Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

In questa settimana di fulmini e tempeste non pareva neanche vero di riuscire a beccare un mezzo mercoledì di sole: ovviamente ne ho approfittato, sono partito da Cambrembo e ho percorso il panoramico sentiero (mai fatto prima) che da Forno sale verso il Passo di Tartano, da lì ho poi continuato verso la Cima di Lemma. Transitando dal Passo Lemma sono quindi sceso a San Simone, dove inaspettatamente ho scovato la "muccovia" , ovvero il bel sentiero che utilizzano le mandrie per salire in alpeggio: percorrendola in discesa sono così sbucato nuovamente alla chiesetta di Cambrembo, davvero una bella scoperta questo sentiero che permette di raggiungere San Simone senza toccare asfalto. Il meteo era partito benissimo, poi nuvoloni indubbiamente scenografici quanto grevi mi hanno fatto temere una lavata memorabile, ho accelerato di brutto il passo, tanto che alle 13 avevo già concluso il giretto: invece a dispetto delle premesse neanche una goccia beccata, anzi alla fine della fiera ne è uscita una bella escursione dall'atmosfera particolare, come avere la testa tra le nuvole.

Cambrembo, inaspettatamente nel bel mezzo di una settimana parecchio bagnata si apre un mercoledì di sole: parto dalla chiesetta dedicata alla Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, alle sue spalle posso già vedere le alture della Cima di Lemma, mia meta finale...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:13, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Transito proprio dal sagrato laterale della chiesetta, ne vale la pena: c'è un bellissimo colpo d'occhio da gustare...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:13, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Panorama dalla chiesina: Pegherolo e Cavallino danno spettacolo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Saluto Cambrembo e il suo Pegherolo: mi avvio sulla strada per San Simone, ma solo per pochi metri...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Ecco a destra una comoda sterrata: in un paio di minuti mi deposita in località Forno...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Forno...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

112: ecco il sentiero che mi porterà in quota...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 17:16, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero è ben segnato, in questo primo tratto si alza nel prato proprio sopra le vecchie baite: la scenografia si arricchisce anche del Monte Cavallo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:15, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cambrembo: un mercoledì tra Cima di Lemma e San Simone

Messaggio da moritz63 »

Qualche tornante nel bosco, poi si fuoriesce in ampi pascoli: appare la parte alta del vallone...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 5 giugno 2016, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”