Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Emiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 16:38
Contatta:

Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

Messaggio da Emiliano »

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio nel forum, mi chiamo Emiliano, sono un bergamasco della bassa con la passione per la montagna. Altra mia passione è la fotografia, è dall'unione delle due passioni che nasce questa richiesta, vorrei realizzare alcuni reportage fotografici che abbiano per oggetto i borgi (paesini, frazioni ecc.) abbandonati delle Orobie. Non è semplicissimo trovare informazioni a riguardo, per il momento ho informazioni solamente su Fraggio (Val Taleggio), spero, con il vostro aiuto, di trovare indicazioni utili al mio progetto.

Grazie per l'attenzione,

Emiliano
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto nel forum di Valbrembanaweb e nella mitica sezione del Trekking!
a_14

Di borghi "abbandonati" (credo tu intenda questo come in qualche modo unici, anche se ben ristrutturati) in valle ne trovi a bizzeffe..elenco a ruota libera, poi dimmi tu se li hai ancora sentiti:
- Sussia Alta e Bassa (San Pellegrino)
- Catremerio, Cavaglia, Cerro, Gavazzone, Fienili, Maroncella..più altre decine a Brembilla
- Cantiglio, Cespedosio (San Giovanni Bianco)
- Pusdosso (Isola di Fondra)
- Pagliari (celeberrimo...a Carona)
- Le decine di borghetti sopra Reggetto, e più in genereale in Val Taleggio (Vedeseta-Taleggio)
- Bretto e borghi vicini (Camerata Cornello)
- Faino, Bastianelli, Vedeschino, Tai Més, Redivo, Valmoresca (Averara)
- Caprile Alto e Basso, Cugno (Santa Brigida, borghi ben ristrutturati)
- Cantello, Scasletto, Costa (Valtorta)
- i borghi "sconosciuti" di Foppolo.

...e tanti tanti altri..mi sa che ne devi fare di reportage!! a_2
La valle è piena di questi borghetti, io ho citato solo quelli che conosco..attendo altri contributi (l'esperto assoluto è il Gogis! a_45 ).
Di quelli che ho scritto i più "selvatici e in pericolo" sono Maroncella a Brembilla, i borghi sopra Reggetto a Vedeseta, Bastianelli, Vedeschino e le baite del Faino ad Averara; in parte, Scasletto a Valtorta e Cantiglio a San Giovanni Bianco.

In termini di "valli" quella con più borghi "abbandonati" in percentuale è sicuramente la Val Taleggio.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Emiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 16:38
Contatta:

Re: Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

Messaggio da Emiliano »

Grazie per il benvenuto e per la risposta :-)
andrea.brembilla ha scritto:Di borghi "abbandonati" (credo tu intenda questo come in qualche modo unici, anche se ben ristrutturati) in valle ne trovi a bizzeffe..
In realtà la mia ricerca è indirizzata più a borghi disabitati e, presumibilmente, diroccati. Adesso cercherò informazioni su quelli che mi hai gentilmente indicato, ancora grazie.
Emiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 16:38
Contatta:

Re: Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

Messaggio da Emiliano »

Ho deciso la prima tappa, Cantoldo, se le foto saranno decenti vi annoierò un po' :-)
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Re: Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

Messaggio da ol gogis »

Ciao Emiliano,

Cantoldo; buon inizio.
In Valtaleggio come dice Andrea, c'è veramenta molto da apprezzare. Eccoti una panoramica della zona di Cantoldo, in alto ci sono due altri piccoli borghi, Saltarino e Traversino.

Informati in zona, oltre a Fraggio, sopra Pizzino ce ne sono altri molto carini.

Cammina con attenzione e divertiti.
Ol Gogis

Immagine
Nato in montagna Immagine
Emiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 16:38
Contatta:

Re: Borghi abbandonati - Consigli per escursioni

Messaggio da Emiliano »

ol gogis ha scritto:Cammina con attenzione e divertiti.
Grazie, mi è bastata una distorsione alcuni anni fa, adesso ci metto sempre attenzione Immagine hjse
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”