Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Gherardi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Pizzo Baciamorti (2009 m) - Monte Aralalta

Messaggio da IvanG »

mariolu ha scritto:la lunghissima cresta (si vede pianeggiante col grandangolo ma è molto più ripida)
Immagine[/url]
Mi piace questa atmosfera. Bravo Mario, sempre sulla cresta... delle Orobie! a_45
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Capofoppa di Taleggio - Baciamorti - Rifugio Gherardi

Messaggio da mariolu »

questa me l'ero dimenticata.... bella fioritura di bistorta (Polygonum bistorta L.)

Immagine
Ultima modifica di mariolu il domenica 3 giugno 2012, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Gherardi

Messaggio da Franchino »

mariolu ha scritto:Immagine
Bravo Mario!! Bel giro con bellissime foto e poi con tutti i nomi dei fiori da grande botanico!! a_14 a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Ghera

Messaggio da Fabius »

Ho seguito la tua escursione dall'interessante spunto botanico , a_2 un bell'insegnamento per uno come me non sa distinguere un tarassaco da una margherita ! a_21 a_39 . A proposito mi puoi dire a che ora circa sei arrivato in cima ? (mi serve per i miei controlli meteo ....) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Gherardi

Messaggio da mariolu »

Fabius ha scritto:Ho seguito la tua escursione dall'interessante spunto botanico , a_2 un bell'insegnamento per uno come me non sa distinguere un tarassaco da una margherita ! a_21 a_39 . A proposito mi puoi dire a che ora circa sei arrivato in cima ? (mi serve per i miei controlli meteo ....) a_45
saranno state all'incirca le 10 ... ma le nebbie ci hanno perseguitato (si fa per dire)già dalla partenza ...alle 8.10
anzi ..che stupido ... sulle foto ho data e ora ... la prima foto dalla cima 9:57!! a_45
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Pizzo Baciamorti - Rifugio Gherardi

Messaggio da stella-alpina »

mariolu ha scritto:Botton d'Oro (Trollius europaeus L.)
Immagine
a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 Bravo mariolu

Complimenti per le bellissime immagini dei fiori! Alle Baite di Mezzeno, appena sotto la proprietà del Sig. Sperandio, c'è una distesa di botton d'oro ma sono ancora in bocciolo. Che spettacolo unico quando si apriranno formando una stupenda distesa giallo oro! Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
arrigoarrigoni
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 22:43

Re: Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Ghera

Messaggio da arrigoarrigoni »

complimenti vivissimi anche da parte mia per le bellissime foto che per un momento mi hanno dato l'emozione di essere sulle montagne della "mia" valle. la sua - ripetuta - battuta sulla pioggia mi invoglia a fare una piccola considerazione: in primavera la pioggia non è stata davvero scarsa ma ciononostante l'autunno e il lungo inverno, con temperature polari e senza copertura nevosa, insieme alla scarsità di cure da parte dell'uomo hanno ridotto in quel modo i "laacc", ieri fondamentali per l'abbeverata del bestiame al pascolo - qualche volta anche per l'approvvigionamento idrico dell'alpeggiatore! - che continuano ad avere anche oggi un ruolo di rilievo, in particolare per la sopravvivenza di alcune specie (vedi la riproduzione delle rane e sviluppo dei girini, ad es). la loro perdita di 'impermeabilizzazione' e il venir meno della loro capacità di tenuta dell'acqua, piovana o di sorgente che sia, è una grave perdita non solo di uno degli elementi che per secoli hanno caratterizzato il paesaggio alpestre praticato dall'uomo, ma anche di un luogo di vita prezioso. arrigo arrigoni
Avatar utente
costaceru
Messaggi: 962
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 15:45

Re: Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Ghera

Messaggio da costaceru »

Sempre interessanti e belle le tue foto.
Peccato che le nebbie abbiano guastato il panorama al ritorno.
La fritillaria è già fiorita a_2 bellissima a_45
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Capofoppa di Taleggio - Pizzo Baciamorti - Rifugio Ghera

Messaggio da MaCa »

Bravissimo! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”