Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

San Giovanni Bianco - Media Valle Brembana - Prealpi Orobiche

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Il Canalino dei Sassi: nome che incute un timore infondato. Le pieghe del Cancervo celano questo ripido e faticoso itinerario che si alza sul soleggiato e caldo versante sud-est del monte: nulla di difficile, a tener banco sono piuttosto le pendenze sempre sostenute che il sentierino propone fin da subito, accoppiate per fortuna a splendide vedute panoramiche. Inutile cercare conforto nelle serpentine e nei tratti a gradini, il sentierino punta verso l'alto senza pietà: e quando la muraglia calcarea di fronte a noi sembra precludere la via, ecco che il sentiero si infila in un canalino che nella parte alta ospita una distesa di sassi sorvegliati da una piccola Madonnina. La montagna ora incredibilmente si trasforma in una specie di altopiano costellato da conche, doline, vallette, boschi e radure: uno stupendo traversone conduce alla Baita Cancervo, è il tratto dell'escursione che mi emoziona di più..!! Sono partito col sole, la baita mi accoglie con lo sfondo nero di un temporale che si annuncia con sonori tuoni, per fortuna sfila tra Grigne, Tre Signori e Orobie: a sorpresa si staglia vicinissimo l'inconfondibile fischio delle marmotte, sono arrivate anche quassù, hanno colonizzato i prati attorno la baita..!! Che bello..!! La prudenza e il meteo poco promettente mi fanno accelerare il passo, Cancervo e Venturosa sono un'accoppiata indissolubile: li salgo d'infilata illudendomi che il cielo si stia aprendo, i 1999 metri del Venturosa mi concedono il tempo di un panino e due foto, poi tutto diventa grigio. La pioggia non mi tocca, scendo dal sentiero che divalla al Passo di Grialeggio e torno al punto di partenza, la Baita Piazzo, sulla strada che da Pianca porta a Cespedosio. La montagna e il temporale, qualcuno lo chiama "Maltempo": atmosfere particolari e intriganti, lo spettacolo non sempre si veste di cielo azzurro...

E' Primavera per Pianca e Cancervo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 7 maggio 2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Toh, chi si rivede..!! Son tornate le mucche...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Zoom su Brembella e la chiesina di San Giacomo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

La Baita Piazzo, punto di partenza dell'escursione: ma prima mi affaccio a vedere il bel panorama...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Panorama dalla Baita Piazzo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Prendo il sentiero per il....

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Canalino dei Sassi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Pochi passi e si apre il panorama sulla conca di San Giovanni Bianco e sulla bassa Valbrembana...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Canalino per Cancervo e Venturosa: tra Sassi e temporale

Messaggio da moritz63 »

Ed è subito Cancervo: il sentiero tira che è una meraviglia...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”