Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Lo scorso agosto ho festeggiato sul Diavolo un anniversario a modo suo importante: esattamente lo stesso giorno di 15 anni fa lo salivo per la prima volta, con tanta fifa e una soddisfazione immensa per avercela fatta.
L'entusiasmo è sempre quello, quest'anno vista la bella giornata sulla via del ritorno mi sono fatto un regalo supplementare: sono scollinato verso il Lago Pennati, luogo che mi è entrato nel cuore per la sua selvaggia solitudine e straordinaria bellezza.

Carona by night: oggi si parte presto, il giorno comincia a far capolino...
Immagine

Luci di Pagliari...
Immagine

Mi sparo tutta la trafila Baitone - Longo - Selletta: arrivo sotto il Rondenino, guardo le sue pendici meridionali e torna in mente la splendida avventura che lo scorso anno mi ha portato lassù...
Immagine

Ma oggi sono qui per lui: il Diavolo, e per me è un giorno particolare...
Immagine

Entro nell'ombra del Podavit: il Rondenino sembra quasi un'onda che sta per infrangersi sulla vallata, se ripenso che l'ho cavalcata per arrivare in vetta quasi quasi non ci credo...
Immagine

Podavit: vista Rondenino...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 11 settembre 2019, 12:43, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Podavit: ecco il nevaio ovest del Diavolo...
Immagine

Quest'anno il nevaio è decisamente più in forma della scorsa terribile estate, che l'aveva quasi azzerato...
Immagine

Via a quattro zampe: ed è così che infine spunta la vetta...
Immagine

Diavolo di Tenda, oggi giornata speciale: esattamente lo stesso giorno di 15 anni fa (14 Agosto 2004) lo salivo trepidante e vedevo questa piramide per la primissima volta..!!
Quanta paura, quanta circospezione, quanta soddisfazione: ne è passato di tempo, ma la gioia di salire quassù è sempre enormemente la stessa...

Immagine

Dai che mi faccio venire il torcicollo panoramico: Retiche...
Immagine

Direzione Redorta...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

La vedretta di Scais, anche lei messa molto meglio dello scorso anno: oibò, solo oggi mi accorgo che dietro la bocchetta spunta il Coca, invecchiando si migliora...
Immagine

Valle Seriana...
Immagine

Valle Seriana: all'orizzonte il Lago d'Iseo...
Immagine

Conca del Calvi...
Immagine

Direzione ovest: un puntino bianco attira la mia attenzione...
Immagine

Nascosto tra le pieghe della Corna d'Ambria ecco occhieggiare un innevatissimo Lago Pennati...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

15 anni col Diavolo: ciao ciao mitico..!!
Immagine

Mentre scendo mi sporgo un tantino verso i profondissimi burroni del versante nord est: spunta un grosso nevaio, anzi no...
Immagine

Questo è un piccolo ghiacciaio: la Vedretta nord del Diavolo di Tenda..!!
Immagine

Torniamo in terra brembana: il glacionevato ovest, adesso mi faccio un bel giretto laggiù...
Immagine

La testata del nevaio è abbastanza corposa: l'unico lembo di neve che lo scorso anno si era salvato era proprio quello a ridosso della muraglia rocciosa...
Immagine

Il nevaio e il Rondenino: si nota molto bene la morena frontale...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Lo attraverso e risalgo la morena laterale, portandomi a ridosso dell'attacco della Via Baroni: il nevaio appare in tutta la sua estensione...
Immagine

E io in questo nevaio mi ci perdo: chi mi conosce sa cosa faccio in queste situazioni...
Immagine

Dopo essermi divertito un po' a fare su e giù mi lascio alle spalle il bellissimo mondo del Diavolo...
Immagine

Arrivo dove cominciano i grandi pianoni verso il Passo Selletta, alla mia destra si alza il grande vallone che porta alla seconda bocchetta dell'Aga: mi faccio un bel regalone, si va a festeggiare l'anniversario al Lago Pennati...
Immagine

Il vallone non ha pendenze cattive, al contrario all'inizio è piuttosto docile: mi tengo grossomodo sulla sinistra, terreno prevalentemente di balze erbose non troppo impegnative, più ghiaiosa la parte di vallone che guarda verso i Diavoli...
Immagine

