Il Brembo: dalla foce alla sorgente

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

A picco sul fiume

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

Località Ponti

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

Alla passerella di Zogno

Immagine

qui sotto la bella poesia dialettale di Don Giulio Gabanelli dal titolo Ol Brèmp

http://www.poesie.vallebrembana.org/brembo.html
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

Zogno, il Ponte Vecchio

Immagine

Nel mio immaginario, questo è per me “ il Ponte“, che rappresenta “il quotidiano passaggio da una parte all’altra ” .

Lo scrittore e poeta Torquato Tasso in relazione al territorio bergamasco scrisse: «Terra che il Serio bagna e il Brembo inonda spazzando via in più occasioni strade, ponti, mulini e tutto quanto sorgente sulle sue rive».

Nel luglio del 1987 il fiume incute terrore, imprigionato urla la sua rabbia, e ferisce a morte. Ricordo che da questo ponte guardavo l’enorme massa d’acqua passare impetuosa sotto le arcate, la forza della sua corrente faceva traballare il mio equilibrio.
In quegli istanti, l’odore di acqua e terra entra nelle narici, stordisce, ti riporta a misteriose e arcaiche verità.

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... due-volti/
Ultima modifica di Rugetor il giovedì 22 ottobre 2009, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

località Bonorè

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

Il monastero di Romacolo

Immagine

A Zogno in prossimità del Ponte Nuovo termina la mia prima tappa.
Il GPS segna esattamente 43,00 km. percorsi.
(segnalatemi eventuali errori e imprecisioni)

Dedico questa prima tappa a mia sorella Tiziana, per il suo coraggio e il suo spirito.

settimana prossima la seconda tappa a_45
Ultima modifica di Rugetor il giovedì 22 ottobre 2009, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da andrea.brembilla »

Che dire...fantastico...mi hai dato tantissime emozioni in questo reportage...tra posti conosciuti e alcuni vissuti, altri mai visti (o visti dall'alto della strada), spunti di riflessioni e tanta, tanta partecipazione emotiva...per usare un termine purtroppo poco usato posso dirti che mi hai trasmesso tanta empatia.
Proprio oggi facendo a piedi la banalissima ciclabile da Ambria a San Pellegrino pensavo a quanto noi tutti brembani siamo legati al nostro fiume, a come ne parliamo quasi fosse una persona (l'è gròs, àl brùntùla, l'è séc, àl ghà sìt...) e a quanto gli vogliamo bene in tutte le sue forme.
Aspetto la seconda tappa.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
rovere
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 22:17
Località: Bergamo

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da rovere »

Un' idea magnifica e benissimo realizzata.
Alberto Gherardi
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 21:29

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Alberto Gherardi »

Ettore, mi sono iscritto quasi appositamente (l'avrei fatto comunque, prima o poi, ma mi hai dato una motivazione speciale) per complimentarmi con te per l'idea spettacolare.
a_21
In questo mondo pieno di gente sotto il livello di galleggiamento, tu percorri le rive in silenzio con la testa alta di chi con orgoglio non dimentica un solo istante da dove viene.
Beh, per me questo significa essere speciali.

Nel mezzo del cammin della tua impresa scommetto che ora ti trovi nella selva oscura che vedo sotto casa mia...
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”