Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:Bruga Alta...

Immagine
Che bei posti, assolati anche d'inverno! a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da andrea.brembilla »

Bel giro Moritz!
moritz63 ha scritto:Aggancio la cresta: ecco i contrafforti del Venturosa...

Immagine

Anni fa io e ol gogis abbiamo traversato dal versante che tu hai salito e di cui hai raggiunto il culmine all'altro versante, scendendo quindi al Foier e poi a Cassiglio. Lo sconsiglio, il versante nord del Venturosa è ancora più selvaggio, tracce non ce ne sono più e il terreno è disagevole.
Lo scrivo a titolo di cronaca, era infatti una perlustrazione per verificare quale fosse la strada più breve per andare da Piazza Brembana al Passo di Baciamorti nel corso della traversata che avevamo fatto in gita CAI con meta finale il Rifugio Benigni... alla fine ti assicuro che conveniva più scendere a Cespedosio e passare dal Grialeggio.
Buon Anno! a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Anni fa io e ol gogis abbiamo traversato dal versante che tu hai salito e di cui hai raggiunto il culmine all'altro versante, scendendo quindi al Foier e poi a Cassiglio. Lo sconsiglio, il versante nord del Venturosa è ancora più selvaggio, tracce non ce ne sono più e il terreno è disagevole.
Lo scrivo a titolo di cronaca, era infatti una perlustrazione per verificare quale fosse la strada più breve per andare da Piazza Brembana al Passo di Baciamorti nel corso della traversata che avevamo fatto in gita CAI con meta finale il Rifugio Benigni... alla fine ti assicuro che conveniva più scendere a Cespedosio e passare dal Grialeggio.
Buon Anno! a_14 a_14
Sulla mia vecchia cartina al 25000 dell'IGM è segnato un sentierino che dalla Baita Foier sale allo spartiacque e poi quasi quasi si collega a quello dietro il capanno, da dove sono salito io: ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso, per pura curiosità ho provato a tenere d'occhio il versante di Cassiglio per vedere se spuntava qualche traccia di sentierino, ma era già tanto riuscire a scovare il passaggio migliore per restare a ridosso del filo di cresta, ho avuto proprio l'impressione che scendere dall'altra parte non fosse per nulla facile, non faccio fatica a credere alle tue parole. Quella stessa cartina però segna anche più di un sentierino che dalla zona delle Baite Campelli (ripetitore) tagliano in quota verso verso La Tecchia e da lì si diramano verso il Grialeggio, direttamente alla Baita del Giacom e nel vallone che divide il Venturosa dall'anticima est: di sicuro qualcosa esiste, perchè salendo al Grialeggio dal sentiero classico poco prima del valico si vede partire un sentierino sulla destra e la traccia è abbastanza marcata, prima o poi andrò a farmi un bel giro all'Indiana Jones alla scoperta dei sentierini segreti del Venturosa e del Cancervo, andando a funghi da quelle parti posso assicurare che ne esistono parecchi...
a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto:Quella stessa cartina però segna anche più di un sentierino che dalla zona delle Baite Campelli (ripetitore) tagliano in quota verso verso La Tecchia e da lì si diramano verso il Grialeggio, direttamente alla Baita del Giacom e nel vallone che divide il Venturosa dall'anticima est: di sicuro qualcosa esiste, perchè salendo al Grialeggio dal sentiero classico poco prima del valico si vede partire un sentierino sulla destra e la traccia è abbastanza marcata, prima o poi andrò a farmi un bel giro all'Indiana Jones alla scoperta dei sentierini segreti del Venturosa e del Cancervo, andando a funghi da quelle parti posso assicurare che ne esistono parecchi...
a_45
Bravo, questo può essere moooolto utile! Aspettiamo tuoi riscontri! a_2 a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da muro73 »

Certo che questi giri sono più autunnali che invernali, ma per ora va così!
Complimenti, bellissimo tour "selvaggio" e panoramico a_14 a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da elio.biava »

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
arrigoarrigoni
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 22:43

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da arrigoarrigoni »

moritz63 ha scritto:Il tratturo termina ad una tribulina: "Regina Sine Laude Originali Concepta"...
Immagine
Fantastico, come sempre, il servizio di Moritz: una delizia per la mente, per gli occhi e per il cuore! davvero un bell'augurio, di grande respiro, di buon anno a tutti. Spero di non essere tacciato di troppa pedanteria, e di essere perdonato, se segnalo una macchiolina minima: la dicitura sulla "tribulina" o cappelletta (ultima foto, prima schermata), causa probabile cattivo stato di conservazione della scritta o fretta nella trascrizione da parte di Moritz, rischia di stravolgere una verità teologica consolidata che vuole la Vergine concepita "senza macchia originale". Quel "senza lode originale" del servizio rischia l'intervento pesante della Controriforma! Fuori dalle battute, un piccolo neo che non intacca la grande bontà del servizio ma che, se eliminato, rende alla Madonna una delle sue peculiarità importanti. Buon anno a tutti. Arrigo Arrigoni
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da elio.biava »

Incuriosito...non sapendo il latino...me lo sono andato a cercare: il piccolo errore corretto suona REGINA SINE LABE...
Mi son ricordato delle medagliette che le suore ci regalavano nelle ricorrenze religiose a_21
Medagliette in alluminio con nastro di raso azzurro, azzurro come il mantello della Vergine.

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camerata, nel mondo del Venturosa: il Pizzo di Mezzodì

Messaggio da moritz63 »

arrigoarrigoni ha scritto:
moritz63 ha scritto:Il tratturo termina ad una tribulina: "Regina Sine Laude Originali Concepta"...
Immagine
Fantastico, come sempre, il servizio di Moritz: una delizia per la mente, per gli occhi e per il cuore! davvero un bell'augurio, di grande respiro, di buon anno a tutti. Spero di non essere tacciato di troppa pedanteria, e di essere perdonato, se segnalo una macchiolina minima: la dicitura sulla "tribulina" o cappelletta (ultima foto, prima schermata), causa probabile cattivo stato di conservazione della scritta o fretta nella trascrizione da parte di Moritz, rischia di stravolgere una verità teologica consolidata che vuole la Vergine concepita "senza macchia originale". Quel "senza lode originale" del servizio rischia l'intervento pesante della Controriforma! Fuori dalle battute, un piccolo neo che non intacca la grande bontà del servizio ma che, se eliminato, rende alla Madonna una delle sue peculiarità importanti. Buon anno a tutti. Arrigo Arrigoni
Grazie per i complimenti arrigoarrigoni... a_14
Quando ho letto il tuo post sono sobbalzato, il mio scarsissimo latino risale ai tempi lontanissimi delle scuole medie, ma ero più che sicuro di aver trascritto la dicitura in maniera corretta: infatti per precauzione avevo scattato una foto proprio per evitare errori, eccola qui sotto (scusate la scarsa qualità)...

Immagine

Anche a me era suonato molto strano quel "Laude", nella mia testa rimandava al verbo Lodare: purtroppo la scritta è quella, chi ha affrescato la cappelletta ha avuto un attimo di confusione, rimasto ahimè sotto gli occhi di tutti... a_11
Effettivamente la scritta sbagliata suona persino oltraggiosa, penso anch'io sarebbe buona cosa rimediare (se possibile) alla svista del pittore, la domanda è: chi ha titolo per intervenire..?? a_34
Grazie per la segnalazione: sto pensando di informare della cosa il parroco di Camerata Cornello...

a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”