la tenda e ovviamente tutte le traccie del bivacco stesso) dove si vuole (parchi naturali inclusi, anche se so che alcuni lo vietano espressamente con regolamento interno.

chiedo in generale se è fattibile una cosa del genere in italia, se servono permessi o autorizzazioni varie; ed in particolare se si può nella zona orobica. la mia idea sarebbe seguire il sentiero delle orobie orientali ma in tenda, senza necessariamente piantarla vicino ad un rifugio. Siccome l'ho già fatto andando per rifugi, mi piacerebbe ripetere l'esperienza rendendola un pò più "naturale", per così dire..

Un'ultima domanda: è comune idea che molti rifugisti non permettono di piantare la tenda nei pressi del rifugio stesso. volevo chiedere se è vero, se possono impedirlo e nel caso se esiste una distanza minima (indicativa) oltre la quale non possono impedirmi di farlo. scusate le innumerevoli domande, ma sto iniziando ad organizzarmi adesso e non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di scoprire, a giochi fatti, che la mia idea non è fattibile per legge.

grazie mille a tutti coloro che risponderenno..

ciao!
Avatar utente
silvano
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 13:16
Località: Sedrina

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da silvano »

Per quello che ne so io sulle pendici del Canto Alto ( Bassa Valle Brembana ) c'è un agriturismo che permette l'installazione di tende in prossimità del rifugio ( il rifugio ha all'inciorca 20 posti letto) . Si tratta dell'Agriturismo dei Prati Parini che è raggiungibile solo a piedi. I titolari fanno pagare una piccola quota per l'occupazione del suolo di proprietà.
a_14 a_14 a_14
Fatti non fummo per viver come bruti ........
....ma per giocare nel bosco con le fate ......
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto sul forum!
a_14

Quello che hai posto è un argomento interessante.
Da quanto ne so io sulle Alpi Orobiche non sussistono particolari divieti di mettere tende, sono molti quelli che fanno il Sentiero delle Orobie Orientali in tenda appoggiandosi magari ai rifugi per il pranzo, e nelle mie escursioni ho visto spesso tende nei pressi dei rifugi (certo, non proprio sulla porta d'ingresso, ma credo tu intenda anche nel raggio di cinque minuti a piedi). Mi sembra una cosa naturale, però non so in materia di legge se è previsto.

Ho ancora sentito di divieti di campeggio ordinati dai comuni nell'ambito di singole manifestazioni ("Festa della Luna" a Colere o, in valle, la "Festa allo Zucco"), ma limitato solo a quei giorni.
Sinceramente però a livello giuridico a livello nazionale non so e mi appello ad interventi più autorevoli...
a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
thewaldenboy
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:27

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da thewaldenboy »

spulciando quà e là nel web ho trovato qualche informazione interessante. ovviamente come tutte le informazine su internet occorrerebbe un riscontro di legge, ma tant'è. intanto, il bivacco è per definzione di una sola notte dalle 20 alle 7 del mattino. Mi pare di aver capito che non c'è una legge precisa a riguardo, ma che è tollerato per situazioni di emergenza, con tutta l'incertezza che consegue alla definizione di 'emergenza.' ad esempio, nel regolamento del parco naturale del gran paradiso è tollerato (e quindi suppongo anche nelle zone non protette, tipo alpi orobie, dato che sarebbe assurdo imporvi limiti più severi rispetto a quilli vigenti in un parco naturale).

il campeggio libero, per più giorni, è invece vietato in tutta italia. va detto però, dato che in italia tutto è tremendamente più complicato di quanto è necessario, che le leggi a riguardano sono derogate alle singole regioni e addirittura ai singoli comuni. Certo è che i rifugisti che ti vietano di campeggiare commettono un abuso x' non sono proprietari del terreno nè pubblici ufficiali.

grazie comunque delle risposte.
ciao!
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da Paolo »

andrea.brembilla ha scritto:Benvenuto sul forum!
a_14

Quello che hai posto è un argomento interessante.
Da quanto ne so io sulle Alpi Orobiche non sussistono particolari divieti di mettere tende, sono molti quelli che fanno il Sentiero delle Orobie Orientali in tenda appoggiandosi magari ai rifugi per il pranzo, e nelle mie escursioni ho visto spesso tende nei pressi dei rifugi (certo, non proprio sulla porta d'ingresso, ma credo tu intenda anche nel raggio di cinque minuti a piedi). Mi sembra una cosa naturale, però non so in materia di legge se è previsto.
Non conosco nemmeno io la normativa, ma il primo esempio che mi viene in mente è quello del rif. Laghi Gemelli: nei fine settimana le tende nei pressi sono sempre numerose, e non credo ci siano mai state lamentele.
Anche per il Giro delle Orobie mi stupirei se sorgessero problemi per un pernottamento all'aria aperta (al massimo il problema è raletivo ai chili supplementari che l'escursionista si deve portare in groppa...).
andrea.brembilla ha scritto:Ho ancora sentito di divieti di campeggio ordinati dai comuni nell'ambito di singole manifestazioni ("Festa della Luna" a Colere o, in valle, la "Festa allo Zucco"), ma limitato solo a quei giorni.
Sinceramente però a livello giuridico a livello nazionale non so e mi appello ad interventi più autorevoli...
a_11
Anche senza arrivare ai casi estremi (come la "Festa della Luna", dove il problema non è limitato solo alle tende - forse più ai calumet :-) ), mi risulta che anche in Alta Valle siano stati presi provvedimenti relativi ad alcune aree che stavano diventando un bivacco semi-permanente (es. Cavasabbia): 5-10 tende stanziali, con permanenza di una o due settimane creano sicuramente anche problemi igienici spiacevoli.
Non è però certo un caso paragonabile ad un singolo escursionista.
A meno che tu voglia tener fede al tuo nickname "Walden", e cominci a costruirti una capanna in riva a qualche lago (Henry David Thoreau docet, se ne ho ben colto l'origine... a_39 ).
Moderatore Forum area Sci di Fondo
thewaldenboy
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:27

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da thewaldenboy »

Henry David Thoreau docet, se ne ho ben colto l'origine... )
hai colto perfettamente a_2 a_2
un libro illuminante. a proposito, recentemente è nelle sale il film "into the wild", che forse ai frequentatori di un forum così può piacere, anche se devo dire non mi ha entusiasmato..

comunque per la capanna ci sto lavorando, per ora diciamo che mi accontento di due giorni alla'aria aperta.. a_39 a_39
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da Paolo »

thewaldenboy ha scritto:a proposito, recentemente è nelle sale il film "into the wild", che forse ai frequentatori di un forum così può piacere, anche se devo dire non mi ha entusiasmato..
Due tentativi a vuoto, finora (sala piena) - magari ci riproverò...
thewaldenboy ha scritto:comunque per la capanna ci sto lavorando...
Auguri. Nell'800 però forse era più facile, c'era più spazio libero... a_11
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Bivacco in tenda sulle Orobie

Messaggio da fantasia »

le mie informazioni collimano con quelle già pubblicate: campeggio vietato, permesso il bivacco alpinistico, la cui definizione è piuttosto vaga. grosso modo, mettere la tenda la sera e toglierla al mattino senza lasciare tracce, cosa sempre auspicabile anche se non si campeggia.
due parole sui rifugisti: ce ne sono di più e meno cordiali e cortesi e al di fuori del terreno di proprietà non hanno diritti, vero.
però sul rifugio vivono e svolgono un servizio fondamentale per la vita della montagna.
ovvio che arrivare a rifugio vuoto, campeggiare a due passi e magari, mentre si prende il caffè, usare i servizi..... fa si che non si sia ben visti.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”