Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

E laggiù appare Carona: fine di una bellissima escursione a cavallo di 4 vallate...

Immagine

Escursione sicuramente per gambe molto allenate, non ho il GPS e non posso essere preciso, credo però che si viaggi sui 20 chilometri per circa 2300 metri abbondanti di dislivello in salita: a dispetto dei tanti ruscelli e torrentelli sul percorso non ci sono sorgenti se non in valle Sambuzza, chi vuole provare a fare questo bellissimo giro ne tenga conto...

a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da Franchino »

Maurizio! Tu vai troppo forte! a_2 a_2 a_2 a_2 Non riesco a seguirti neanche sulla cartina, stesa sulla mia scrivania! a_11 Ci facevo un pensierino per Ambria ma adesso con questo vai oltre!! a_14 a_14 a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da freedom »

Caspita... ma che spettacolo. Hai fatto delle foto fenomenali e un giro di tutto rispetto, bravo. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Maurizio! Tu vai troppo forte! a_2 a_2 a_2 a_2 Non riesco a seguirti neanche sulla cartina, stesa sulla mia scrivania! a_11 Ci facevo un pensierino per Ambria ma adesso con questo vai oltre!! a_14 a_14 a_45
Grazie Franchino: anche io facevo fatica a seguire me stesso... a_39 Nel senso: che strazio i sentieri valtellinesi, a volte non sapevo che pesci pigliare...
Il giro di Ambria è sicuramente più lungo, questo però è più faticoso: in tutti e due i casi bellissimi..!!
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

freedom ha scritto:Caspita... ma che spettacolo. Hai fatto delle foto fenomenali e un giro di tutto rispetto, bravo. a_14
Grazie : sì, come giretto è davvero bello, il versante della Baita Publino è uno dei posti più belli che abbia mai visto..!!
a_45
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da francescomanzoni.it »

moritz63 ha scritto:Ecco il laghetto e la sua particolare sorgente: nel favoloso ambiente del Corno Stella...

Immagine
a_2 a_2 a_2 è uno spettacolo della natura a_21 bravo Moritz nel fissare l'attimo a_2 a_2 a_2
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

francescomanzoni.it ha scritto:
moritz63 ha scritto:Ecco il laghetto e la sua particolare sorgente: nel favoloso ambiente del Corno Stella...

Immagine
a_2 a_2 a_2 è uno spettacolo della natura a_21 bravo Moritz nel fissare l'attimo a_2 a_2 a_2
Grazie: ti assicuro che la foto non rende giustizia alla bellezza di questa zona, bisogna vederla dal vivo, troppo bella..!!
a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da Fabius »

Maurizio che invidia non poter percorrere questi itinerari in queste giornate spettacolari di fine estate! a_2
Mi sembra giusto il tuo rimarcare la mancanza di adeguata segnalazione sui sentieri in zone valtellinesi (e poi non so se ci avete fatto caso ma gli interventi migliorativi poi alla fine si vanno a fare, spesso, dopo le lamentele degli escursionisti, a_11 a fine stagione; ma come si dice....meglio tardi che mai); personalmente, per me l'andare in montagna è come dipingere un'opera d'arte, sempre diversa; certo mi piace per comodità prendere un sentiero dove c'è specialmente in estate alle medie quote, vuoi per la vegetazione alta che ti fa fatica a proseguire fuori dal tragitto segnato obbligandoti ad un lavaggio forzato e orticate; mi trovo addirittura quindi meglio a stare fuori dalle tracce proprio perchè mi soddisfa di più andarmi a "disegnare" un percorso selvaggio in cui trovo una dimensione più libera e appagante; seguire il proprio istinto credo ci renda più soddisfatti e fieri che seguire per forza dei bolli colorati (alcuni vanno quasi in panico se li smarriscono), facendo eventualmente dei nostri sbagli di percorso bagaglio di esperienza preziosa per farci crescere come escursionisti che nei momenti di necessità un domani ci potrà servire a risolvere certe situazioni. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da muro73 »

Certo che ci hai preso gusto a fare questi tour orobici eh a_2 a_14 a_14
Bellissimo report, brao a_21 a_45
Paolo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”