Salendo il vallone si restringe ad imbuto, diventando più ricco di sfasciumi faticosi da risalire: mi tengo così al centro, su un fazzoletto di balze erbose belle ripide, in alto intuisco la cengia trasversale che a destra conduce alla seconda bocchetta dell'Aga...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 11 settembre 2019, 10:00, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Eccomi alla cengia, i primi metri di traverso sono i più delicati: non è un passaggio difficilissimo, ma l'attenzione deve essere un imperativo, vietato scivolare...
Immagine

In ultimo il terreno diventa più abbordabile: sbuco così nella familiare seconda bocchetta delll'Aga...
Immagine

Mi affaccio: ed eccolo laggiù il Lago Pennati..!! Stavolta scenderò proprio da qui, senza raggiungere la terza bocchetta...
Immagine

Lago Pennati: arrivo..!!
Immagine

Comincio a scendere, la prima balza rocciosa è l'unico punto dove metterci un po' d'impegno a intuire il passaggio migliore, ma si tratta proprio solo dei primi 2-3 metri. di facili roccette: poi senza particolari problemi si scende verso sinistra sfruttando un cengione che sfocia in ghiaioni belli ripidi...
Nel frattempo alla mia destra vedo altri ghiaioni, quelli che scendono dalla terza bocchetta: rivedo anche il canalino iniziale che da lassù permette di accedere al mondo del Lago Pennati...

Immagine

Lago Pennati che appare lì sotto: il ghiaione è veramente bello ripido, pensavo meno...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

A ragion veduta è più facile scendere dalla terza bocchetta: ma comunque alla fine della fiera in fondo ci arrivo...
Immagine

E' fatta: ma ciaoooo Lago Pennati..!!!
Immagine

Troppo bello: quanto sono felice di essere tornato in questa meravigliosa conca..!!
Immagine

Risalgo qualche metro per ammirarlo meglio, Il Lago Pennati e io: questo posto mi è entrato nel cuore...
E non sono solo: sento che don Roberto è qui...

Immagine

Salgo ancora, c'è un dosso erboso che mi attende: e quando alzo gli occhi il respiro viene a mancare...
Immagine

E' la terza volta che faccio visita al Lago Pennati, la prima col sole: mamma mia, cosa sono oggi le bastionate tra Diavolo e Rondenino, spettacolo..!!!
Mi tolgo di mezzo per lasciare lo spazio tutto a loro...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 11 settembre 2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Eccoli: Diavolo e Rondenino...
Immagine

E se dal Diavolo vedevo il Lago Pennati ora vale il discorso inverso...
Immagine

Lago Pennati: splendido regalo delle Orobie, ciao ciao...
Immagine

Si torna a casa, decido di risalire direttamente alla seconda bocchetta seguendo il percorso fatto in discesa (ovvero il ghiaione che si vede a sinistra nella foto): ma invece di aggredire di petto i faticosi ghiaioni decido di lambirli tenendomi a filo delle balze rocciose che lo delimitano sulla sinistra...
Scelta azzeccata, si fa meno fatica, anche se questo costringe a ricorrere all'uso delle mani per superare saltelli rocciosi, terreno dove inventarsi al momento il percorso migliore possibile...

Immagine

Il dislivello da superare è sui 100 metri abbondanti o giù di li: rieccomi alla seconda bocchetta, visuale verso l'Aga...
Immagine

So dove devo passare per aggirare il salto roccioso che mi separa dalla prima bocchetta e salgo a raggiungerla: panorama verso i Diavoli...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Panorama dalla prima bocchetta...
Immagine

E questi sono gli ultimi metri che mi separano dalla vetta dell'Aga: ancora 10 minuti e sono in cima...
Immagine

Eccomi sulla punta: posso ammirare per l'ultima volta il Lago Pennati, ma anche tutto il resto..!!
Immagine

Non resta che percorrere la sottile crestina che porta all'Aga...
Immagine

Monte Aga: la lunghissima cavalcata Diavolo - Pennati finisce qui, adesso tutta discesa fino a Carona...
Immagine

Panorama: per torturare un po' le ginocchia prendo il ripido sentierino del versante sud...
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”