Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:Abbandono il sentiero 250, ne ho individuato un altro che taglia i pendii verso il Pizzo Orobie, mi alzo poche decine di metri: ecco i due laghi che ho appena visitato...

Immagine
Molto bello questo giro dei laghi! Stupisce pure il contrasto del ghiaccio e della neve in quota mentre in basso già si brucia di caldo.
a_2 a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
mi.ta
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:04

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da mi.ta »

Come al solito bravissimo.... a_14 a_14
Dieci giorni fa noi l'abbiamo fatto al contrario anche con il lago Colombo ancora vuoto.
La ferrovia al sardegnana l'ha usano ancora per trasportare materiale in centrale
a spinta. a_18 a_18
Ciaoooo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto: Il baitello nella Val Bonone...
Immagine
Qui è come tornare indietro di 100 anni almeno! Che chicca. a_19 ( non conoscevo questo toponimo... a_34 a_21 )
a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto: Arrivo al capolinea: i binari si interrompono davanti il portone della massiccia costruzione in cima al lago...

Immagine
Se non erro anche questa è una centrale, che sfrutta la caduta delle acque del lago Colombo (se sbaglio, corriggetemi! a_39 ).

Bravo moritz, bellissimo tour a_14 a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Questo tour tra i nostri laghi lo definirei rigenerante a_14 a_14
Troppo bello a_45
Vero..!! a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto: Molto bello questo giro dei laghi! Stupisce pure il contrasto del ghiaccio e della neve in quota mentre in basso già si brucia di caldo.
a_2 a_2 a_14
Ho rinunciato al Colombo, ma anche così il giro dei laghi è veramente bello... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Come al solito bravissimo.... a_14 a_14
Dieci giorni fa noi l'abbiamo fatto al contrario anche con il lago Colombo ancora vuoto.
La ferrovia al sardegnana l'ha usano ancora per trasportare materiale in centrale
a spinta. a_18 a_18
Ciaoooo
Certo che quasi quasi si potrebbe immaginare un futuro turistico della zona: salita in funivia e giretto in trenino fino alla centrale, chissà che un giorno... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:
moritz63 ha scritto: Il baitello nella Val Bonone...
Immagine
Qui è come tornare indietro di 100 anni almeno! Che chicca. a_19 ( non conoscevo questo toponimo... a_34 a_21 )
a_2 a_2 a_2
Purtroppo il baitello è conciato molto male, il tetto ha parzialmente ceduto: il toponimo l'ho ricavato dalla cartina di Carona, ci dovrebbe essere un sentiero che porta alla sovrastante Baita Val Bonone, e addirittura da lì un sentierino che scavalla sul versante sud del Becco e scende nella zona verso le Baite del Colletto... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: le acque dei laghi e il loro viaggio

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:
moritz63 ha scritto: Arrivo al capolinea: i binari si interrompono davanti il portone della massiccia costruzione in cima al lago...

Immagine
Se non erro anche questa è una centrale, che sfrutta la caduta delle acque del lago Colombo (se sbaglio, corriggetemi! a_39 ).

Bravo moritz, bellissimo tour a_14 a_14 a_14
Non sapevo fosse una centrale: però guardando attentamente la cartina di Carona sembrerebbe che ci sia un canale sotterraneo che dal Colombo porta acqua al Gemelli e da lì un ulteriore canale che tira dritto verso la centrale in fondo al Sardegnana... a_34
Di sicuro i guardiani attuali e passati sanno come stanno le cose: magari qualcuno ci chiarisce le idee... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”