Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da stella-alpina »

esmeralda ha scritto:al rifugio Gherardi oggi gestito dal Mato Grosso (mt. 1650)
Immagine
Tavoli che fra poco saranno sommersi dalla neve!!!
Bellissima escursione! complimenti per le foto. Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
Genchy
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:50

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da Genchy »

Sconfitto il virus dell'influenza e pensando al peggioramento del tempo ho deciso di fare un giro all'Aralalta. Il tempo non è ancora peggiorato,
ma lo sono io nonostante il bel tempo. La fatica è stata doppia così mi aspetta la "ricaduta", pazienza!
Partenza da Capo Foppa di Pizzino a mt. 1300 circa, sent. 153 per il Passo dei Baciamorti a mt.1541 poi per cresta salita al Pizzo dei Baciamorti a mt.2009.
Discesa alla Baita di Cabretondo a mt. 1869, poi alla Bocchetta di Regadur a mt.1853, alla Baita Regina e per il sent. 120 al Rifugio Gherardi.
Infine si opta per la discesa sulla strada forestale che conduce in fine a Capo Foppa.
Giornata serena e molto calda, solo un pò di vento sul Pizzo dei Baciamorti. Neve dalla Baita Bassa di Baciamorti, necessarie le ghette sulle creste del Pizzo. Ghiaccio quasi assente.
Ecco le foto scattate come scusa per riposare!
Non saresti cosi meravigliosa da pubblicare la mappa di google o altro,con evidenziato il tuo giro da favola? gia avrei difficoltà a raggiungere Capo Foppa di Pizzino ,se devo fantasticare i nomi da te citati immagino di non arrivare da nessuna parte.
Neve permettendo il primo giorno di sole vorrei raggiungere almeno la cima con la Madonna.
grazie infinite
Avatar utente
Genchy
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:50

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da Genchy »

Grazie, esmeralda girovagando in internet ho trovato tutto il necessario,alla prossima ciao
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da esmeralda »

Genchy ha scritto:Grazie, esmeralda girovagando in internet ho trovato tutto il necessario,alla prossima ciao
Non posso aiutarti con la tecnologia, quindi allegherò una copia della cartina del CAI di Bg.
Io sono nuova del forum e davo per scontato alcune cose ma hai ragione non tutti frequentano queste zone o sono della valle.
Cercherò di essere più precisa.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da esmeralda »

Cartina: Alpi Orobie Centro Occidentali 1/2 del CAI di Bergamo

Immagine

Dò per scontato l'arrivo in Valle Brembana fino a San Giovanni Bianco. Da S.G.Bianco, passata la Chiesa, si gira sx e si prende la Stada Prov.le n.25 per la Val Taleggio, bella per l'Orrido e per le cascate di ghiaccio (quella del guanto) da farsi d'inverno.
Si risale la valle fino a Sottochiesa dove a dx si prende la strada per Pizzino.
Appena prima di entrare a Pizzino sulla dx parte una strada per Capo Foppa, Rif. Gherardi e altre località minori di Pizzino.
Si risale tutta la strada asfaltata quasi tutta per metà fino dove ha termine: Capo Foppa.
Qui parte il sentiero, all'inizio per strada forestale chiusa da una sbarra e poi per sentiero.
La segnaletica sia stradale che sentieristica non manca. Io consiglio sempre di portare nello zaino Bussola cartina e altimetro, (io sono datata), quindi non so cosa oggi sostituisca queste tre cose indispensabili. In caso di nebbia fitta, un'escursione divertente può diventare problematica e mettere in difficoltà le persone, ancor di più in presenza di neve.
Spero di esserti stata utile. a_45
Puoi sempre verificare sul sito del Cai di Bergamo gli aggiornamenti
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
Genchy
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:50

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da Genchy »

grazie infinite ,con una spiegazione simile sicuramente raggiungere la località non sarà un problema ,ma se mai i problemi inizzierano sul cammino.
per quanto riguarda la sicurezza sono messo male,non so consultare ne bussola ne cartine ne gps perciò aiuto a_19 finora mi sono fidato dell intuito,ma e anche vero che ho frequentato posti simili solo con il bel tempo,grazie delle tue dritte vedrò di farne tesoro, ciao alla prossima.
cassinet
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 12:43
Località: Dalmine (Bg) 207 m.s.l.m.

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da cassinet »

andrea.brembilla ha scritto: Mi raccomando ne...DA QUI CON LA NEVE NON SI PASSA! Tassativo...se quest'inverno vedo qualcuno che passa di lì si becca la ramanzina potente. Si sale ai migoff e si scende dal costolone che arriva al Battisti, NON DA QUI.
Scusa Andrea per essere sicuro di aver capito bene:
il punto pericoloso per l'inverno indicato nella foto di Esmeralda è quello del sentiero 120 che dalla bocchetta di reghedur ( incrocio con sentiero 101 ) scende all'ex rifugio Battisti ?

mentre il percorso alternativo consigliato quale sarebbe ?

grazie
losamanuel
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 16:17
Località: Pontida 313 slm/ piani d`alben 1650 slm

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da losamanuel »

Esatto il percorso pericoloso e' quello che segue il segnavia 120 quello che passa da parte alla baita regina... X Il sentiero invernale quando arrivi alla bocchetta regadur prendi a destra puoi salire sia dritto sul panettone che ti trovi davanti oppure lo tagli a dx fai la piccola cresta che si forma con la neve e poi superi la cima e scendi dritto seguendo il tracciato che entra nei mughi, di li vedrai sotto di te il Cesare Battisti e da li riprendi il sentiero che arriva fino al rifugio gherardi. A meno che tu sia il primo a passare dopo una nevicata il sentiero e' sempre battuto... Buona passeggiata
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Capo Foppa (Pizzino) Pizzo Baciamorti Rif.Gherardi

Messaggio da andrea.brembilla »

cassinet ha scritto:Scusa Andrea per essere sicuro di aver capito bene:
Perfetta la spiegazione di losamanuel, che è espertissimo di quelle zone (e mi sa che ne vede di tutti i colori d'inverno). In pratica in salita quando arrivi al Battisti non giri a destra per il sentiero normale che attraversa pericolosi canaloni, ma sali dritto per l'erta china dei mughi fino alla sommità, qui ti trovi una brevissima crestina che ti porta sopra il Regadur.

a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”