Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Ora la strada la conosco: in un amen sono al Roccolo di Buffalora...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Ecco la denominazione giusta..

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

La sterrata mi conduce alla radura della Baita della Vecchia: dieci metri dopo il tavolo picnic ecco sulla sinistra un tracciolino che si stacca dalla mulattiera, segnalato da un piccolo omino con sbiadito bollo rosso...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Ecco la partenza del sentiero "segreto", nei primi metri un tantino soffocato dalla vegetazione: con tutte le volte che ho percorso questa mulattiera del Grialeggio mai mi ero accorto di questo sentierino laterale...
Poi nella precedente uscita di poche settimane fa ecco che di ritorno dal Venturosa mi imbatto in questo omino, vedo la traccia: mi dico "La prossima volta vado a curiosare"....E infatti eccomi qui....


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Il sentierino diventa subito evidente, sale con bella e morbida traccia dentro il bosco: è tutta un'altra cosa rispetto al brutto tratturo del Grialeggio, ghiaioso e scivoloso scempio della bella mulattiera preesistente...
La pendenza è sostenuta ma non tremenda, parecchi tornantini salgono regolari nel bosco: una fugace apertura mi permette di vedere l'altro lato del vallone che sto risalendo...


Immagine

Un tornante più ampio degli altri sfiora una specie di piccola dolina allungata nel bosco, poco sopra ecco una curiosa piccolissima pozza con rubinetto, dietro alla quale è posta una cisterna a cielo aperto recintata con rete metallica: la salita prosegue abbastanza faticosa in un bosco ora più chiuso, ora più rado, poche le aperture che permettono qualche vista panoramica, comunque sempre molto limitata...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Il sentierino è una teoria di tornanti adatti a fare gambe e fiato: la vegetazione comincia a diradarsi, ecco una vista verso valle...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Per piccolo che sia il sentierino è ben percorribile, non soffocato dalla vegetazione: questo primo tratto mi è già piaciuto parecchio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Ecco un traverso a sinistra, di colpo ci si ritrova nel mezzo del vallone, finalmente in campo aperto: spuntano tanti fiori...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Questa la conosco: è la Clematis...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”