Da Capofoppa al Sodadura

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

IvanG
Contatta:

Da Capofoppa al Sodadura

Messaggio da IvanG »

TALEGGIO - Escursioni Taleggio - Alberghi, ristoranti - Valle Taleggio - Orobie Giovedì 1 Marzo 2012

Da Capofoppa al Sodadura (Val Taleggio)

Oggi, seconda pagina del capitolo delle camminate in Val Taleggio del mio personale "quaderno virtuale"; quella che ho definito come prima pagina era dello scorso dicembre quando feci una passeggiata molto rilassata trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t5881.html.

Vista da lontano nella precedente passeggiata ma anche da più vicino grazie agli amici del forum che l'hanno fotografata, mi è venuta voglia di raggiungerla: la sommità del Sodadura. In verità, me la sono posta come obiettivo per vincere la pigrizia e per fare un po' di attività fisica, ma il mio primo interesse erano le vecchie costruzioni tipiche della valle adocchiate dal basso nella passeggiata di dicembre. Devo per forza vederle da vicino!
IvanG ha scritto:Nei pressi di Piazzo, vedo a distanza un bel fianco prativo punteggiato di arbusti e costruzioni, nonchè il sentiero delimitato da paletti e fil di ferro per il Gherardi.

Immagine
IvanG
Contatta:

Re: Da Capofoppa al Sodadura

Messaggio da IvanG »

Così, lasciato il veicolo "prototipo" (come chiamato dal Gino un dì che l'ho incontrato) sulla via Capofoppa, ho preso il sentiero CAI 120 per il Gherardi. Le indicazioni in loco dicevano a destra, istintivamente sarei andato a sinistra per portarmi in zona baite.... Poi ho ceduto al dubbio che a sinistra le tracce che vedevo portassero troppo in basso ed ho seguito la via ufficiale. Dopo alcuni minuti però, compreso che la direzione del sentiero riportava a sinistra sia pur un po' più in alto del percorso "non convenzionale", mi sono tranquillizzato e non appena vista una costruzione tipica più sotto, sono guizzato fuori dal "binario" bianco-rosso in barba alle indicazioni poi incontrate di privatezza del sentiero.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

In tutta la giornata ho incontrato 4 persone ma sono riuscito a beccarne una nella foto...

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Seguendo il sentiero privato che passa in fianco alla precedente casa, ho raggiunto il gruppetto di costruzioni al quale ambivo. L'accoglienza dei primi coloriti crocus è quantomai di buon auspicio.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Il "corridoio" fra le prime due case del gruppo. L'apertura non originale dell'edificio sinistro mi incuriosisce...

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Probabilmente la finestrina di aerazione della stalla ha ceduto al tempo ed ha messo allo scoperto la sezione costruttiva della casa.
Rispetto a quelle viste in precedenza, queste hanno la stalla con la volta arcuata.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Dalla fenditura, vista della stalla.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

... e al piano superiore, la pavimentazione in assi poggiata sulla volta della stalla.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”